Nomi commissari esterni 2016: caccia alle commissioni della maturità

Di Chiara Casalin.

I nomi dei commissari esterni della maturità 2016 sono già usciti nelle scuole e ora è scattata la caccia per scoprire come sono

NOMI COMMISSARI ESTERNI 2016

Siamo arrivati al momento tanto atteso dai maturandi, cioè la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni della maturità 2016. Ma come? Non dovevano uscire domani, cioè il 7 giugno? In molti si stanno facendo questa domanda, e non hanno torto. Il Miur aveva fatto sapere che le commissioni dell’esame di Stato 2016 sarebbero state pubblicate il 7 online, ma adesso è arrivata la notizia che, così com’è successo gli anni scorsi, i nomi dei commissari esterni saranno disponibili prima nelle segreterie delle scuole. Per saperne di più leggi: Commissari esterni maturità 2016: nomi oggi nelle segreterie.

Ultime news: Nomi commissari esterni 2016: sono online!

PUBBLICAZIONE NOMI COMMISSARI ESTERNI 2016

La pubblicazione sul sito del Miur resta quindi fissata per il 7 giugno, ma da lunedì 6 gli studenti possono scoprire le liste dei commissari esterni 2016 andando in segreteria e chiedendo i nomi. In alcuni casi sono addirittura i professori che stanno comunicando gli elenchi ai maturandi.
A grande sorpresa, quindi, è scoppiata la caccia alle informazioni sui professori che faranno parte delle commissioni e sul gruppo Facebook della maturità 2016 alcuni studenti hanno già pubblicato le foto con i nomi. Eccone qualche esempio:

Ed è proprio su Facebook che si sta scatenando la ricerca d'informazioni sui membri esterni delle commissioni. In questi casi, infatti, non c'è niente di meglio che trovare qualche studente dei prof in questione per avere qualche dritta. Proprio per questo i social diventano lo strumento preferito per scoprire qualcosa in più su questi docenti. La speranza di tutti i maturandi, ovviamente, è quella di sentirsi dire che i loro commissari non sono molto severi.

Alcuni studenti, però, non hanno ancora scoperto i nomi dei commissari della maturità 2016. In alcuni casi le segreterie dicono che non possono ancora comunicarli, cosa che non ci risulta, visto che in una nota del Miur pubblicata pochi giorni fa c’è scritto che proprio dal 6 giugno: “Le segreterie scolastiche metteranno a disposizione degli studenti e dei docenti interessati le liste dei presidenti e commissari d'esame nominati".
In altri casi, invece, le scuole sono chiuse perché sono state sedi delle votazioni del 5 giugno, quindi i maturandi di questi istituti devono aspettare per forza domani per scoprire le loro commissioni.

Per questi studenti non resta che aspettare la pubblicazione online!

Per restare sempre aggiornato su tutte le novità della maturità 2016 seguici su Telegram!