Seconda prova Maturità 2016: tutte le tracce svolte, soluzioni dei quesiti e problemi di matematica e la traduzione della versione di greco in diretta live

Di Chiara Casalin.

Tutto sullo svolgimento della seconda prova di maturità 2016: segui in diretta live le notizie e gli aggiornamenti sulle soluzioni dei problemi e quesiti di matematica e la traduzione della versione di greco

SEGUI IN DIRETTA LIVE: TERZA PROVA MATURITA' 2016

ORE 18:00: Ed eccoci qui, anche la seconda prova di Maturità è finita e gli studenti si sono tolti un pensiero che li tormentava da un po’. Lunedì 27 giugno ci sarà la terza prova 2016, ma prima di passare alla preparazione per l’ultimo scritto facciamo un breve riepilogo sulle tracce e le soluzioni della seconda prova di Maturità 2016:

ORE 16:45: Quest’anno le tracce della seconda prova di Maturità 2016 sono state facili da svolgere? Sentite cosa ci hanno raccontato gli studenti all’uscita dal secondo scritto dell’esame di Stato.

ORE 16:15: Eccovi la traccia svolta di Diritto ed economia politica per il liceo delle scienze umane ad opzione economico sociale. Scoprite come l’hanno svolta i nostri tutor!

ORE 15:50: Agli studenti dell'Istituto tecnico di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria è stato chiesto di svolgere una traccia proponendo soluzioni di agricoltura sostenibile a basso impatto ambientale, descrivendone obiettivi e vantaggi ottenibili.

ORE 15:15: Com’era la traccia della seconda prova 2016 per i geometri? I nostri tutor l’hanno svolta per noi. Siete curiosi? Eccovi la traccia svolta Progettazione, Costruzioni e Impianti della seconda prova Maturità 2016 dell’istituto tecnico CAT (geometri).

ORE 15:00: Fate l’istituto professionale dei Servizi Socio Sanitari? Allora non perdete la traccia svolta della seconda prova di Igiene e cultura medico sanitaria della Maturità 2016.

ORE 14:30: Mentre gli studenti consultano le soluzioni e le tracce svolte della seconda prova di Maturità 2016 (molte le trovate qui sotto, ma tante altre stanno per arrivare), c'è chi osserva giustamente che ormai già metà esame di maturità è passato. Coraggio ragazzi!

ORE 13:45: Gli studenti dell’istituto tecnico di Informatica e Telecomunicazioni si sono confrontati con una traccia di Sistemi e Reti. Leggi la traccia svolta per l’articolazione informatica.

ORE 13:10: Anche la prova del liceo scientifico sta per finire, leggete le tracce svolte dai tutor di Studenti.it:

DA NON PERDERE: Soluzioni matematica seconda prova Maturità 2016

ORE 13:05: Poco fa sono state pubblicate le tracce ufficiali del Miur per la seconda prova di maturità 2016. In un comunicato stampa il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha commentato le scelte di quest’anno affermando: “Anche oggi abbiamo fornito spunti di riflessione interessanti ai nostri ragazzi rifacendoci sempre al filone dei valori o assegnando, nel caso di prove più tecniche, temi molto vicini alla realtà quotidiana, con un approccio operativo che aiuta gli studenti a capire il valore pratico di ciò che studiano, la centralità che potranno avere le competenze acquisite a scuola anche nella loro professione o vita futura”.

ORE 12:50: Gli studenti del liceo linguistico hanno dovuto svolgere una traccia nella lingua principale del loro percorso di studi. Di seguito trovate le prove svolte (in aggiornamento):

ORE 12.40: La traccia per il liceo delle scienze umane riguardava il ruolo dei sistemi scolastici in Italia e in Europa. Ecco la traccia svolta di scienze umane della seconda prova 2016.

ORE 12:35: Ci avviamo verso la fine della seconda prova di maturità 2016. I primi a finire sono gli studenti del liceo classico, che avevano quattro ore di tempo per svolgere la versione. Leggete la traduzione della versione di Isocrate della seconda prova di maturità 2016.

ORE 12:30: Aspettiamo altri commenti sulla prova di oggi. Nel frattempo scorrete le tracce della seconda prova di maturità 2016 per i vari licei, istituti tecnici e professionali che trovate nella nostra gallery.

ORE 12:20: Qualche studente sta iniziando a lasciare le scuole dopo aver finito la seconda prova 2016. Un primo commento diretto arriva su Twitter. Ecco cosa dice un maturando:

ORE 12:05: Abbiamo visto che la seconda prova di matematica è un po’ ostica. Una delle domande da porsi a questo punto è: cosa valutano i commissari quando vanno a correggere le soluzioni svolte dagli studenti ? Scoprite come viene attribuito il voto.

ORE 11.40: Intanto sui social gli utenti commentano i problemi e i quesiti della traccia della seconda prova di matematica 2016. A quanto pare molti li trovano davvero difficili! Per sdrammatizzare un po’ leggete le opinioni e i tweet divertenti.

ORE 11:35: La seconda prova di Maturità 2016 è ormai a buon punto. La maggioranza degli studenti sta ancora svolgendo le tracce del Miur, ma da questo momento in poi chi ha finito può iniziare ad uscire da scuola.

ORE 11:10: Mentre la seconda prova 2016 prosegue regolarmente sul web continuano i commenti sulla versione di Isocrate, personaggio che non molti conoscono. Anche quest’anno il Miur ha confermato la tendenza a proporre versioni difficilmente rintracciabili online. Eppure qualche studente aveva indovinato che l’autore sarebbe stato proprio Isocrate! Guardate qui.

ORE 10:55: La traccia di Sistemi e reti della seconda prova di maturità 2016 dell’istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni è invece, secondo quanto trovate sul live de Il Post: “sulla realizzazione di una connessione a Internet in una scuola con mille studenti, ospitata in un edificio su due piani”.

ORE 10:35: Arrivano più informazioni sulla traccia della seconda prova 2016 del liceo delle scienze umane. Secondo quanto scrive Repubblica.it, il tema di scienze umane per l’indirizzo ordinario propone una traccia su: "alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey”. Per la traccia dell’articolazione economico-sociale, invece, “l'argomento proposto sono i 70 anni dell'Assemblea costituente con un brano di Meuccio Ruini”.

ORE 10:30. La traccia della seconda prova di Maturità 2016 del linguistico propone agli studenti un brano nella lingua principale che hanno studiato durante le superiori, seguito da alcune domande a cui devono rispondere in lingua. Sempre Il Post riporta che il brano d’inglese è ”sul calo demografico della popolazione in Europa”.

ORE 10:20: Parliamo ora della traccia di economia aziendale della ragioneria, cioè l’istituto tecnico commerciale di Amministrazione Finanza e Marketing. Il Post riporta che: "nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico”.

ORE 10:00: L’articolazione Enogastronomia dell’istituto alberghiero ha una traccia di scienze e cultura dell’alimentazione. Il Post riporta che chiede di: “sviluppare un tema sul modo corretto di alimentarsi tenendo presente la ‘piramide della dieta mediterranea moderna”.

ORE 9:50: Sulle principali testate compaiono nuove news sulle tracce della seconda prova. Il Fatto Quotidiano ci dice qualcosa in più sul problema 2 della traccia di matematica riferendo che: “ha un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R“. La traccia presenta anche 10 quesiti e gli studenti dovranno risolverne 5 a scelta. Sempre Il Fatto Quotidiano afferma che alcuni: “sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi” mentre altri riguardano il calcolo delle probabilità.

ORE 9:30: Parliamo ora della traccia della seconda prova di matematica 2016 del Liceo Scientifico. Corriere.it riporta che uno dei problemi: “chiede di progettare un tubo di gasolio da riscaldamento per un piccolo condomino”. Sempre il Corriere fa sapere che per all’artistico: "Per design viene richiesto di realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni. Per l’indirizzo architettura: i ragazzi devono progettare una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante. Per l’indirizzo figurativo: il lavoro da produrre dovrà essere ispirato al dadaismo".

ORE 9:10: La seconda prova è iniziata senza intoppi. Gli studenti del classico stanno svolgendo la traduzione della versione di Isocrate, autore che mancava da tantissimi anni dalle versioni della Maturità.

ORE 8:50: E dopo le prime notizie sulla versione di greco di Isocrate passiamo alle prime news sulla traccia della seconda prova 2016 del liceo delle Scienze umane. Il tema per questa scuola richiederebbe agli studenti di “illustrare funzione e ruolo dei sistemi scolastici in Italia e in Europa”, secondo quanto riporta Corriere.it.

ORE 8:45: A pochissimi minuti dall’apertura dei plichi arrivano le prime indiscrezioni sulle tracce. Repubblica.it riporta: "Gli studenti del Classico sono alle prese con un testo di Isocrate, retore ateniese del V secolo a.C.". Il brano sarebbe tratto dall’opera Panegirico.

ORE 8:30: In questi istanti i commissari stanno scaricando le tracce della seconda prova di Maturità 2016 e tra pochissimo le consegneranno agli studenti. Chissà chi sarà l'autore della versione di greco 2016! Molti puntavano su Aristotele o Platone. Sarà così?

ORE 8:30: In questi istanti i commissari stanno scaricando le tracce della seconda prova di Maturità 2016 e tra pochissimo le consegneranno agli studenti. Chissà chi sarà l’autore della versione di greco 2016! Molti puntavano su Aristotele o Platone. Sarà così?

ORE 8:20: È partito il count down ufficiale per l'apertura delle tracce. Il Miur ha pubblicato un tweet con i minuti rimanenti per l'invio del codice di sicurezza alle scuole. Come sarà la versione di greco? E la traccia di matematica? Sta arrivando il momento di scoprirlo.

ORE 8:10: Gli studenti stanno entrando a scuola. Intanto sul web arrivano gli auguri di genitori, parenti, professori e le rassicurazioni degli ex maturandi che hanno affrontato la prova negli anni scorsi. Tantissimi in bocca al lupo anche dalla redazione di Studenti.it! Continuate a seguirci per gli aggiornamenti sulle tracce.

ORE 7:58: Tra gli studenti c’è molta attesa sulle tracce della seconda prova. Per svolgerle c’è chi conterà solo sulle proprie forze, chi si rivolgerà ai santi e chi, invece, spera sull’influenza dei “santini” di Alberto e Piero Angela! Ecco i tweet più divertenti prima dell'inizio del secondo scritto.

ORE 7:30: Ed eccoci qui, tra un’ora circa inizierà la seconda prova di maturità 2016. Anche in questo caso sarà il Miur ad inviare le tracce alle scuole tramite una procedura online con codice di sicurezza. Nel frattempo l'hashtag #secondaprova è trending topic su Twitter e i post dei maturandi esprimono molta paura. Ecco uno dei tantissimi tweet:

Oggi tocca alla seconda prova 2016, uno degli scritti più temuti in assoluto dai maturandi. Mentre il tema d'italiano lasciava una certa libertà di scelta e la possibilità di dare sfogo alla propria vena creativa, la seconda prova è considerata molto più difficile perchè si basa su una delle materie più importanti di ogni percorso di studio.

Per fare qualche esempio, stamattina i maturandi del liceo classico dovranno affrontare la traduzione di una versione di greco, quelli dello scientifico dovranno trovare le soluzioni ai problemi e ai quesiti della traccia di matematica e così via. Ogni liceo, istituto tecnico e professionale avrà una traccia diversa.

A partire dalle 7:30 la redazione di Studenti.it seguirà lo svolgimento della seconda prova di maturità 2016 dandovi tutti gli aggiornamenti sulle tracce, le soluzioni dei problemi e i quesiti di matematica e la traduzione della versione di greco riportandovi le novità dal Miur. Non perdeteci di vista!

SECONDA PROVA 2016, TRACCE E SVOLGIMENTO

Intanto vi ricordiamo che nella maggior parte dei casi la durata della seconda prova di maturità 2016 è di sei ore, con la possibilità di uscire da scuola dopo tre.

Alcune eccezioni alla regola sono il liceo classico (durata massima di 4 ore), il liceo artistico (i maturandi hanno a disposizione ben 18 ore di tempo, suddivise in tre giornate), e il liceo musicale e coreutico, che prevede una seconda prova ripartita in due giorni.

LE TRACCE DELLA SECONDA PROVA DI MATURITA' 2016

Restate con noi per non perdere tutte le news sullo svolgimento delle tracce della seconda prova 2016, le indiscrezioni sull'autore della versione di greco e tanto altro ancora!

SE NON VOLETE FARVI SFUGGIRE NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUITECI ANCHE SUL CANALE DI TELEGRAM!