Tracce e temi italiano svolti prima prova Maturità 2016: Voto alle donne, Rapporto tra padre e figlio, Pil e “Valore del confine” e analisi del testo su Umberto Eco

Di Chiara Casalin.

Segui il live sulla prima prova di maturità 2016 con gli aggiornamenti sulle tracce del Miur e le news sullo svolgimento dei temi dell’esame di Stato 2016

SEGUI IN DIRETTA LIVE: TERZA PROVA MATURITA' 2016

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016: TRACCE E TEMI SVOLTI

Possiamo dire che la giornata della prima prova di maturità 2016 è ufficialmente terminata. Ora è arrivato il momento del ripasso last minute per la seconda prova. Domattina seguiremo lo svolgimento della seconda prova scritta in diretta. Stay tuned e… in bocca al lupo! Nel frattempo qui sotto potete leggere i testi completi delle tracce della prima prova 2016:

ORE 15:30: Il Ministro Giannini lo aveva detto: "Ogni studente troverà una traccia vicina alla propria sensibilità" e così è stato. Oggi i maturandi alla fine della prima prova sono apparsi rilassati e contenti delle tracce che hanno trovato e di come le hanno sviluppate. Ognuno ha scelto quella che sentiva più affine, su cui aveva una preparazione migliore o che coincideva con il tema centrale scelto per la tesina. Dopo la fine del primo scritto è arrivato il momento di sentire le opinioni a caldo dei maturandi sulle tracce della prima prova della Maturità 2016: siamo andati a chiedere il loro parere davanti alle scuole, ecco cosa ci hanno raccontato.

ORE 14:35: Le tracce svolte dei saggi brevi della prima prova della Maturità 2016 dai tutor di Studenti.it:

ORE 13:25: Le tracce svolte dei temi e analisi del testo della prima prova della Maturità 2016 dai tutor di Studenti.it:

ORE 12:57:: Quali sono i motivi dietro le scelte del Miur per le tracce della prima prova della Maturità 2016? Ecco cos’ha raccontato il Ministro Stefania Giannini.

ORE 12:10: Il Miur ha pubblicato le tracce della prima prova di Maturità 2016 sul suo sito e adesso sono accessibili a tutti. Ora è possibile scoprire i testi ufficiali del temi della Maturità 2016.

ORE 11:55: Protagonisti assoluti della traccia del saggio breve tecnico scientifico sull’uomo e l’avventura nello spazio della prima prova 2016 sono i due astronauti Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni, rappresentanti dell’Italia nelle missioni spaziali internazionali. Scoprite di più su di loro.

ORE 11:40: Sono passate già tre ore dall’inizio della prima prova della Maturità 2016 e da questo momento in poi gli studenti che hanno finito di svolgere il loro tema potranno uscire da scuola. Aspettiamo con ansia di ascoltare i loro commenti diretti sulle tracce svolte. Restate sintonizzati per scoprire le loro opinioni.

ORE 11:15: Anche il premier Matteo Renzi ha pubblicato un commento sulle tracce della Maturità 2016, che reputa "belle e ricche di spunti". Eccovi il tweet completo:

ORE 11:07: Sono davvero tantissimi i commenti sulle tracce della prima prova di maturità 2016. Su Twitter l’hashtag #primaprova è trending topic già dalle prime ore del mattino, e gli utenti hanno pubblicato moltissime opinioni e reazioni. Ecco i loro tweet.

ORE 10:55: Le ultimissime indiscrezioni sul saggio breve socio-economico dal tema “Il PIL è la misura di tutto?” riportano che agli studenti è stato fornito l’estratto di un discorso di Robert Kennedy del 18 marzo 1968, mentre per il saggio storico-politico sono stati allegati testi di Sgarbi, Strinati, Settis e Carandini. (Fonte: Repubblica.it)

ORE 10:40: Tra un’ora i maturandi potranno iniziare ad uscire dalle scuole e ci daranno i primi commenti dal vivo sul grado di difficoltà delle tracce della prima prova di maturità 2016. Stamattina eravamo andati a chiedere come avevano passato le ultime ore prima dell’inizio degli esami di maturità. C’è chi ha studiato e chi ha dormito. Ecco cosa ci hanno raccontato tra cori scaramantici e previsioni last minute.

ORE 10:25: La traccia di analisi del testo della prima prova della Maturità 2016 su Umberto Eco sta facendo discutere. Nel suo testamento, infatti, l’autore aveva chiesto di non essere celebrato per ben 10 anni.

ORE 10:15: Tra i documenti a supporto della traccia del saggio breve storico-politico sul valore del paesaggio sembra ci sia una citazione di Vittorio Sgarbi, mentre la traccia sullo spazio prenderebbe spunto dalle esperienze dei due astronauti italiani Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni. Per quanto riguarda il tema storico sul voto alle donne nel 1946 il Miur ha dato come fonti a cui fare riferimento due brani, uno di Anna Banti, autrice del romanzo “Artemisia”, e uno della poetessa e partigiana Alba de Cespedes. (Fonte: Corriere.it)

ORE 9:58: Mano a mano che i minuti passano si scoprono maggiori dettagli sulle tracce della prima prova. Tra i brani inseriti dal Miur nella traccia del saggio breve artistico-letterario sul rapporto padre-figlio c’è la poesia “Mio padre è stato per me l'assassino” di Umberto Saba, il dipinto “Il figliol prodigo” di De Chirico, poi Kafka con “Lettera al padre” e un estratto del romanzo “Con gli occhi chiusi” di Federigo Tozzi. (Fonte: Leggo.it)

ORE 9:40: Mentre la prima prova 2016 è in pieno svolgimento sui social fioccano i commenti e i meme. Eccone uno che ironizza sulla traccia di analisi del testo su Umberto Eco.

ORE 9:20: Vogliamo ricordare Umberto Eco, autore e grande semiologo scomparso all’inizio di quest’anno, con i suoi consigli utili per scrivere bene in italiano.

ORE 9:05: Continuano ad arrivare aggiornamenti sugli argomenti dei temi della maturità 2016. "La traccia del saggio breve tecnico scientifico sarebbe incentrata sull’avventura dell’uomo nello spazio", secondo quanto riporta Repubblica.it con un post su Twitter.

ORE 9:00: Ultime news sulle tracce della prima prova 2016. L’ANSA ha comunicato le seguenti novità: "Ecco le tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano: Umberto Eco sulle funzioni della letteratura. Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico. Un'altra traccia sul rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico."

ORE 8:50: Nuove indiscrezioni per la prima prova della maturità 2016: per la traccia del tema d’attualità ci sarebbe una riflessione sul concetto di confine di Piero Zanini. Per il saggio breve artistico letterario il Miur avrebbe proposto una traccia sul rapporto padre e figlio, mentre per quello socio-economico un tema sul PIL. A riportarlo è Repubblica.it

ORE 8:40: A pochi minuti dall’apertura delle tracce cominciano a diffondersi le prime indiscrezioni. Repubblica.it parla di un brano del saggio breve su Umberto Eco, autore gettonatissimo già nei giorni scorsi. Si vocifera poi di un tema storico sul voto alle donne del 1946. Rimanete sintonizzati per aggiornamenti.

ORE 8:30: Siamo arrivati allo scoccare della campanella d'inizio della prima prova di maturità 2016. Pochi minuti fa il Ministero ha pubblicato sui social la foto dell'apertura del plico con la chiave da mandare alle scuole. Proprio in questi istanti i commissari stanno scaricando le tracce dei temi della maturità 2016. Siamo tutti col fiato sospeso per sapere quale sarà l'autore dell'analisi del testo e gli argomenti del saggio breve, del tema d'attualità e del tema storico.

ORE 8:15: Il Miur ha pubblicato un tweet sui plichi contenenti le tracce della prima prova 2016. Tra pochissimi minuti sarà disponibile la chiave di accesso per scaricare i temi. E' partito il count down.

ORE 8:00: Il tempo scorre veloce e gli studenti iniziano ad entrare nelle scuole per una maturità che è iniziata in modo un pò diverso dal solito. Ieri, infatti, il Miur ha fatto vedere i locali dove vengono tenute al sicuro le tracce della prima prova. Per la prima volta è stato svelato un pezzettino "segreto" di ciò che avviene attorno ai temi dell'esame di Stato. Intanto continuano i dubbi sul colore "verde" e noi della redazione di Studenti.it abbiamo riflettuto un pò su alcuni argomenti attinenti. Si parlerà di energie rinnovabili? Del rapporto tra uomo e ambiente? Ecco qualche esempio di saggio breve.

ORE 7:50 – L’ansia è a mille e si sente. Su Twitter compaiono centinaia di commenti da parte dei maturandi. Abbiamo raccolto per voi i più simpatici. Scorrete le foto e stemperate la tensione!

ORE 7.30: Siamo ad un'ora precisa dall'inizio della prima prova di maturità 2016. Il web èin fermento e i maturandi tempestano i social con commenti sulle possibili tracce e con post sull'ansia pre-esame. Nel pomeriggio di ieri il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha dato un primo indizio sui temi della maturità parlando del colore verde e subito sono scattate tantissime ipotesi. Di cosa si tratterà?

Dopo mesi di attesa siamo finalmente arrivati alla prima prova di maturità 2016. Oggi ha ufficialmente inizio l'esame di Stato e gli studenti aspettano con ansia di scoprire le tracce del Miur. Negli ultimi giorni sono circolate moltissime ipotesi sul possibile autore dell'analisi del testo e sugli argomenti per il tema d'attualità, il saggio breve, l'articolo di giornale e il tema storico.

Ora è arrivato il momento di scoprire se le supposizioni del tototema erano corrette o se, invece, il Ministero dell'Istruzione sorprenderà i maturandi con delle tracce della prima prova 2016 completamente diverse. A partire dalle 7.30 del mattino la redazione di Studenti.it seguirà lo svolgimento del primo scritto della maturità fornendovi news e aggiornamenti, quindi rimanete sintonizzati.

PRIMA PROVA 2016, LO SVOLGIMENTO

Intanto vi ricordiamo che l'esame inizierà alle 8:30 e per svolgere le tracce della prima prova di maturità 2016 gli studenti avranno sei ore di tempo. Sarà comunque possibile uscire da scuola già dopo tre ore dall'inizio dello scritto. Come sempre, non appena i maturandi inizieranno a lasciare gli istituti scatterà la ricerca dei temi della maturità 2016 svolti.

I TEMI DELLA MATURITÀ 2016

Come saranno le tracce degli esami di maturità 2016? Per saperlo non vi rimane che seguirci e leggere tutte le ultime novità dal Miur e dalle scuole sulla prima prova 2016. Intanto ... in bocca al lupo a tutti i maturandi!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle prove seguiteci anche sul canale di Telegram!