Prove invalsi 2016 terza media: soluzioni e domande italiano e matematica

Di Chiara Casalin.

Esame terza media, prove Invalsi italiano matematica 2016: tutto sulle soluzioni e le domande del test del 16 giugno 2016

PROVE INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2016

Giovedì 16 giugno si è svolto il test invalsi 2016, una prova davvero importante dell’esame di terza media. In questo articolo potete leggere la cronaca su tutto quello che è successo la mattina del test e potete scoprire le soluzioni e le domande ufficiali delle tracce. Buona lettura!

ORE 16.30: Le prove Invalsi di Italiano e Matematica sono finite ma sono iniziate le polemiche sulla difficoltà delle domande considerate dagli studenti ma anche da qualche prof piuttosto complesse. Nella prova di Italiano Elsa - personaggio dei Racconti dimenticati, opera autobiografica della Morante - è stata da qualcuno confusa con la regina del mondo del ghiaccio di Frozen. E su questo, il mondo dei social, è letteralmente impazzito.

ORE 12.05: Puntuali come un orologio svizzero sono arrivate le griglie di correzione delle prove invalsi 2016 di terza media. Ora è possibile controllare le risposte corrette! Vi basta cliccare sui link che trovate qui sotto per leggere le soluzioni ufficiali.

Dopo aver controllato le soluzioni del tuo fascicolo ti consigliamo di goderti un po' di sano e meritatissimo relax. Molti studenti guarderanno la partita di oggi, e tu? Scopri le prossime partite del calendario degli Europei 2016.

ORE 11.40: Le prove Invalsi di terza media 2016 sono finalmente terminate e ora è arrivato il momento dei commenti a caldo degli studenti. Anche quest'anno le reazioni sono diverse: c'è chi l'ha trovato stranamente semplice, chi invece è abbattuto perchè non è andato bene e chi, invece, afferma di essere riuscito a copiare qualche risposta. Intanto l'hashtag #invalsi2016 è diventato trending topic su Twiter. Ecco qualche commento:

ORE 11.00: Le prove Invalsi di stanno per concludere e a breve scatterà la corsa alla verifica delle risposte e, appena saranno online, alla consultazione delle griglie che pubblicherà l'Invalsi. Qui di seguito trovate le indicazioni dell' Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo che spiega come vengono assegnati i voti in base alla suddivisione della prova ed una tabella per la conversione del voto in decimi.

Ore 10.15: Dopo la fine della sezione d’italiano e una breve pausa di un quarto d’ora per mangiare qualcosina e ricaricare le batterie, ora tocca alla prova invalsi di matematica, quella che gli studenti temono di più in assoluto. Intanto, però, su Twitter è comparsa una prima indiscrezione sulle domande della prova d’italiano che, a detta di un'insegnante, non sarebbero state per niente facili per dei ragazzi così giovani.
Di seguito potete leggere uno dei commenti della docente:

Ore 9.45: La prima parte della prova Invalsi 2016 di terza media sta ormai finendo. Le domande erano difficili? Attendiamo notizie dalle scuole e dal web sui quesiti di grammatica e sulla comprensione del testo. Intanto Il Miur ha fatto sapere tramite Twitter che il test è iniziato senza problemi.

Ore 9.00: Siamo nel pieno della prima parte del test Invalsi di terza media. Già ieri gli studenti erano preoccupati per la prova ed esprimevano sul web la paura di prendere un voto basso che potrebbe abbassargli la media. Leggi l’approfondimento: Invalsi 2016 terza media: il voto conta davvero?

Ore 8.35: Ci siamo! In questi minuti nelle scuole si stanno aprendo i plichi contenenti i fascicoli con le domande d’italiano delle prove Invalsi di terza media. Fino a pochi minuti fa i social venivano tempestati dai commenti degli studenti, ma ora è arrivato il momento di concentrarsi per trovare le soluzioni alla prima parte del test!

Ore 8.15: Mancano pochissimi minuti all’inizio ufficiale delle prove Invalsi 2016. Il Miur comunicato che sono ben 570.912 i ragazzi di terza media che stamattina svolgeranno il test. Come andrà? Seguite gli aggiornamenti in diretta.

Oggi, giovedì 16 giugno, è il giorno dei test Invalsi 2016 dell'esame di terza media e la tensione degli studenti è alle stelle. Tra poco, infatti, i ragazzi scopriranno finalmente quali sono le domande d'italiano e di matematica dell'unica prova nazionale dell'esame di Stato e, ovviamente, tutti loro si augurano di trovare le soluzioni facilmente, senza troppe difficoltà.

Studenti.it seguirà lo svolgimento delle prove Invalsi dell'esame di terza media 2016 fornendovi tutti gli aggiornamenti dalle scuole sui quesiti e, non appena sarà possibile, sulle risposte ufficiali.

DOMANDE E SOLUZIONI PROVE INVALSI 2016

Intanto cogliamo l’occasione per ricordarvi che i test invalsi di terza media sono l’unico scritto dell'esame che è uguale per tutti gli studenti Italiani (cambia solo l'ordine delle domande, per evitare che qualcuno copi dai vicini di banco). È il Miur, infatti, che stabilisce la data del test e che richiede all'Istituto Invalsi di preparare i fascicoli con le domande e i brani per la comprensione del testo, che poi vengono inviati alle scuole.

La prova inizierà alle 8.30 e quest'anno gli studenti affronteranno prima il test di italiano, da svolgere in 75 minuti. Dopo una pausa di un quarto d'ora passeranno poi al test Invalsi di matematica, da molti considerato il più difficile. Anche in questo caso avranno 75 minuti di tempo per rispondere.

Le griglie di correzione con le soluzioni giuste saranno pubblicate poco dopo il termine della prova. Noi vi aggiorneremo in tempo reale, quindi rimanete sintonizzati e…. in bocca al lupo!

INVALSI TERZA MEDIA, ANSIA DA TEST

Un ultimo consiglio prima dell'inizio delle prove: se sentite che il panico sta prendendo il sopravvento fermatevi un secondo, inspirate ed espirate profondamente un paio di volte e pensate positivo! Anche se il test invalsi non dovesse andarvi benissimo (ovviamente speriamo che non sia così), potrete sempre recuperare un eventuale brutto voto con le altre prove scritte e con l'orale dell'esame di terza media, quindi non scoraggiatevi, recuperate la calma e vedrete che il vostro cervello riuscirà ad elaborare meglio le risposte!