Maturità 2015: tutto sulla prima prova, temi e tracce svolte su Calvino, Malala e Resistenza

Di Valeria Roscioni.

Prima prova 2015: segui il live della Maturità con le tracce e gli svolgimenti di tutte le tipologie, dall'analisi del testo al tema di attualità

TERZA PROVA MATURITA' 2015: DOMANDE E SOLUZIONI. SEGUI LA DIRETTA

MATURITÀ 2015: LE TRACCE SVOLTE DELLA PRIMA PROVA.

- Segnalato un errore del Miur nella traccia della prima prova del saggio breve. Ecco cos’è successo e il piccolo mistero emerso: Tracce maturità 2015, il mistero sull’errore del Miur.

- Ecco gli approfondimenti sulle tracce proposte dal MIUR per la prima prova della Maturità 2015:

  1. Tipologia A - Analisi del testo: traccia svolta de "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino.
  2. Tipologia B - Saggio breve o articolo di giornale: 1. Traccia svolta ambito artistico-letterario 2. Traccia svolta ambito socio-economico 3. Traccia svolta ambito storico-politico 4. Traccia svolta ambito tecnico-scientifico.
  3. Tipologia C - Tema di argomento storico: tema svolto sulla Resistenza.
  4. Tipologia C - Tema di ordine generale: traccia svolta su Malala.

- La prima prova della Maturità 2015 sta per volgere al termine e i nostri tutor sono all'opera. Ecco a voi l'ultima traccia appena svolta: Svolgimento traccia saggio breve scientifico tecnologico Maturità 2015.

- Il primo scritto della Maturità 2015 è ormai alla conclusione. Abbiamo chiesto a chi è già uscito un parere sulle tracce, ecco le opinioni.

- Dal Miur arrivano le tracce ufficiali. Sfoglia le tracce.

- Ecco un altro svolgimento valido per la Prima prova della Maturità 2015. Questa volta è il momento del tema storico. Eccolo: Tema storico svolto sulla Resistenza.

- Prima prova Maturità 2015, si va avanti! Ecco lo svolgimento dell'analisi del testo de Il Sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino: Tipologia A Traccia svolta analisi del testo Il sentiero dei nidi di ragno.

- Tracce temi prima prova, il commento del Miur. Alle 11.30 disponibili online (guarda qui).

- Abbiamo la prima traccia svolta della prima prova 2015. Eccola qui: Traccia tema di attualità su Malala, lo svolgimento per la Maturità 2015.

- Adesso è arrivato il momento di fare il punto della situazione su tutte le tracce della prima prova in modo da riusicre ad orientarsi al meglio su tutte le tipologie: Tracce Maturità 2015: ecco cosa è uscito.

- Per coloro che vogliono svolgere il tema storico alla Maturità 2015 la redazione di Studenti.it è all'opera. Intanto ecco la traccia con i primi consigli: Tracce Maturità 2015, il tema storico sulla Resistenza.

- Tipologia C - Tema di argomento storico: ecco chi è Dardano Fenulli, l'eroe della Resistenza. Vai alla traccia.

- Tra i documenti allegati per lo svolgimento del saggio breve o articolo di giornale in ambito artistico-letterario ci sono versi tratti dal Canto V dell'Inferno di Dante (leggi il riassunto). In ambito artistico-letterario è uscita la traccia "La letteratura come esperienza di vita". Proposte anche immagini di Hopper, Matisse e Van Gogh.

- Se hai scelto di svolgere il saggio breve o l'articolo di giornale di ambito tecnologico puoi affidarti ai nostri appunti che trovi qui: Traccia Maturità 2015 saggio breve scientifico tecnologico.

- Traccia completa tema storico sulla Resistenza e "sulla continuità tra ideali risorgimentali e pattriottici e la scelta di schierarsi contro l'occupazione nazi-fascista".

- Se hai deciso di svolgere la traccia di analisi del testo leggi qui: Analisi del testo maturità 2015: "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino.

ORE 09:15 - Altri temi delle tracce sono Mediterraneo (leggi la traccia svolta sull'immigrazione nel Mediterraneo, Informatica e Comunicazione. Letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo come atlante geopolitico d'Europa, sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica che ha trasformato la comunicazione .

ORE 9:00 - Le altre tracce sono sulla famosa frase del premio Nobel per la pace Malala: "Le penne sono le nostre armi più potenti" ed una traccia di storia sulla Resistenza.

ORE 8:57 - È uscita la traccia ambito tecnico scientifico saggio breve: "Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazion, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche".

ORE 8:40 - E' ufficiale Calvino (ecco gli appunti per svolgere la traccia): una bellissima traccia in prosa attesa a lungo dai maturandi.

ORE 8:39 - Prime indiscrezioni sull'autore dell'analisi del testo: è Calvino ? Si parla di "Il Sentiero dei Nidi di Ragno".

ORE 8:35 - I ragazzi stanno aspettando ma il plico telematico con le tracce della Maturità 2015 dovrebbe essere ormai a disposizione delle scuole. Ancora pochi minuti e si saprà tutto sui temi dell’Esame di Stato.

ORE 8:27 - Pochi minuti all’apertura delle tracce della prima prova della Maturità 2015… la tensione sale, eppure c’è chi fa i selfie!!!

ORE 8:25 - Su Twitter la Maturità 2015 è già trend topic. I maturandi (forse dai banchi, forse poco prima di entrare) non possono fare a meno di cinguettare sulla prima prova. Vuoi sapere cosa sta succedendo? Leggi qui: la Maturità 2015 su Twitter

ORE 8:00 - Il momento dell’arrivo delle tracce della Prima prova Maturità 2015 è praticamente alle porte ma i ragazzi non smettono di ripassare. Per tutti i fan dello studio all’ultimo secondo ecco le ultime indicazioni per svolgere al meglio tutte le tracce: Tracce e svolgimenti maturità 2015: le ultime dritte.

ORE 7:30 - La prima prova della Maturità 2015 è praticamente a un passo. I maturandi su Facebook sono però ancora molto attivi. Fioccano gli in bocca al lupo e il tototema impazza: in molti sono sempre più certi che la traccia sull’Expo sia nella rosa scelta dal Miur. Sarà vero?

MATURITÀ 2015 PRIMA PROVA: TRACCE E SVOLGIMENTI IN DIRETTA

Ci siamo. Oggi, 17 giugno 2015, È la data scelta dal Miur per la prima prova: la Maturità 2015 ha inizio. Oggi gli studenti si confronteranno con le nuove materie della seconda prova ma questa è l'unica novità all'orizzonte perchè per il primo scritto le tipologie di traccia sono rimaste inalterate. I ragazzi come ogni anno dovranno confrontarsi con: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema di attualità e tema storico. Anche questa volta noi della redazione di Studenti.it saremo al loro fianco e dalle 7:30 seguiremo in diretta lo svolgimento di questa prima prova rimanendo accanto ai maturandi.