Riforma Gelmini della scuola: il Liceo Scientifico

Di Barbara Leone.

Guida al nuovo liceo scientifico della Riforma scolastica in vigore dall'anno 2010/2011 con l'orario annuale delle varie materie per l'intero corso di studio e gli obiettivi finali

Con l'introduzione della riforma della scuola del Ministro Gelmini, dall'anno scolastico 2010/2011, il Liceo Scientifico ha come obiettivo quello di approfondire la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici. Il Liceo deve preparare da un lato gli studenti che vogliono proseguire gli studi dopo il conseguimento della maturità, iscrivendosi ad una facoltà universitaria; ma dall'altro anche gli studenti che vogliono mettersi subito alla ricerca di un lavoro dopo la fine della scuola. E' prevista l'opzione "Scienze Applicate".

Alla fine del percorso di studi, gli studenti iscritti al Liceo Scientifico devono:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

PENSI DI SCEGLIERE UN LICEO? TUTTE LE INFO PER ORIENTARTI AL MEGLIO

Vuoi saperne di più? Sfoglia la nostra guida con tutte le info utili