Riforma Gelmini: Liceo Artistico - Scenografia

Di Barbara Leone.

Dopo il primo biennio di scuola in comune, gli studenti del liceo artistico possono scegliere tra 6 indirizzi di studio: obiettivi ed orario per "Scenografia"

A partire dall'anno scolastico 2010/2011 entra in vigore la riforma della scuola del Ministro Gelmini, che prevede, anche per il Liceo Artistico, di dare maggiore spazio allo studio delle lingue straniere ed offrire agli studenti una preparazione più completa. Il Liceo deve da un lato preparare gli studenti che vogliono continuare gli studi dopo la maturità, sia nelle università che nelle accademie d'arte; dall'altro deve prepararli ad affrontare il mondo del lavoro. Dopo un primo biennio comune, gli studenti iscritti al Liceo Artistico possono scegliere tra 6 diversi indirizzi di studio, tra cui "Scenografia". Ecco gli obiettivi che gli studenti di questo indirizzo devono raggiungere ed il prospetto orario delle varie materie da seguire.

Alla fine del percorso di studi, gli studenti di scenografia devono:
- conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico dello spettacolo, del teatro e del cinema;
- avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
- saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
- saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
- saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc);
- conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.

Ecco il prospetto delle ore relativo alle varie materie, per ogni anno di studio, previsto dal Ministero dell'Istruzione: