Licei di Milano: la classifica dei migliori

Di Chiara Casalin.

Guarda la classifica dei licei di Milano 2016/2017. Ecco quali sono i migliori licei scientifici, classici, linguistici, artistici e delle scienze umane

LICEI DI MILANO

Quando ci si deve iscrivere alle superiori bisogna considerare diversi fattori per fare la scelta più adatta voi. Prima di tutto si deve individuare quale tipo di percorso di studio si adatta di più ai vostri interessi e ai vostri obiettivi dopo il diploma, dopodiché si deve passare ad una fase più pratica: valutare quali sono le scuole migliori nella vostra zona, cioè quelle in grado di prepararvi meglio ad affrontare il mondo dell’università e del lavoro.
Vivete a Milano e volete iscrivervi a un liceo? Di seguito vi proponiamo la classifica dei migliori licei di Milano 2016/2017 per l’indirizzo scientifico, classico, artistico, linguistico e delle scienze umane.

CLASSIFICA LICEI DI MILANO

Classifica licei di Milano
Classifica licei di Milano — Fonte: istock

La classifica è stata stilata grazie ad un attento studio dei ricercatori della Fondazione Agnelli, che hanno valutato i risultati ottenuti dai diplomati dei diversi licei di Milano in campo universitario tenendo conto della media dei voti ottenuti nel primo anno in rapporto alla mole di studio, e della velocità con cui stanno proseguendo verso la laurea.
Siete curiosi di sapere quali sono le scuole che hanno preparato meglio gli studenti ad affrontare l’università? Allora guardate la classifica dei 10 migliori licei scientifici, classici, linguistici, artistici e delle scienze umane che si trovano entro un raggio di 10km dal centro di Milano.
Ecco i risultati tratti dal sito di Eduscopio.

  • Migliori licei scientifici di Milano: Alessandro Volta, Sacro cuore, Leonardo Da Vinci, Vittorio Veneto, Ernesto Breda (Sesto San Giovanni), Luigi Cremona, Francesco Severi, Collegio San Carlo, Elio Vittorini, Primo Levi (San Donato Milanese).
  • Migliori licei classici di Milano: Sacro cuore, Giosuè Carducci, Giovanni Berchet, Cesare Beccaria, Giuseppe Parini, Alessandro Manzoni, Zaccaria, Alexis Carrel, San Raffele, Faes Monforte.
  • Migliori licei linguistici di Milano: Virgilio, Civico Manzoni, Erasmo da Rotterdam (Sesto San Giovanni), Luigi Galvani, Marcelline Tommaseo, Pier Paolo Pasolini, Giulio Natta, Vittoria Colonna, Carlo Tenca, Educandato statale Setti Carraro Dalla Chiesa.
  • Migliori licei delle Scienze Umane di Milano: Virgilio, Gian Battista Vico (Corsico), Erasmo da Rotterdam (Sesto San Giovanni), Vilfredo Federico Pareto, Erasmo da Rotterdam (Bollate), Maria Ausiliatrice, Carlo Tenca, Gaetana Agnesi, Fabio Besta, Sacro cuore (istituto Leopardi).
  • Migliori licei artistici di Milano: Orsoline di San Carlo, Sacro Cuore, Caravaggio, Brera, Boccioni, Giovanni XXIII.

Per vedere in che punto della classifica si posizionano anche gli altri licei di Milano continua la ricerca sul sito di Eduscopio.