Leonardo da Vinci: riassunto e biografia breve

Leonardo da Vinci: riassunto, biografia, opere d'arte e invenzioni di uno dei più grandi geni italiani. La vita di Leonardo in breve

Leonardo da Vinci: riassunto e biografia breve
getty-images

Leonardo da Vinci: biografia

Leonardo da Vinci
Fonte: ansa

Leonardo da Vinci, conosciuto probabilmente come uno dei più grandi geni italiani, è nato il 15 aprile del 1452 ad Archiano di Vinci. Nel 1469 si è trasferito con il padre a Firenze, dove è diventato allievo del Verrocchio. Leonardo è cresciuto artisticamente in un ambiente dove si insegnava a concepire la figura umana, scolpita o dipinta, non immobile ma inserita nello spazio. Non si è limitato ad operare nel campo artistico ma ha spaziato in quasi tutti i campi dello scibile umano. Ha passato gli ultimi periodi della sua vita in Francia, dove ha portato alcuni quadri dipinti in Italia, tra cui la Gioconda. E' morto ad Amboise il 2 maggio del 1519.

Vedi anche: Ricerca su Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci: riassunto

Leonardo ha svolto la sua attività a cavallo di due secoli, il ‘400 e il ‘500, e proprio in questo sta la sua peculiarità: spesso gli è stato riconosciuto il merito di essere colui che, sintetizzando i caratteri della cultura quattrocentesca, ha posto le basi per una nuova impostazione nel Cinquecento, un secolo sconvolto da grandi avvenimenti religiosi e politici. La sua grande curiosità è stata sempre accompagnata da un grande desiderio di concretizzare le sue conoscenze: scienza e pratica erano quindi indissolubili.

Leonardo da Vinci: invenzioni

Importanti sono stati gli studi di Leonardo sull’urbanistica: durante il periodo della peste a Milano ha elaborato un progetto di città ideale, che teneva conto dei problemi e delle esigenze cittadine. Per primo ha capito la necessità di decentrare la popolazione, che si ritrovava ammassata entro le mura, costretta in lugubri vicoli e abitazioni. Nel suo disegno il popolo risiedeva in campagna, mentre ai nobili era riservata la città, che aveva una pianta a scacchiera, senza mura, con una rete di canali per lo smaltimento dei rifiuti. C’erano inoltre sopraelevate per il passeggio dei pedoni e scale a chiocciola che collegavano i vari piani.
Lo spirito ingegneristico di Leonardo ha portato alla creazione di nuove tecnologie: affascinato dal volo, ha passato interi anni a costruire macchine per volare che, dapprima simili ad uccelli, sono diventate pian piano vere e proprie antenate dei moderni aeroplani.

Leonardo da Vinci: opere

Di Leonardo scrittore si trova una curiosa testimonianza nelle sue "Favole", una raccolta di brevi componimenti che, mescolando arguzia e dottrina, nascondono un serio ammonimento: la farfalla che attratta dallo splendore del lume si brucia, la scimmia che si innamora dell’uccellino e lo soffoca di baci, l’asino che addormentandosi sul ghiaccio lo fonde e annega. Tutti i componimenti sembrano ricordare la tragedia dell’ignoranza dell’uomo sulle leggi naturali.
Grande importanza ha per Leonardo il rapporto tra scienza e arte: partendo da una concezione quattrocentesca, Leonardo ha fatto della produzione artistica lo specchio della natura, che deve essere studiata e indagata a fondo per essere degnamente rappresentata. Da qui la sua dedizione per gli studi di botanica, anatomia e in particolare ottica, dove l’occhio è considerato come tramite tra l’immagine e l’anima.

Leonardo da Vinci, tra invenzioni e arte

Per Leonardo "la pittura è composizione

di luci e di tenebre insieme mista con le diverse qualità di tutti i suoi colori semplici e composti".

Partendo da questo aspetto si possono analizzare i suoi dipinti: con la tecnica dello sfumato, lo spazio acquista una profondità prospettica che egli stesso definisce "aerea", perché condizionata dal filtro dell’aria. Luci ed ombre si confondono portando ad un’armonia di forme e ad una perfezione che caratterizzeranno tutta la sua produzione artistica.

Leonardo da Vinci: domande frequenti

    Domande & Risposte
  • Dove si forma Leonardo?

    Presso la bottega del Verrocchio.

  • Dove abitava Leonardo da Vinci a Milano?

    In una casa detta Cascina Bolla, oggi in Via Paris Bordone 9, nel quartiere della ex Fiera.

Ascolta l'audio lezione su Leonardo da Vinci

Ascolta l'audio lezione su Leonardo Da Vinci tratta dal nostro podcast Te lo spiega Studenti:

Ascolta su Spreaker.

Approfondimenti su Leonardo

Leggi anche:

Un aiuto extra per il tuo studio

Recupera qui i dipinti di Leonardo e un libro che ti spiega il contesto storico-artistico nel quale opera:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più