Controllo utente in corso...

Torna la "Notte Rosa", tanti gli eventi a Otranto

Un lungo appuntamento dedicato all'arte e al lavoro al femminile tra musica, letteratura, teatro, arti visive e impegno sociale per un cartellone ricco di incontri che si svolgeranno, dal tramonto all'alba, in cinque aree nel cuore di Otranto

di Redazione Studenti 15 giugno 2009
Sabato 20 giugno prenderà il via la seconda edizione della Notte Rosa di Otranto, l'evento è organizzato da Comune di Otranto, dall'Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Puglia e della Provincia di Lecce e da Ocso - Associazione dei Commercianti di Otranto con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e APT e con la direzione artistica della Cooperativa CoolClub. Un lungo appuntamento dedicato all'arte e al lavoro al femminile tra musica, letteratura, teatro, arti visive e impegno sociale per un cartellone ricco di incontri che si svolgeranno, dal tramonto all'alba, in cinque aree nel cuore di Otranto.

"La Notte Rosa di Otranto è un'opportunità che offre il territorio a tutti coloro che si occupano di sintetizzare un mondo che è parte integrante e allo stesso tempo altro rispetto all'universo: il femminile. Rosa è il colore del femminile, è un pensiero al femminile, è un percorso per un pubblico, non solo femminile, che diventa attore e protagonista della notte", questi alcuni dei pensieri che animano il lavoro della Consigliera di Parità Serenella Molendini e della Consigliera Comunale alle Pari Opportunità di Otranto Lavinia Puzzovio, che si affiancano alla cordata di istituzioni e associazioni coinvolte nell'iniziativa.

Largo Alfonsina ospiterà l'itinerario del lavoro femminile: la Fiera degli antichi mestieri femminili in collaborazione con Crea Coop, la Fiera delle idee, show case dei nuovi progetti femminili salentini finanziati nell'ambito del bando regionale Principi Attivi e l'esposizione di Made in Carcere, il risultato del laboratorio sartoriale realizzato da nove detenute nel carcere di Borgo San Nicola a Lecce.

Alle 18.30, nel Castello di Otranto, la Consigliera di Parità Serenella Molendini organizza il convegno Donne in cantiere: investire sulle nostre idee e la nostra creatività. Partecipano donne che con le loro idee innovative si sono affermate nel mondo del lavoro e donne che iniziano un nuovo percorso. Tra le mura della città ci sarà una zona che ospiterà la poesia. Tre spettacoli, recital in cui la sensibilità delle poetesse salentine verrà messa a nudo. Pelle alla Pelle, spettacolo di musica e poesia con Claudio Prima, Emanuele Coluccia, Margherita Macrì e Marthia Carrozzo, un Cerchio di Racconti ispirato dalle Mille e una Notte e ancora Donne di carta con Elisabetta Liguori.

Anche il teatro avrà i suoi spazi, i suoi angoli in cui sorprendere il pubblico, attrici e artiste di strada animeranno le vie in più punti creando spettacoli interattivi, momenti esilaranti, altri sorprendenti e spettacolari, altri ancora dedicati ai più piccoli. Otranto infine si trasformerà in una galleria d'arte dedicata all'esposizione delle opere di giovani artiste salentine che allestiranno i propri lavori per le vie della città in una grande mostra all'aperto.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Torna la "Notte Rosa", tanti gli eventi a Otranto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori