Fisica

Studiare Fisica all'Università di Lecce

di Redazione Studenti 24 maggio 2007
Cominciamo con il salutare gli amici e con l'accogliere i nuovi arrivati nella famiglia dell'ex-collegio Fiorini, a questi poi sembrerà di essere isolati dal mondo e che ci girano persone strane, ma presto vi troverete a vostro agio. Il Fiorini si trova subito dopo la Stecca, sede di Ingegneria, ed è sede sia di fisica sia di matematica, convivenza non facile; appena dentro al dipartimento di fisica non si può fare a meno di notare l'aula lettura della biblioteca : un lungo corridoio con una ventina di tavoli abbelliti da sedie, quasi poltrone, di un blu elettrico di cui i puffi sarebbero fieri.

In questo corridoio si può trovare sempre qualcuno disposto a dare consigli e chiarimenti o a risolvere esercizi, e vi troverete anche i rappresentanti che sono sempre utili. I corsi del primo anno si tengono nella F5, per raggiungerla dovete percorrere un lunghissimo corridoio (più lungo dell'aula lettura…) oltrepassando il laboratorio di astrofisica.

Il primo anno di corso è un mistero perché con la riforma universitaria del 3+2 non conosciamo bene la sua struttura, di certo sono corsi semestrali, con i vecchi corsi annuali frazionati in due parti. Un consiglio che possiamo darvi è di impegnarvi già dall'inizio dell'anno e di studiare giornalmente in modo da essere al passo con tutte le materie, in particolare con Analisi Matematica I e Fisica Generale I: vi consigliamo di sostenerli il prima possibile.

In particolare Analisi Matematica I è il più tosto perché completamente diverso da ciò che avete studiato nelle scuole superiori. Gli altri corsi del primo anno saranno Esperimentazioni di Fisica I, Geometria, Informatica, quest'ultimo è un corso di nuova istituzione, e un corso di lingua. Gli anni successivi non presentano differenze con gli anni passati, quindi è importantissimo darci dentro con Analisi Matematica II e sfruttare gli esoneri, senza ovviamente trascurare le altre materie che sono ben più difficili del primo anno, ma non dovete spaventarvi la costanza vi premierà.

Gli altri corsi del secondo anno sono: Fisica Generale II, Esperimentazioni di Fisica II, Chimica e Meccanica Razionale, un esame classico del corso di laurea di Fisica ma che da pochi anni è possibile sostituire con un corso di introduzione alla fisica moderna, a questo proposito vi ricordiamo che se avete intenzione di seguire quest'ultimo corso dovete presentare il piano di studi entro dicembre.

Quelli che arrivano a frequentare il terzo anno hanno l'imbarazzo della scelta sui corsi da seguire: infatti sono istituiti sia corsi annuali che corsi intensivi della stessa materia, primo o secondo semestre, questi si svolgono in meno mesi e permettono, nel caso di un corso del primo semestre, di sostenere l'esame già a febbraio e comunque sfruttare tutti i normali appelli.

Comunque per la scelta sui corsi da seguire conviene chiedere in giro a chi ha già frequentato e può consigliarvi meglio di un programma sterile di un'eventuale Guida dello studente dell'anno precedente. Sicuramente ci sarà anche qualcuno che vi dirà che il terzo anno è più facile del secondo… non dategli retta continuate come avete sempre fatto: studiate più che potete.

A quelli che arrivano a frequentare i corsi del quarto anno va tutta la nostra ammirazione, ora potete scegliere gli esami che più vi stimolano e vi appassionano. A Lecce sono attivi gli indirizzi: Astrofisica e Fisica dello Spazio, Fisica della Materia, Fisica Nucleare e Subnucleare, Geofisica e Fisica dell'Ambiente, e l'indirizzo Teorico Generale. Purtroppo laurearsi in fisica è dura ma in compenso vi aprirà le porte del mondo del lavoro: si dice che un fisico può intraprendere qualsiasi lavoro perché è capace di acquistare un metodo di lavoro e di conseguenza delle conoscenze specifiche.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Fisica...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.25 alle 05:30:05 sul server IP 10.9.10.105