Le università con la migliore reputazione del mondo

Di Valentina Vacca.

Ancora una classifica sulle università: stavolta a elaborarla è il Times Higher Education. Rispetto all'anno passato le novità non sono tante: Harward continua a dominare incontrastata per reputazione internazionale

E' uscita anche per il 2012 la classifica delle top 100 università del mondo, in questo caso elaborata dal Times Higher Education.

TEST: UNIVERSITA' PUBBLICA, PRIVATA O ALL'ESTERO? Clicca qui>>

Le università in questa classifica sono state valutate in base alla reputazione internazionale che esse possiedono. I dati sono stati raccolti mediante un questionario a cui hanno preso parte 17500 accademici di 137 paesi diversi; a questi è stato chiesto quali fossero a loro avviso le migliori 15 università del mondo per la loro disciplina.

TEST: SEI PIU' ADATTO A UN PICCOLO O A UN GRANDE ATENEO? Clicca qui>>

Rispetto agli anni passati non ci sono grosse novità, anzi le prime 10 posizioni sono praticamente le stesse del 2011. Nella classifica del Times Higher Education non è presente nessun ateneo italiano purtroppo; evidentemente la strada internazionale per la didattica accademica del nostro paese, è ancora lunga da percorrere.

Ecco le top 100 università del mondo

I migliori 140 atenei del mondo divisi per ambito
Le migliori città per studiare
50 stage col Progetto Leonardo
Dieci lezioni di vita che si imparano all'estero
Cervelli in fuga dall'Italia: le storie arrivate alla redazione
Test: quanto ne sai d'inglese?
Test: andresti all'estero per trovare lavoro?