Le università che formano i laureati più cercati dalle aziende

Di Marta Ferrucci.

Gli atenei non sono tutti uguali. Ecco quali sono le università che sfornano i laureati più cercati dalle aziende e che trovano lavoro più facilmente

Classifica delle migliori università

Fonte: istock

Le università non sono tutte uguali e neanche i laureati. Ci sono atenei, infatti, che sfornano laureati molto più appetibili dalle aziende, che consentono ai giovani di trovare lavoro più facilmente una volta terminati gli studi. Queste università sono disponibili in una classifica, la QS Graduate Employability Rankings 2017 che ha stilato una lista con atenei da tutto il mondo.

Come si è svolta la ricerca

QS ha effettuato un sondaggio tra quasi 38.000 recruiter ai quali è stato chiesto di indicare da quali università preferiscono assumere talenti. Sono state poi valutate le collaborazioni di ricerca degli atenei con 2000 top aziende globali.

Inoltre è stata effettuata una mappatura dei titoli e i ruoli ricoperti da 20.000 tra i migliori alumni che si sono distinti per capacità imprenditoriale, innovazione, creatività e attività filantropiche. Sono stati poi monitorati i rapporti e le connessioni di 70.000 professionisti attivi negli atenei a supporto dei laureati e sono state valutate 180.000 partnership per l'inserimento lavorativo.

Cerimonia di laurea alla Columbia University
Cerimonia di laurea alla Columbia University — Fonte: getty-images

Classifica dei migliori atenei del mondo

Nelle prime 10 posizioni troviamo gli U.S.A. che si aggiudicano il 1° e 2° posto con la Stanford University e la Massachussets Institue of Technology, il 7° posto con la Columbia University, il 9° con Berkeley ed il 10° con Princeton. Al 3° posto c'è la cinese Tsinghua University, al 4° la University of Sydney, al 5° Cambridge e al 6° la francese Ecole Polytechnique.

Classifica migliori università in Italia

E l'Italia? Il primo tra gli atenei classificati è il Politecnico di Milano in 37° posizione. Tra l'81° ed il 90° c'è l'Università Cattolica del Sacro Cuore mentre tra la 91° e la 100° posizione troviamo la Sapienza di Roma seguita subito dopo dall' Alma Mater Studiorum di Bologna. Oltre la posizione 200 si classificano l' Università di Torino e l'Università di Trento.