Come trovare lavoro e studio all'estero

Di Marta Ferrucci.

Lavorare e studiare all'estero per migliorare una lingua straniera ma anche per non pesare economicamente sulla propria famiglia. E' questa la soluzione che molti giovani scelgono rimboccandosi le maniche e decidendo di trascorrere le vacanze estive in un'altro paese. Scopri come fare

COME TROVARE LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO
Per riuscire a partire nei tempi stabiliti trovando anche un'occupazione soddisfacente è necessario muoversi con un certo anticipo, rivolgendosi ad agenzie specializzate o accedendo ad appositi programmi.

AGENZIA O FAI DA TE?
Rivolgersi ad una agenzia che offre questo tipo di servizi significa mettere tutta la pratica in mano ad altri che dovranno cercare per voi la scuola di lingue ed una occupazione. Questo però ha un costo - spesso non basso - che dovrete sostenere voi.

Consigli per trovare lavoro e studio all'estero
Consigli per trovare lavoro e studio all'estero — Fonte: istock

OFFERTE DI LAVORO
Chi ha tempo e voglia di fare da solo potrà scegliere tra molte opportunità. Per muoversi bene nella scelta di scuole oppure orientarsi nella ricerca di un lavoro in un'altro paese - informandosi anche sull'eventualità di richiedere visti o altri documenti necessari al soggiorno - ci si può rivolgere all'ambasciata, al consolato, all'Istituto di Cultura oppure all'ente del turismo del paese verso il quale si è diretti. Qui potranno fornirvi una lista di indirizzi affidabili da contattre.

Focus: Leggi la guida per trovare lavoro all'estero

EURES

Dal cuoco per ristorante indiano alla manovalanza per raccogliere la frutta, dalla baby sitter all'ingegnere informatico... attraverso il motore di ricerca dell'Eures - il portale europeo della mobilità professionale - e selezionando il paese presso il quale si vuole andare ed il lavoro che si desidera fare si accede a centinaia di offerte.

PROGRAMMI DI STUDIO E LAVORO ALL'ESTERO:

  • Council on International Educational Exchange: scegli la destinazione e parti per seguire un corso di lingue oppure per affiancare a questo anche un periodo di lavoro o stage.
  • World Education Program: se desideri fare un'esperienza di volontariato internazionale, Wep propone dei programmi di ecolavoro, una soluzione originale per svolgere un'esperienza internazionale. Se sei flessibile, autonomo, adattabile e amante della vita all'aria aperta, questa è la scelta giusta. Potrai infatti partecipare ad un programma di conservazione e ripristino ambientale o mantenimento del lavoro tradizionale agricolo.

I 10 lavori per gli studenti

VIVERE "ALLA PARI"

Ovvero vivere all'estero presso una famiglia, facendo da baby sitter ma avendo anche il tempo per frequentare una scuola di lingue. Una soluzione comoda e assolutamente low-cost per chi è bravo con i bambini. A chi rivolgersi? IAPA (International Au-Pair Association).

Londra: Come trovare lavoro, casa, scuola di inglese