Come trovare lavoro in Spagna: tutte le informazioni

Di Marta Ferrucci.

La Spagna è sempre di più una delle mete estive, ma non solo, preferite dai giovani europei che vogliono passare una vacanza piacevole ma non costosa, fare un Erasmus divertente oppure lavorare

COME TROVARE LAVORO IN SPAGNA - Nei primi due casi trovare informazioni è piuttosto facile ma le cose cambiano quando si vuole trovare un lavoro estivo. Normative, istituzioni, possibilità di occupazione sono spesso sconosciute a chi parte dall'Italia o da un'altro paese CEE verso la Spagna. Qui di seguito vengono indicati link e consigli utili per chi, questa estate, ha intenzione di muoversi verso la penisola iberica.

OFFERTE DI LAVORO - Opportunità di lavoro per l'estero

Passaggi burocratici: nessuno
I cittadini appartenenti ad un paese UE possono lavorare in Spagna alle stesse condizioni di un cittadino spagnolo. Chi vuole lavorare in questo paese, quindi, non avrà l'obbligo di ottenere la cittadinanza e, se ha intenzione di lavorare per un breve periodo, non dovrà neanche prendere la residenza.
La conoscenza dello spagnolo viene verificata in sede di colloquio di lavoro anche se, un diploma che certifichi la conoscenza della lingua, può rivelarsi utile.

Come trovare lavoro in Spagna nel turismo

LAVORO IN SPAGNA: DOVE CERCARE E A CHI CHIEDERE - La Spagna è un paese fortemente turistico e le opportunità lavorative aumentano sensibilmente durante i mesi estivi. Ecco dove reperire informazioni e consultare le offerte di lavoro:

- Servizio Collocamento Europeo EURES

- Eurodesk: un servizio per migliorare conoscenza e diffusione di programmi europei tra giovani e professionisti. Corrispondente Eurodesk in Spagna è l'Instituto de la Juventud (tel. +34 91 3637837).

- Empleofacil.com: le offerte di lavoro sul web

- Computrabajo.es: offerte di lavoro

Le pratiche da sbrigrare prima di partire

Per ottenere informazioni sul sistema economico e le opportunità lavorative ci si può rivolgere all'ente che, in Italia, rappresenta la Camera di Commercio spagnola in Italia, ovvero l'Organo de la Càmara Oficial de Comercio de Espana en Italia che ha sede in via Albricci 5 a Milano (tel. 02.861137), alla Càmara de Comercio de Madrid.

Stage in Spagna: Leggi come fare

STAGE IN SPAGNA - Il Programma Leonardo da Vinci offre la possibilità ai cittadini UE di svolgere un periodo di tirocinio presso un'azienda spagnola. Per ottenere informazioni su come ottenere una borsa di studio Leonardo rivolgersi all'ISFOL, in Italia, oppure al CNROP in Spagna.

VOLONTARIATO IN SPAGNA - Se il guadagno non è il primo dei vostri obiettivi potete dedicarvi al volontariato che vi consentirà di imparare o migliorare la conoscenza della lingua e allo stesso tempo fare qualcosa per gli altri. In Spagna uno degli enti che opera nel settore è il PPVE (Plataforma para la promociòn del Voluntariato en Espana) ma si possono ottenere informazioni anche presso il Centro de Informaciòn Juvenil.