Controllo utente in corso...

Raccomandazioni e internet: ecco come cercano lavoro i giovani laureati

Freschi di laurea e con il massimo di voti, ma ancora incerti su come affrontare il difficile mondo del lavoro. E’ questo il ritratto che emerge da uno studio effettuato dall’università telematica Unisu Niccolò Cusano sui neolaureati italiani

di Marta Ferrucci 26 ottobre 2009
colloquio_1In particolare, secondo l’indagine, gli studenti avrebbero molte difficoltà ad indirizzare il proprio curriculum vitae verso i canali giusti, così da facilitare la ricerca di una prima occupazione in linea con il proprio indirizzo di studio.

Nella ricerca di una occupazione vecchie e nuove strategie sono alla base della ricerca di un lavoro. L'indagine condotta dall'Università telematica Niccolò Cusano mette in evidenza che tra i giovani laureati prevale ancora un metodo di ricerca del lavoro basato sulla rete di conoscenze. Ma per coloro che non possono far riferimento alla rete sociale di appartenenza per trovare un lavoro, non tutto è perduto. Internet diventa infatti il mezzo prediletto e anche il più utile per consultare l’offerta del mercato e per adattarsi ad essa.

Oltre ai classici siti di offerte di lavoro, i giovani ricercano anche informazioni utili al miglioramento del proprio profilo professionale e social network che permettano di entrare in diretto contatto con i cacciatori di teste.

Tuttavia la maggior parte dei neolaureati dichiara di essersi sentito disorientato durante le prime ricerche. Molti lamentano delle difficoltà nell’individuare le aziende che potrebbero essere interessate al proprio profilo, oltre che una formazione universitaria poco spendibile sul mercato.

Bocciate, invece, le agenzie del lavoro. I giovani preferiscono rivolgersi ad esse solo per lavori a termine o stagionali, non per progettare la propria carriera nel campo in cui sono stati svolti gli studi. Sembrano più utili, invece, gli sportelli stage e del lavoro messi a disposizione dalle università.


> CERCALAVORO  di Studenti.it
Data base con centinaia di offerte e richieste di lavoro in tutta Italia

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Raccomandazioni e internet: ecco come cercano lavoro i giovani laureati...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori