Controllo utente in corso...

Lavorare in Europa: offerte, figure professionali e siti per trovare lavoro in tanti settori

Il lavoro in Europa è all'insegna della mobilità. Ecco offerte di lavoro, siti web internazionali e consigli sui settori lavorativi alla ricerca di personale, per candidarsi e trovare un lavoro in tutta Europa

di Marta Ferrucci 19 novembre 2007
lavorare_europa2007
L'Eures, in collaborazione con il Ministero del lavoro, organizza le selezioni per "Reservation sales manager" nuove leve che saranno impiegate presso la sede Hertz di Dublino. Le persone selezionate si occuperanno della gestione telefonica dei clienti, in linea con gli standard di qualità, le procedure e le linee guida Hertz, al fine di promuovere le prenotazioni ed i prodotti Hertz. Ai candidati si richiede capacità di comunicazione, abilità nella vendita, capacità di lavoro in team, familiarità con i principali pacchetti applicativi informatici e l'ottima conoscenza della lingua inglese. Si offre contratto a tempo indeterminato di 37,5 ore settimanali con una retribuzione mensile lorda di  1661,42€. 

Gli interessati dovranno inviare un curriculum vitae in inglese , un curriculum vitae in italiano ed una foto al seguente indirizzo di posta elettronica: eures@lavorocampania.it entro e non oltre il 28\11\07.
Saranno convocati a partecipare alle selezioni tenute dalla società Hertz, il 5 e 6 dicembre a Napoli, solo i candidati che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti, a cui verrà comunicato la sede e l’ora delle selezioni.

Le opportunità segnalate dall'Eures non si fermano qui.  Per chi desidera lavorare sia a Londra che nel resto dell'Inghilterra nel settore alberghiero e della ristorazione
può rivolgersi  all' Agenzia di reclutamento personale EuroScan, che si occupa di tutte le figure professionali legate al settore, oltre a fornir  aiuto circa il reperimento di alloggi , corsi di formazione o qualificazione ecc.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.euro-scan.co.uk oppure contattare: EuroScan Recruitment Ltd - Marie Rave, 10 Greycoat Place London SW1P 1SB - England. Tel 0044 (0)20 7960 6290 Fax 0044 (0)20 7960 6119 E-mail info@euro-scan.co.uk

LAVORARE IN EUROPA, NEL CAMPO ARTISTICO
Se il vostro paese non è abbastanza grande per contenere tutto il vostro talento potete consultare i siti che seguono, i quali contengono offerte di lavoro, calendari di audizioni, offerte di stage, corsi di formazione, ecc. In alcuni siti è possibile anche inserire il proprio CV e tenerlo aggiornato nel tempo.

www.newdance.com
Sito dedicato alla danza artistica con un indirizzario di teatri, corpi di ballo e gruppi in tutto il mondo. Contiene anche link per manifestazioni e una sezione con offerte di lavoro (poche). Consente di inserire online il proprio CV e tenerlo aggiornato. In inglese.

www.cortex-culturemploi.com
Sito per lavoro nei settori amministrativo, gestionale e culturale in Europa. Pubblica anche offerte di stage e corsi di formazione. In francese.

www.danceeurope.net
Sito della rivista “Dance Europe magazine” con molte offerte di lavoro e segnalazione di audizioni in tutta Europa. In inglese.

www.animjobs.com
Sito sulle opportunità in tutto il settore dell’animazione principalmente in Francia. Banca dati con corsi di formazione. Possibilità di inserire il proprio CV. In francese.

www.dansserver.nl
Tutto sul mondo della danza nei Paesi Bassi. Si rivolge ai professionisti e ai dilettanti, ai manager e al pubblico. Contiene informazioni su audizioni, gruppi, formazioni, offerte di lavoro ma anche questioni inerenti allo svolgimento della professione. In olandese.

www.artsprofessional.co.uk
Sito della rivista “ArtsProfessional” con molte offerte di lavoro nei vari settori dello spettacolo. Ci si può iscrivere ad una newsletter gratuita con informazioni sul settore e segnalazione di posti di lavoro. In inglese.

www.equity.org.uk/start_jie.htm
Sito dell’unico sindacato inglese per i lavoratori dello spettacolo e per gli artisti. Gli iscritti vi trovano un servizio aggiornato di offerte di lavoro. Ricco elenco di link ad istituzioni e enti del mondo culturale inglese. In inglese.

www.workindance.com
Il sito, di facile consultazione, prende in considerazione tutti gli aspetti del mondo della danza nel Regno Unito. Si rivolge sia ai principianti sia ai già esperti. Presenta offerte di lavoro, corsi di formazione e materiali vari. In inglese.

www.ams.se
Sito svedese che raccoglie CV e cataloghi fotografici di artisti di molti settori: design, ceramica, scultura, pittura ecc. In svedese.

LAVORO SULLE PIATTAFORME
Su di esse la vita non è facile ma costituiscono fonti di soddisfazioni economiche nonchè di arricchimento personale e di carriera. Le piattaforme offrono posti per i quali è richiesta un'alta specializzazione (p. es.: ingegnere meccanico), ma anche posti per operai (p. es.: addetti alla lavanderia); con esperienza nel campo specifico (p. es.: tecnico meccanico) ma anche senza (p. es.: medico).

Le società del settore possono essere :
· operative (si occupano della produzione e della messa in funzione delle piattaforme);
· di esercizio (dedite alla trivellazione);
· di servizio (oltre all'assistenza specializzata, provvedono anche al "reclutamento" di altre ditte, come quelle sismiche, di immersione, di collaudo, di catering, ecc.).

Gli indirizzi che seguono possono servire a trovare informazioni utili ed interessanti sul lavoro in questo campo particolare:

ENSCO Offshore (UK) Ltd
ENSCO House, Badentoy Industrial Estate, Portlethen, Aberdeen, AB12 4TB; Tel: +44 (0)1224 780444; Fax: +44 (0)1224 780444

Halliburton Brown and Root Hill Park
Springfield Drive, Leatherhead, SURREY, KT22 7NL; Tel: +44 (0)20 8544 5000, Fax: +44 (0)20 8544 6950

Harland and Wolff Holdings plc, Queen's Road, Belfast BT3 9DU Northern Ireland, Tel ++44 28 90 458456, Fax ++44 28 90 458515

Le professioni oggi maggiormente ricercate per lavorare sulle piattaforme off-shore sono:

- Personale per la manutenzione: deve tenere in ordine tutta la parte meccanica, elettrica, strumentale e dei sistemi di telecomunicazione, riparare eventuali danni, gestire gli ordini e i contatti con artigiani e tecnici che eseguono il necessario lavoro di manutenzione. La maggior parte di questo personale ha imparato il mestiere sulla terraferma ed ha esperienza alle spalle.

- Sommozzatori: gli operatori di veicoli per ispezioni e controlli filo-guidati (ROVs) sono sempre più utilizzati per l’ispezione sottomarina e per lavori di manutenzione. Devono essere sommozzatori specializzati, dotati di abilità e versatilità per effettuare lavori subacquei meccanici come saldatura, taglio, montaggio, ecc.

- Catering e staff: ci sono opportunità per assistenti di bordo, cuochi e camerieri; normalmente vengono assunti con l’appoggio di un imprenditore di catering.

Alte professionalità
Laureati in Chimica, Fisica, Ingegneria, Matematica, Geologia, Geofisica e in corsi dell'Ingegneria del Petrolio interessano alle compagnie di lavoro off-shore, che effettuano attivitàdi esplorazione e di produzione.
Tra questi:
· geologi e geofisici intraprendono osservazioni, interpretazioni e stime sulle prospettive di estrazione e lavorazione di petrolio per la produzione di benzine e derivati in nuove aree (i geologi lavorano anch  come studiosi dei fanghi, sempre per l’individuazione dei giacimenti);
· gli ingegneri pianificano e valutano le richieste di petrolio e benzina dei mercati per coordinare gli stoccaggi e indirizzare le sovrapproduzioni usando modelli matematici e statistici;
· gli ingegneri del petrolio con grande conoscenza dei principi di matematica, fisica, chimica ed ingegneria studiano l’estrazione e la lavorazione degli idrocarburi;
· gli psicologi specializzati analizzano in qual modo fattori emotivi e psicologici influiscono sull’efficienza della produzione.

Alcuni indirizzi di società presso cui trovare informazioni utili ed interessanti sul lavoro in questo campo particolare:
KCA Drilling Group, Minto Drive, Altens, ABERDEEN, AB1 4LW Tel: +44 (0)1224 299600, Fax: +44 (0)1224 230403, info@kcadrilling.com

Agip Spa, Ufficio Reclutamento e assunzioni, via Emilia, 1, 20097 San Donato Milanese (MI); Tel. +39.02.5201

Saipem, Viale Martiri di Cefalonia, 20097 San Donato Milanese (MI), Tel. +39.02.5201, Fax +39.02.520.44667, info@saipem.eni.it

Rana Lavori Subacquei, via A. Vecchi, 7, 48023 Marina di Ravenna (RA), Tel.: +39 0544 530742, Fax: +39 0544 531015, rana@ranadiving.it

Altri siti d'interesse:
http://www.beta.mr/petrole1.htm
http://www.sea-job.com/employe1b.htm
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

1
Commenti

Mimmo lunedì, 19 novembre 2007

Ma i metalmeccanici

Ma è possibile trovare un lavoro come operaio all'estero o cercano solo gente che va fa l'animatore no perchè mi sembra difficile che li non ne trovano di gente che praticamente va in "vacanza" e trovino operai delle fabbriche

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Lavorare in Europa: offerte, figure professionali e siti per trovare lavoro in tanti settori...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.04.24 alle 03:52:50 sul server IP 10.9.10.177