Tutto sul lavoro part time

Che cos'è il part-time? Il lavoro a tempo parziale si caratterizza per un orario, stabilito dal contratto individuale di lavoro, inferiore all'orario di lavoro normale (full-time). Il rapporto di lavoro a tempo parziale si è rivelato un valido strumento per incrementare l'occupazione di particolari categorie di lavoratori, come giovani, donne, anziani e lavoratori usciti dal mercato del lavoro

di Giulia Serventi Longhi 20 marzo 2007
Caratteristiche principali
Il part-time si configura come un rapporto di lavoro stabile , non precario, che permette di soddisfare le esigenze di flessibilità delle imprese da una parte e di avere orari ridotti e conciliabili alle proprie esigenze familgiari dall'altra.
Il contratto di lavoro part-time è sempre un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato .

Tipi di lavoro parziale
Il rapporto a tempo parziale può essere orizzontale quando la riduzione d'orario è riferita al normale orario giornaliero e verticale quando la prestazione è svolta a tempo pieno ma per periodi predeterminati nella settimana, nel mese e nell'anno.
Si dice misto quando il rapporto di lavoro a tempo parziale è articolato combinando le modalità orizzontale e verticale.

Diritti del part-timers
Il lavoratore part-time non deve essere discriminato rispetto al lavoratore a tempo pieno per quanto riguarda il trattamento economico e normativo. Ha diritto alla sua stessa retribuzione anche se la retribuzione, l'importo dei trattamenti economici per malattia, infortunio e maternità vengono calcolati in maniera proporzionale al numero di ore lavorate.
Ha inoltre diritto allo stesso trattamento normativo dei lavoratori assunti a tempo pieno sotto tutti gli aspetti quali la durata del periodo di ferie annuali, la durata del congedo di maternità e del congedo parentale, il trattamento della malattia e infortunio ecc.

Novità del decreto 279/2003
Il D.lgs 276/2003 ha inserito nuove clausule di flessibilità nella precedente diciplina, per la gestione dell'orario di lavoro e minori vincoli per la richiesta di prestazione di lavoro supplementare, lavoro straordinario e per la stipulazione di clausole flessibili o elastiche.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

3
Commenti

mario domenica, 2 ottobre 2011

lavoro part time da casa

se state cercando qualcosa per guadagnare soldi, potete visitare questo sito dove forniscono molte informazioni su un sito per guadagnare soldi.
(copia ed incolla il seguente link sul tuo browser):

http://lavoroxgiovani.altervista.org

n° 3
nicla martedì, 1 dicembre 2009

part-time

vorrei sapere visto che devo entrare al lavoro con part-time se posso richiedere di fare un contratto di solo un anno e poi dopo vedere ? e' possibile ?

n° 2
samuel giovedì, 29 maggio 2008

siamo sicuri sulla malattia?

io quando sono stato part-time non ricordo di avere avuto diritti riconosciuti nel momento in cui sono stato in malattia...

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Tutto sul lavoro part time...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.07.23 alle 18:01:47 sul server IP 10.9.10.177