Mettersi in proprio con la legge 95/95

Hai una buona idea e vuoi metterti in proprio? Spesso l'unico freno all'imprenditoria giovanile è la mancanza di un iniziale aiuto economico che consenta di avviare l'impresa. A sostegno dei giovani ci sono diverse leggi che -in presenza di determinati requisiti - consentono di accedere ad appositi finanziamenti

di 21 febbraio 2007

Prima fra tutte bisogna citare la Legge 95/95 che si rivolge "a nuove società costituite in maggioranza sia numerica che di capitali da giovani di età tra i 18 e i 29 anni ed a nuove società costituite interamente da giovani tra i 18 e i 35 anni". La legge si rivolge proprio ad un utenza giovane ed i progetti d'impresa che finanzia possono prevedere un investimento fino a 2.582.000 €. I massimali di agevolazione variano a seconda delle zone di applicazione: in quelle più agevolate è possibile arrivare al 90% del totale degli investimenti ammessi. E' importante sapere che i soldi erogati non sono tutti a fondo perduto: parte di questi sono finanziamenti agevolati, contributi che vanno restituiti.

Come accedere ai finanziamenti?
Bisogna compilare un modulo di richiesta da spedire per raccomandata A/R o consegnato personalmente presso la sede di Sviluppo Italia, Via Boccanelli 30, 00138 Roma o presso le società regionali. Alla domanda vanno allegati in duplice copia il progetto di impresa e copia dell'atto costitutivo, certificato di vigenza, certificato comprovante che la sede della società è ubicata nei territori d'applicazione della legge, certificazione o dichiarazione comprovante che la compagine sociale è costituita in maggioranza da soci dai 18 ai 29 o dalla totalità di giovani tra 18 e 35 anni.

Link utili

Impresando
Il sito dei giovani imprenditori di Confindustria informa su leggi, agevolazioni, consulenza. Sul sito vengono pubblicati bandi aggiornati.

Imprenditoria Giovanile
Informazioni utili per chi parte da zero: fornisce informazioni sull'iter burocratico per iniziare con un'attività e spiega anche in cosa consiste un business plan o un piano di impresa

Coldiretti
Imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Sul sito è scritto che "Il movimento giovanile si prefigge di promuovere la crescita socioculturale, professionale e imprenditoriale dei giovani al fine di favorire lo sviluppo di un'agricoltura moderna e competitiva".

CNA
Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa. All'interno del sito è presente una sezione per la consulenza e l'assistenza nella creazione di nuove imprese

Leggi online
Nel sito della Camera dei Deputati una banca dati in cui cercare leggi regionali


Trovare finanziamenti per fare impresa: seminario gratuito il 2 marzo a Roma
La Rete Informagiovani del Comune di Roma, in collaborazione con il Centro Servizi Roma Sud , promosso da Autopromozione Sociale, propone un seminario gratuito sulle possibilità di finanziamento attraverso la Legge Bersani.
I l Comune di Roma ha attivato finanziamenti, strutture e servizi dedicati alla creazione di impresa nelle aree periferiche della città. L'obiettivo è quello di sostenere uno sviluppo locale che rispetti ambiente e società e accompagni nella crescita una imprenditoria nuova.

Il seminario si terrà Venerdì 2 Marzo dalle 14:30 alle 17:30 presso la sede del Centro Informagiovani del Municipio XV, in via Greve, 105

Tematiche che verranno affrontate:
- Presentazione dello Sportello Centro Servizi Roma Sud, il quale fornisce assistenza tecnica, orientamento, formazione, tutoraggio alle imprese e agli imprenditori (anche solo aspiranti tali) che desiderano accedere alle agevolazioni.
- L'accesso ai bandi della legge Bersani 266"

Per Informazioni e Prenotazioni contattare il Centro Informagiovani Municipio XV - via Greve 105 – tel. 0655290350

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Pagina generata il 2016.08.24 alle 23:30:25 sul server IP 10.9.10.104