Mettersi in proprio con la legge 95/95

Hai una buona idea e vuoi metterti in proprio? Spesso l'unico freno all'imprenditoria giovanile è la mancanza di un iniziale aiuto economico che consenta di avviare l'impresa. A sostegno dei giovani ci sono diverse leggi che -in presenza di determinati requisiti - consentono di accedere ad appositi finanziamenti

di 21 febbraio 2007

Prima fra tutte bisogna citare la Legge 95/95 che si rivolge "a nuove società costituite in maggioranza sia numerica che di capitali da giovani di età tra i 18 e i 29 anni ed a nuove società costituite interamente da giovani tra i 18 e i 35 anni". La legge si rivolge proprio ad un utenza giovane ed i progetti d'impresa che finanzia possono prevedere un investimento fino a 2.582.000 €. I massimali di agevolazione variano a seconda delle zone di applicazione: in quelle più agevolate è possibile arrivare al 90% del totale degli investimenti ammessi. E' importante sapere che i soldi erogati non sono tutti a fondo perduto: parte di questi sono finanziamenti agevolati, contributi che vanno restituiti.

Come accedere ai finanziamenti?
Bisogna compilare un modulo di richiesta da spedire per raccomandata A/R o consegnato personalmente presso la sede di Sviluppo Italia, Via Boccanelli 30, 00138 Roma o presso le società regionali. Alla domanda vanno allegati in duplice copia il progetto di impresa e copia dell'atto costitutivo, certificato di vigenza, certificato comprovante che la sede della società è ubicata nei territori d'applicazione della legge, certificazione o dichiarazione comprovante che la compagine sociale è costituita in maggioranza da soci dai 18 ai 29 o dalla totalità di giovani tra 18 e 35 anni.

Link utili

Impresando
Il sito dei giovani imprenditori di Confindustria informa su leggi, agevolazioni, consulenza. Sul sito vengono pubblicati bandi aggiornati.

Imprenditoria Giovanile
Informazioni utili per chi parte da zero: fornisce informazioni sull'iter burocratico per iniziare con un'attività e spiega anche in cosa consiste un business plan o un piano di impresa

Coldiretti
Imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Sul sito è scritto che "Il movimento giovanile si prefigge di promuovere la crescita socioculturale, professionale e imprenditoriale dei giovani al fine di favorire lo sviluppo di un'agricoltura moderna e competitiva".

CNA
Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa. All'interno del sito è presente una sezione per la consulenza e l'assistenza nella creazione di nuove imprese

Leggi online
Nel sito della Camera dei Deputati una banca dati in cui cercare leggi regionali


Trovare finanziamenti per fare impresa: seminario gratuito il 2 marzo a Roma
La Rete Informagiovani del Comune di Roma, in collaborazione con il Centro Servizi Roma Sud , promosso da Autopromozione Sociale, propone un seminario gratuito sulle possibilità di finanziamento attraverso la Legge Bersani.
I l Comune di Roma ha attivato finanziamenti, strutture e servizi dedicati alla creazione di impresa nelle aree periferiche della città. L'obiettivo è quello di sostenere uno sviluppo locale che rispetti ambiente e società e accompagni nella crescita una imprenditoria nuova.

Il seminario si terrà Venerdì 2 Marzo dalle 14:30 alle 17:30 presso la sede del Centro Informagiovani del Municipio XV, in via Greve, 105

Tematiche che verranno affrontate:
- Presentazione dello Sportello Centro Servizi Roma Sud, il quale fornisce assistenza tecnica, orientamento, formazione, tutoraggio alle imprese e agli imprenditori (anche solo aspiranti tali) che desiderano accedere alle agevolazioni.
- L'accesso ai bandi della legge Bersani 266"

Per Informazioni e Prenotazioni contattare il Centro Informagiovani Municipio XV - via Greve 105 – tel. 0655290350

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

8
Commenti

Pagina 1 di 2:
1 2 > »
Ferdy62 venerdì, 15 marzo 2013

e gli over 40?

vorrei mettermi in proprio., E' possibile che per chi ha superato i 40 anni non cè
nessuna agevolazione visto che nessuno li vuole più assumemere.
Chi mi può dare un aiuto in merito?
Grazie.

n° 8
benedetta mercoledì, 23 giugno 2010

I consigli degli esperti

Ragazzi, io ho scoperto che esistono degli sportelli presso le istituzioni che sono utili. Questi consigli del presidente di Formaper sono illuminanti
http://www.youimpresa.it/video/mi-metto-proprio/sei-uno-stakanovista-all ora-sei-pronto

n° 7
Lisa martedì, 5 gennaio 2010

Ci vedo poco chiaro solo io????

Scusate :-( .... Chi è che ha capito come si può sapere quali sono i territori di applicazione della legge?? Bisogna chiedere ai comuni??? Arriverò tardi io, ma il tutto non è molto chiaro!!!

n° 6
robi lunedì, 21 settembre 2009

idee

saluto tutti, chiedo a voi se mi date un idea vincente per un lavoro in proprio di tipo commrciale o altro.grazie

n° 5
Donato martedì, 2 giugno 2009

veramente interessante

Ci vuole molta trasparenza, tante leggi non vengono divulgate nel modo giusto.
é necessario trovare in rete delle testimonianze di nuovi inprenditori che hanno usufruito di queste agevolazioni; perchè anche se ci sono ragazzi interessati ad avviare un'attività devono attraversare paesi per riuscire a sapere qualche informazione, quando magari cè internet che ci dovrebbe aiutare, io personalmente ho mandato diverse mail con anlcune domande, ma sembra che sia tutta fatica sprecata, tanto non risponde nessuno! Allora, vogliamo più chiarezza!!!

n° 4
Chiudi
Aggiungi un commento a Mettersi in proprio con la legge 95/95...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 2:
1 2 > »

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.09.19 alle 03:47:46 sul server IP 10.9.10.102