Come scrivere un Business Plan perfetto e ottenere i finanziamenti per l'imprenditoria giovanile

Per ottenere dei finanziamenti per l'imprenditoria giovanile, femminile o per il lavoro autonomo, vi chiederanno di presentare un business plan. Abbiamo tratto dal sito Business Plan Vincente la scaletta di un piano d'impresa ideale. Il business plan è lo strumento migliore per verificare la fattibilità di un'idea imprenditoriale

di andrea maggiolo 15 settembre 2010
Per dare vita a un'attività imprenditoriale è necessario prepararsi per tempo. Il documento intorno al quale ruotano tutte le vostre possibilità di sucesso è il cosiddetto business plan. Un business plan (o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.

PERCHE' IL BUSINESS PLAN?
Per ottenere dei finanziamenti per l'imprenditoria giovanile, femminile o per il lavoro autonomo, vi chiederanno di presentare un business plan. Ogni aspirante imprenditore può decidere di avviare da solo la sua attività (la cosiddetta ditta individuale) oppure dare vita ad una società con altre persone. La ditta individuale è ovviamente più semplice da gestire: il titolare decide in modo autonomo e c'è bisogno di particolari formalità per la sua gestione.

Nel caso in cui, l'imprenditore decide di avviare la sua attività insieme ad altre persone, allora deve necessariamente dare vita ad una società. E' una trafila non velocissima: prima si costituisce l'impresa da un notaio, poi l'iscrizione nel Registro delle Imprese  della Camera di Commercio.

ragazzo_uomoMa il consiglio che tanti esperti (questo blog è una miniera di consigli) danno ad ogni neo imprenditore prima di recarsi da un notaio per la costituzione e di spendere soldi per gli adempimenti amministrativi, è di verificare la fattibilità dell'idea imprenditoriale attraverso la predisposizione di un business plan in cui sviluppare a fondo l'idea di business che si ha in mente.

LA SCALETTA DEL BUSINESS PLAN PERFETTO
Chi fa richiesta deve sempre presentare un business plan (un piano d'impresa) molto dettagliato, con ricerche di mercato e proiezioni economico - finanziarie attendibili. Il business plan è lo strumento migliore per rendersi conto delle effettive possibilità di successo di un'idea imprenditoriale. Non è una brutta idea farsi aiutare da professionisti del settore in questo difficile passaggio.

Abbiamo tratto dal sito Business Plan Vincente la scaletta di un piano d'impresa ideale. Dovrete approfondire ognuno dei punti.

A) DESCRIZIONE DELLA COMPAGINE SOCIALE
Generalità del proponente
Indirizzi e recapiti per comunicazioni
Forma giuridica
Titolare e soci

B) DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Settore di attività
Descrizione sintetica del prodotto/servizio

C) ASPETTI COMMERCIALI

Avviamento
Mercato di riferimento
Strategie commerciali
Obiettivi di vendita

D) ASPETTI PRODUTTIVI

E) POTENZIALITA' DEL PROGETTO
Cantierabilità
Validità dell'iniziativa

F) ASPETTI OCCUPAZIONALI

G) SPIN-OFF AZIENDALE
Azienda madre
Attività principale dell'impresa madre
Motivi che hanno incoraggiato l'avvio dell'impresa in SPIN-OFF
Ambito territoriale dell'impresa madre

H) PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
Descrizione dell'investimento da effettuare
Descrizione dei finanziamenti
Piano economico-finanziario
Piano di copertura finanziaria

DOVE INVIARE IL BUSINESS PLAN?
Invitalia (Ex Sviluppo Italia), l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. Invitalia agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. Fra i suoi obiettivi ha quello di favorire la creazione di nuove imprese.

Per un primo contatto e per avere tutte le informazioni di cui avete bisogno scrivete una mail all'indirizzo info@invitalia.it . E' possibile anche contattare telefonicamente il numero azzurro 848.886886 disponibile dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 18:00. La sede centrale dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa è a Roma, in via Calabria 46, tel. 06.421601.

Una volta presentata domanda non resta che aspettare. L'attesa è solitamente di circa 6 mesi. In caso di esito positivo, Invitalia inviterà gli aspiranti imprenditori a sostenere un colloquio per la definizione del piano esecutivo. Grazie all'aiuto di un tutor i soci sottoporranno a nuova approvazione il piano esecutivo degli investimenti completo di nuove proiezioni.

LINK UTILI
SITO DI INVITALIA
COME FARE UN BUSINESS PLAN VINCENTE
BANDI PER IMPRENDITORIA GIOVANILE
GUIDA AI FINANZIAMENTI PER L'IMPRENDITORIA GIOVANILE
COME OTTENERE FINANZIAMENTI PER UN FRANCHISING
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

3
Commenti

OCCHIO @ "eurorisparmio" domenica, 4 settembre 2011

Allarme SPAM

Fate attenzione a chi va in giro per il sito a spammare la pubblicità di "eurorisparmio" mascherandola da normale commento all'articolo nella pagina: si tratta di una fregatura bella e buona, è solo un modo per turffare la gente e soprattutto i giovani come noi e d'altronde se il tizio che lavora per loro si serve di mezzucci come camuffare lo spam da semplice messaggio relativo all'argomento trattato mettendosi "eurorisparmio" come nome e facendo in modo che cliccandoci sopra si venga indirizzati al sito per cui lavora possiamo solo immaginare come quelli che stanno sopra di lui (o dietro, poverino!) siano abituati a turlupinare la gente...

n° 3
Isabella domenica, 3 aprile 2011

Ottimo

Grazie mille, davvero utilissimo e completo! Havete risposto a tutte le mie domande! Grazie davvero!

n° 2
anna maria giovedì, 4 novembre 2010

grazie mille

grazie mille anche se dal punto C non so continuare da sola ho bisogno di aiuto.....................uffy.
un bacio

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come scrivere un Business Plan perfetto e ottenere i finanziamenti per l'imprenditoria giovanile...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato? ..

Pagina generata il 2014.09.18 alle 07:40:51 sul server IP 10.9.10.106