Interprete di conferenza

Come si diventa interprete? Quali sono gli studi più indicati? Quali le aziende a cui rivolgersi? In questo vademecum si risponde alle domande più frequenti su questa professione

di Martina Braganti 25 ottobre 2006

Chi sono
Specialisti in grado di trasmettere in una lingua messaggi orali ricevuti in un'altra.
Nello chocutage l'interprete traduce simultaneamente sussurrando le parole in un orecchio; nel caso della traduzione simultanea, l'interprete prrende appunti e alla fine del discorso lo ripete nell'altra lingua.

Per chi possono lavorare
Per organizzatori di congressi, Nazioni Unite, imprese, industrie.

Cosa si richiede

•  Buona cultura generale

•  Capacità di acquisire conoscenze specifiche sui temi più vari

•  Capacità di adattamento ad orari flessibili

Cosa occorre per iniziare a lavorare

•  Diploma di laurea in interpretariato conseguito presso un'Università italiana o straniera, purchè equipollente ed un'esperienza professionale di 2 anni comprovata dall'effettuazione di 150 giornate di interpretazione di conferenza

•  Diploma di maturità e 6 anni di esperienza comprovata dall'effettuazione di 400 giornate di interpretazione di conferenza.

Solitamente questa attività viene svolta come liberi professionisti.

Quanto si guadagna
Un compenso medio può aggirarsi intorno ai 300-400 euro.

Nei convegni internazionali sono sempre necessari 2 interpreti che lavoreranno 7 ore cadauno.

Per iniziare è utile specializzarsi oltre che nelle lingue anche in un settore specifico.

Sono moltissime le agenzie di hostess che in determinati eventi richiedono ragazze con conoscenza lingua (cominciano ad essere sempre più richieste le lingue dell'est europeo oltre che ovviamente la lingua inglese); il grado di conoscenza ovviamente varia ed a seconda di questo anche il compenso che la ragazza andrà a percepire.

Attenzione però in questo caso non si tratta di un semplice lavoro di hostess: spesso ci sono da gestire trattative quindi il vostro compenso dovrà essere sempre adeguato alla prestazione richiesta.

Se la vostra conoscenza di una lingua è ottima potete provare ad inviare cv e foto all'agenzia EMTRAD (www.emtrad.it) presente in numerosissime fiere, tra le quali: blechexpo-messe.de al quartiere fieristico di Sinchein, in Germania e, se il vostro sogno è la Cina, quest'agenzia sarà presente dal 15 al 17 novembre 2006 al quartiere fieristico di Shangai.

Link utili
Associazione Internazionale Interpreti di conferenza
Associazione nazionale interpreti e traduttori
Media Congress
Active Team
Contact Interpreti

 

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

2
Commenti

kappina lunedì, 10 marzo 2008

esatto eva, ci sono alcune imprecisioni, forse tro

a parte l'errore segnalato da eva (è l'interprete di consecutiva che prende appunti x ricostruire il discorso non simultanea!!anche se cmq in simultanea ci si può segnare una cifra o una sigla ), ci sono anche delle imprecisioni...ad esempio da come è scritto sembra che un interprete lavori 7 ore consecutive ma in realtà è necessario specificare che i due interpreti si turnano non mi ricordo se ogni mezz'ora o ogni ora !!
nel compenso medio non si dice che il compenso si riferisce alla giornata e qualcuno potrebbe fraintendere credo...ma cmq non è specificato neppure in che ambito
e inoltre non è x iniziare a lavorare che bisogna aver fatto 150 conferenze ma piuttosto per potersi iscrivere alle associazioni interpreti come professionista!!
insomma martina complimenti x l'articolo sugli ecm che è molto esaustivo ma qui al contrario ci sono molte imprecisioni purtroppo...se serve una mano sono qui!!

n° 2
Eva venerdì, 19 gennaio 2007

annotazione!

Piccola annotazione: è nell'interpretazione consecutiva che l'interprete prende appunti durante l'intervento dell'oratore e poi lo traduce mentre nella simultanea la traduzione avviene appunto simultaneamente al discorso originale attraverso delle cuffie perchè l'interprete è in una cabina insonorizzata.

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Interprete di conferenza...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.31 alle 00:35:06 sul server IP 10.9.10.101