Corsi di Formazione professionale

a cura di Angela Volpe

Formazione. E' questa la parola chiave del mondo del lavoro contemporaneo. Ma cosa si intende per formazione professionale?

Si tratta di un servizio pubblico finalizzato a garantire una preparazione utile per l'inserimento nel mercato del lavoro che sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo produttivo. Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall'altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.

I corsi di formazione professionale si distinguono dalla scuola ordinaria per il carattere specialistico delle materie insegnate e per le strumentazioni didattiche, connotate da una forte assimilazione alle strumentazioni operative di ambienti e luoghi di lavoro.

Lo scopo dei corsi di formazione professionale è integrare le conoscenze scolastiche con conoscenze di natura pratica o specialistica, per formare figure professionali particolari o favorire una migliore spendibilità del titolo di studio.

In questo senso si muove la Etass (European Trends Association), che in partnership con aziende leader del settore, organizza corsi completamente gratuiti per formazione di figure esperte nell'ICT. I corsi prevedono un periodo di formazione in aula e lo sviluppo di un Project Work in azienda. Per candidarsi alle borse di studio finanziate dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia a copertura dell'intero costo, inviare il proprio curriculum entro il 24 maggio.

Per altre utili informazioni sull'argomento, è utile dare un'occhiata al sito ufficiale del Fondo Sociale Europeo in Italia, che tra i sui utili servizi presenta anche un elenco in banca dati di tutti i corsi in via di attivazione regione per regione.

In realtà c'è ancora molto da fare in questo campo, ma nel quadro degli interventi pubblici, la formazione professionale è ormai di fatto considerata uno dei principali strumenti di politica attiva del lavoro.

Pagina generata il 2014.10.22 alle 06:48:46 sul server IP 10.9.10.110