Controllo utente in corso...

Luca, studente e lavoratore a Londra

Luca ha 19 anni e dopo il diploma ha deciso di trasferirsi all'estero per studiare. In un anno ha svolto diversi lavori ed ora è diventato supervisore del residence degli studenti della Scuola di business presso la quale studia

di Redazione Studenti 13 luglio 2009

Luca ha 19 anni. Dopo il diploma ha deciso di trasferirsi a Londra per studiare in una scuola di business. Nel frattempo ha lavorato per un periodo in un ristorante italiano, è diventato supervisore dei laboratori informatici e assistente all'ufficio accademico presso la scuola in cui studia ed ora è supervisore del residence degli studenti.

Quando hai deciso di lasciare l'Italia?
Tower bridgeFin da quando avevo 15 anni ho iniziato a viaggiare con la scuola e per mia personale passione. Appena dopo il diploma in Comunicazione e marketing conseguito all'Istituto Commerciale E. Tosi di Busto Arsizio, ho preso la folle decisione di prendere e andare via da un'Italia che a mio parere offriva sempre meno a noi giovani. E così ho fatto. Ho prenotato un volo e mi sono iscritto ad una scuola di business in centro a Londra, dove tuttora sto finendo gli studi per conseguire un Master in Busines English. Fino a qui tutto può sembrare un normale viaggio di studio ma tutto è stato tranne che normale.

Hai avuto esperienze lavorative appena arrivato a Londra?
Dopo un mese nella capitale inglese ho trovato un lavoretto in un ristorante italiano vicino alla mia residenza, nella zona 3 di Londra. Ho fatto esperienza con l'inglese e soprattutto con la popolazione inglese. Questo mi ha dato modo di capire quella che è la mentalita britanica. Dopo tre mesi di permanenza ho trovato un annuncio nello stesso istituto dove studio dove veniva offerto un lavoro part-time come supervisore dei laboratori informatici e assistente all'ufficio accademico. Mi sono proposto, ci ho provato e dopo una breve intervista ho ottenuto quel lavoro, pagato 7 sterline all'ora con un ammontare minimo di tasse... non era di certo il lavoro della mia vita ma come studente era più di quanto si possa sperare.

Come si è evoluto il tuo lavoro?
Non ci ho messo molto (da buon italiano) ad avere la fiducia della direzione e dello staff, così, dopo 6 mesi di intenso sforzo lavorativo, dimostrando impegno e dedizione, ho ottenuto la nomina a supervisore del residence degli studenti. Ora a 19 anni mi ritrovo studente in procinto di ottenere un master in lingua, varie certificazione, un lavoro più che decoroso e un contratto per l'estate come full-time, in più con la nomina a supervisore ho di diritto un appartamento in centro Londra (nel residence dove gli studenti del college vivono) gratuito e a contratto indeterminato.

Come riassumeresti la tua esperienza all'estero?
Facendo un riepilogo, uscire da mamma Italia è stata l'esperienza che più mi ha fatto crescere e realizzare quanto è facile ottenere se ci si dà al 100%, cosa che in Italia a mio dispiacere non accade e non accadrà.

Anche tu lavori all'estero? Raccontaci la tua esperienza!

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Luca, studente e lavoratore a Londra...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori