Progetto Leonardo, opportunità in tutta Europa

Tante le opportunità di ottenere borse di tirocinio lavorativo all'estero. Dalla Francia all'Inghilterra, dalla Spagna all'Irlanda, si può presentare domanda per progetti in tutta Europa

di Redazione 15 aprile 2009
Il Progetto Leonardo è un'opportunità unica per un'esperienza di formazione e lavoro all'estero. Ecco alcune proposte, segnalate da Eurocultura.

48 borse di tirocinio in tutta Europa con l'ARCES di Palermo


Il Collegio Universitario ARCES di Palermo, per il 2009, promuove 2 progetti di Mobilità Leonardo da Vinci nell'ambito del programma Lifelong Learning, per un totale di 48 borse di tirocinio:
- Progetto "M.A.P. - Mobility in Art Processes" (I Fase) con tirocini previsti nell'area professionale dei beni culturali;
- Progetto "EX-EM. - promotion of the EXpertise on Enviromental Management" (I Fase) con tirocini previsti nell'area professionale del turismo sostenibile, sviluppo sostenibile, ambiente e tutela del territorio, non profit ambientale.

Ogni progetto prevede borse di tirocinio lavorativo all'estero nei seguenti paesi partner: Austria, Portogallo, Rep. Ceca, Spagna, Grecia, Irlanda e Regno Unito (Irlanda del Nord) della durata complessiva di 14 settimane rivolti a persone disponibili sul mercato del lavoro di età compresa tra i 20 e i 30 anni (diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori, lavoratori autonomi che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all'estero in un contesto di formazione professionale).

La data di scadenza per la presentazione della domanda di candidatura è fissata per il 20 aprile 2009. Per maggiori informazioni su ogni singolo progetto è possibile consultare il sito internet www.arces.it. Si può anche scrivere a leonardo@arces.it oppure contattare il numero telefonico 091 599722 esclusivamente nei seguenti giorni: martedì - giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

86 borse per stage in vari paesi con la Cooperativa Mistral di Brescia


Mistral Soc.
Cooperativa Sociale - onlus - di Brescia promuove il progetto TINY - Tourism INternship for Youngsters nell'ambito del Programma Leonardo, che mette a disposizione 86 borse per stage di 3 mesi da svolgere in Francia, Grecia, Irlanda, Spagna, Slovacchia, Polonia e Turchia.

Gli stage si svolgono nell'ambito del turismo sociale e riguarderanno le figure professionali di livello intermedio, tecnico ed esecutivo. TINY è rivolto a giovani diplomati (preferibilmente con età inferiore a 30 anni) in uscita dalle scuole superiori e dagli Istituti di Formazione Professionale e alle persone inoccupate e disoccupate in possesso di diploma o di qualifica professionale. Le partenze sono previste da giugno a settembre 2009.

La scadenza per le iscrizioni è fissata il 16 maggio 2009. Il bando completo e le modalità di candidatura si trovano sul sito www.mistralcoop.eu. Per informazioni si può scrivere a info@mistralcoop.eu.

60 tirocini in tutta Europa con la Provincia di Cosenza


La Provincia di Cosenza, con il supporto di Euroform RFS di Rende (CS), promuove il progetto Marco Polo, nell'ambito del Programma Leonardo, che offre 60 tirocini di 13 settimane da svolgere in Francia, Irlanda, Inghilterra, Lituania, Malta e Spagna nei settori Istituzioni e Aziende Pubbliche, Turismo e Resort Business; Agro-alimentare; Internazionalizzazione, Ambiente; Information and Communication Technology; Nonprofit; Editoria, Elettronica, Sanità, Architettura, Servizi e altri.

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione ed orientamento pre-partenza presso la sede della Euroform RFS. Requisiti necessari sono la residenza in uno dei Comuni della Provincia di Cosenza e la conoscenza, opportunamente certificata, della lingua inglese per Irlanda e Inghilterra e del francese per la Francia.

Le candidature vanno presentate entro il 28 maggio 2009 e la partenza è prevista a luglio. Le domande di partecipazione dovranno esser compilate esclusivamente sul modulo disponibile presso lo S.M.I. - Sportello Mobilità Internazionale (Piazza della Libertà, 36/40 - 87036 Rende) e sul sito internet www.euroformrfs.it.

Gli aspiranti partecipanti non riceveranno convocazioni per la selezione; essi dovranno presentarsi nei giorni indicati presso la sede della Euroform RFS (Piazza della Libertà, 36/40 - Rende) alle ore 9,00.
Tutte le comunicazioni (graduatorie, calendari di preparazione, ecc.) avverranno tramite e-mail o pubblicazione sul sito internet www.euroformrfs.itPer informazioni scrivere a info@euroformrfs.it.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Progetto Leonardo, opportunità in tutta Europa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.21 alle 02:32:50 sul server IP 10.9.10.105