Come diventare sceneggiatore per il cinema e la televisione

Per i più giovani scrivere per il piccolo schermo è una tappa fondamentale. Ecco i consigli di Laura Paolucci, co-sceneggiatrice di tanti film di successo

Come diventare sceneggiatore per il cinema e la televisione

COME DIVENTARE SCENEGGIATORE: I CONSIGLI DI LAURA PAOLUCCI - Laura Paolucci ha lavorato con nomi importanti (Carlo Lucarelli, Daniele Vicari, Nanni Moretti, Luciano Liguabue) del cinema italiano, firmando sceneggiature di grande successo sia per il cinema che per la tv, come L'amica geniale, Velocità massima, Caos calmo... Chi meglio di lei può quindi raccontarci le strade che portano a diventare uno sceneggiatore? Ecco l'intervista a Laura Paolucci, per orientare i giovani che desiderano muovere i primi passi in questo mondo ma non sanno da dove cominciare.

Leggi anche: Cos'è l'AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale

Come diventare sceneggiatore per il cinema e la televisione

Laura, quando hai deciso che questa professione sarebbe diventata la tua?
Dal 1996 mi occupo dello sviluppo progetti per Fandango e parallelamente collaboro alla stesura di sceneggiature. Per questo motivo la domanda è sempre aperta, chissà se è questa la mia professione?

Come lavorare nello spettacolo, dietro le quinte

Come ti sei avvicinata ad essa?
Ho scoperto che mi sarebbe piaciuto provare a scrivere sceneggiature mentre frequentavo la Scuola Holden di Torino. Ero iscritta al Master e durante il primo anno dovevamo seguire tutte le materie: racconto e romanzo, drammaturgia teatrale, giornalismo e, appunto, sceneggiatura. Il secondo anno potevamo scegliere una materia da approfondire e io ho scelto di provare a scrivere per il cinema.

Qual è stato il tuo percorso formativo? Ha seguito corsi particolari o si è affidato ad una formazione prettamente universitaria?
Sono laureata in Storia Contemporanea e poi, come ho detto, ho frequentato per due anni il Master Holden in tecniche della narrazione dove i docenti sono professionisti dei vari settori. Questo mi ha dato l'opportunità di conoscere molte persone interessanti e utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. A Roma poi, nei primi anni, ho partecipato a seminari e corsi di aggiornamento.

Come diventare scrittore

C'è, per la tua esperienza, un percorso formativo ideale che è meglio seguire per poter intraprendere questa professione oppure è meglio essere autodidatta?
Scrivere per il cinema significa anche essere in grado di produrre un racconto che un'intera troupe possa capire e interpretare. Sceneggiare significa quindi anche conoscere un linguaggio che si poggia su convenzioni. Per questo motivo un buon corso può sicuramente abbreviare i tempi. Per quanto riguarda la fantasia, la sensibilità, la passione, l'originalità allora nessuna scuola potrà mai essere sufficiente. Però confrontarsi con insegnanti e altri allievi è un modo per capire se si è in grado di collaborare con altri. E' importante sapere che scrivere per il cinema sempre più spesso significa scrivere in gruppo.

Al di là della formazione, quali pensi siano le doti caratteriali che chi sceglie questa professione debba avere? Esiste, secondo te, un identikit tipico da un punto di vista caratteriale per questa professione?
No, non credo esista. Lo sceneggiatore però non deve dimenticare che la sua scrittura è la fase intermedia di un grande lavoro di equipe. Chi scrive non avrà mai la soddisfazione di essere letto, verrà visto! E in questo passaggio può accadere di tutto.

Se dovessi scegliere due qualità indispensabili per un buon sceneggiatore sceglierei: tenacia e umiltà.

Come diventare sceneggiatore cinematografico

L'industralizzazione in che misura pensa possa incidere sulla creatività e quindi su questa professione?
Tantissimo, ma non sempre in senso negativo, può essere anche molto divertente partire nella costruzione di una storia sapendo già chi sono gli attori protagonisti e quanto debba durare il racconto o dove debba essere ambientato, è un' ulteriore sfida e un vantaggio per chi ha il terrore della pagina bianca. Scrivere per la televisione è una palestra irrinunciabile e, non lo nascondo, un modo di guadagnare soprattutto per i più giovani.

Come diventare un regista

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più