Come diventare procuratore sportivo

I procuratori sportivi sono "gli angeli custodi" dei calciatori , i professionisti che li assistono nella stipula dei contratti di ingaggio, che si scontrano con i direttori sportivi delle società ad ogni rinnovo di contratto e ad ogni apertura del mercato del calcio

di 16 dicembre 2014

COME DIVENTARE PROCURATORE SPORTIVO - L'accesso a questa professione è regolamentato dall'Assoagenti, l'associazione di categoria che indice due sessione d'esame annuali, a marzo e settembre, per ottenere la qualifica di agente. Superare l'esame significa essere abilitato ad esercitare l'attività di agente di calciatori sia in Italia che all'estero.

 

Offerte di lavoro - Tante opportunità nel CercaLavoro

 

come-diventare-procuratore-sportivoREQUISITI - Per accedere all'esame è necessario avere come titolo di studio almeno la licenza media superiore, essere di nazionalità italiana, avere la fedina penale pulita e non aver riportato sanzioni per illecito sportivo.

Il rapporto fra agente e calciatore è inquadrato da un nuovo regolamento attivo dal novembre 2002 il quale stabilisce che l'incarico è conferito dal giorcatore all'agente tramite contratto per un periodo non superiore ai due anni, rinnovabili alla scadenza.

 

LO STIPENDIO - Lo stipendio dell'agente viene deciso liberamente dalle due parti (giocatore ed agente) ma, se questo non viene stabilito, è fissato al 3% del reddito lordo annuale del calciatore che risulta dal contratto depositato. Il calciatore può revocare l'incarico all'agente con un preavviso di 30 giorni.

 

Leggi anche: Come diventare giornalista

 

L'ESAME DI ABILITAZIONE - Le materie oggetto d'esame sono:

1- Riferimenti al contratto di mandato ed al potere di rappresentanza;

2 - Legge 23.3.1981, n. 91 e successive modificazioni:

3 - Statuto della F.I.G.C.;

4 - Statuto della F.I.F.A. e Regolamento di applicazione;

5 - Norme Organizzative interne della F.I.G.C. relative al tesseramento e trasferimento dei calciatori;

6 - Codice di Giustizia Sportiva;

7 - Accordo collettivo vigente tra calciatori professionisti e Società Sportive;

8 - Regolamento F.I.F.A. per Agenti di Calciatori;

9 - Regolamento F.I.G.C. per l'esercizio dell'attività di Agente di Calciatori;

10 - Norme e Regolamenti internazionali in tema di trasferimento dei calciatori.

 

Sul sito dell'Assoagenti è possibile scaricare la domanda di ammissione all'esame.

Nel sito della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) è possibile scaricare tutto il materiale di studio per l'esame in formato Pdf.

 

Leggi anche: Come diventare giornalista Free lance

 

I CONSIGLI - Vi ricordate Tom Cruise nei panni di Jerry Maguire, il personaggio che dà il nome al film e che racconta la storia di un procuratore sportivo? Be, se avete intenzione di intraprendere questa professione, vedere il film è il primo passo che dovete fare per avere un'idea di ciò che vi aspetta e del mondo che circonda quest'ambiente.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Pagina generata il 2016.09.25 alle 07:25:23 sul server IP 10.9.10.107