Come diventare modella, indossatrice, fotomodella

Come diventare modella, indossatrice o fotomodella. Requisiti, caratteristiche fisiche e agenzie a cui rivolgersi per salire in passerella

Come diventare modella, indossatrice, fotomodella
istock

COME DIVENTARE MODELLA A 14, 16, 18 ANNI

Come diventare modelle: consigli per iniziare
Fonte: istock

Quello della modella (o indossatrice, o fotomodella) è uno dei mestieri più ambiti di sempre, non solo perché permette di guadagnare piuttosto bene e frequentare ambienti di prestigio, ma perché permette di mettere in risalto delle caratteristiche fisiche che per molti sono assolutamente innate.

Per questa ragione non c'è un'età standard per cominciare e molto dipende dallo sviluppo di ciascuno: alcuni giovani a 14 anni hanno gia altezza e fisico adatti, mentre altri devono aspettare i 16 o 17 anni.Le agenzie di moda lo sanno bene, e per chi ancora frequenta la scuola o l'università cercano di organizzare gli appuntamenti di lavoro in modo da non interferire con gli orari e i ritmi di studio.

Al maschile, esistono moltissime possibilità per lavorare - allo stesso modo - come modello, fotomodello o indossatore. E le modalità sono pressoché le stesse.

COME DIVENTARE MODELLA DA PASSERELLA

Un corpo proporzionato, 1.70 m minimo di altezza, una taglia 40. Le misure "90-60-90" non sono indispensabili ma è bene avvicinarsi a queste cifre. La pelle deve essere bella (anche se qualche brufolo può essere nascosto dal trucco). Non esistono invece standard per i capelli: l'agenzia provvederà a consigliarvi il taglio ed il colore che vi valorizzano di più. L'aspetto fisico è importante ma non è tutto: a chi fa questo mestiere (o ambisce a farlo) è richiesto un buon portamento, carisma e, come in qualunque altra professione, sono indispensabili la professionalità, la puntualità e la serietà.

COS'È UN BOOK FOTOGRAFICO

Il book fotografico è un album che contiene le foto della modella ritratta in varie situazioni: all'aperto, in lingerie, in primo piano, per fare degli esempi. Per farsi fare un book è necessario rivolgersi ad un fotografo specialista e ad un truccatore professionale che vi sappia valorizzare al massimo. Il costo del primo si aggira in torno ai 150-200 € mentre per il secondo la cifra è di 50-100 €. A questo aggiungete i costi di sviluppo e stampa.

Quando la modella ha gia dei lavori alle spalle, nel book inserisce le foto dei vecchi servizi fotografici e delle vecchie campagne per illustrare ai clienti i precedenti lavori. Prima di fare il book ricordatevi di contattare l'agenzia inviando alcune foto, anche se fatte a casa. Se l'agenzia riterrà che avete i requisiti per poter lavorare, suggerirà di fare il book.

QUANTO GUADAGNA UNA MODELLA

Solo le top model arrivano a cifre astronomiche. La maggior parte delle persone che lavorano in questo settore, a lungo andare, arriva a cifre sostanziose ma all'inizio i guadagni sono modesti e possono passare settimane o mesi prima che il lavoro cominci ad "ingranare".

AGENZIE PER MODELLE

Se sei ai primi passi, comincia sempre contattando un'agenzia seria. Quali sono quelle serie? Quelle che non fanno pagare per un provino, che non richiedono o propongono un corso di portamento.

Se hai ottenuto un colloquio presso un'agenzia, presentati così come sei abitualmente. La naturalezza premia sempre.

Porti l'apparecchio? Niente panico, non è un'ostacolo. Qualche difetto oggi è accettato.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più