Come diventare Hostess: la storia di Martina

Hostess: un mestiere dinamico che lascia il tempo per studiare. Ecco come si accede a questa professione

di Martina Breganti 9 dicembre 2014

COME DIVENTARE HOSTESS: LA STORIA DI MARTINA - “Buongiorno! Il suo nome e cognome?”

Non è una frase così tanto banale come invece può sembrare, ma la frase con cui comincio la giornata nel corso dei convegni medici in cui svolgo la mansione di hostess o tour leader.

 

Offerte di lavoro - Tante opportunità per Hostess nel CercaLavoro

 

Ma facciamo un passo indietro. Chi sono io?

come-divnetare-hostess-martinaMartina, studentessa universitaria, ahimè fuori corso, di Perugia. Sin da quando ho iniziato a frequentare l'Università mi sono chiesta come avrei potuto guadagnare qualcosina senza chidere semprei soldi a mamma e papà.

Credete nel destino? Un giorno, in un supermercato, una ragazza sorridente (erano le 19 di sera) mi ferma dicendomi: “Oggi c'è una promozione, per cui se acquisti 2 prodotti avrai diritto ad un buono sconto sul prossimo acquisto”. Come potevo dire di no? Era stata gentile e convincente.

E così ho acquistato i 2 prodotti e preso il buono, non prima di aver chiesto alla ragazza quale fosse l'agenzia per la quale stava lavorando. Così dopo qualche giorno mi sono presentata munita di cv e foto all'indirizzo indicatomi.

 

Professione hostess - Tante opportunità nel CercaHostess

 

Quello stesso week-end ho iniziato a lavorare come promoter per una nota ditta di pannolini.

Dopo 2 anni passati tra uno scaffale di merendine ed uno di yogurt mi sono resa conto che avrei potuto fare di meglio e magari guadagnare più delle 65.000 Lit che prendevo all'epoca. Senza contare che tutto ciò mi ha fatto rimanere indietro con lo studio (visto che spesso lavoravo anche una settimana intera...per cosa poi?).

Ho cominciato a cercare nei nei vari motori di ricerca agenzie di marketing e di in store promotion a Roma, Milano e Torino. Così ho abbandonato le promozioni nei supermercati ben poco gratificati sotto tanti punti di vista per fare delle promozioni farmaceutiche.

Un ambiente particolare ma nello stesso tempo interessante.

 

Leggi anche: Come diventare Hair model

 

come-diventare-hostess-martina2Dopo questo sono arrivate le esperienza come hostess in concerti, gare di golf e quelle che preferisco: hostess in congressi medici.

Pur vivendo in una piccola realtà come Perugia ho capito l'importanza delle lingue per una hostess congressule. Così ho iniziato a seguire dei corsi intensivi di inglese. E' possibile studiare e lavorare contemporaneamente, ma per potersi laureare nei tempi bisogna fare una cernita delle agenzie che pagano meglio ed in tempi ragionevoli.

 

Bisogna tutelarsi perché ci sono agenzie che nascono e muoiono ogni giorno quindi è meglio affidarsi alle agenzie più note o a quelle per cui qualche nostra amica ha già lavorato.

 

Leggi anche: Come diventare modelle/i

 

I CONSIGLI DI MARTINA - Firmate sempre un contratto o una lettera di incarico in cui è indicata la data in cui verrà effettuato il pagamento del compenso. Se l'agenzia non rispetta la data, prima di diffamarla pubblicamente è sempre bene fare una telefonata. Una settimana di ritardo è accettabile.
Ragazze,dopo tutto sono loro che ci fanno lavorare!

Ma se dopo tutto ciò non vedete arrivare il compenso rivolgetevi ai sindacati e scrivete una lettera spiegando che se il pagamento non avverrà in tempi brevi agirete per vie legali.

Quando mandate una mail o vi presentate presso un'agenzia allegate o portate con voi un cv dettagliato con i nomi delle agenzie per cui avete lavorato e la vostra disponibilità lavorativa. Non dimenticate di allegare anche una vostra foto.

 

Non penso ci si possa improvvisare hostess

E' vero che viene considerato un lavoro transitorio, ma ricordatevi che in quel momento rappresentate l'immagine dell'azienda. Dovrete essere sempre pazienti e pronte a rispondere alle domande più disparate.

 

Consulta anche il Forum Hostess&Promoter

 

Alcune delle agenzie con le quali mi sono trovata e mi trovo meglio, sia in termini di pagamento (puntualità e buon compenso) che in termini di cordialità personale interno agenzia.

 

Gruppo fma - Hanno 3 sedi: Roma, Milano e Rimini. Lavorano prevalentemente in centri commerciali; per quanto riguarda la sede di Roma il pagamento è a 90 giorni.Richiedono promoters munite di libretto sanitario.

Tour Leader bank - Il sito di un'agenzia che recluta soprattutto hostess congressuali. Pagamento a 60 giorni. Non fanno contratto, ma (è una delle rare eccezioni!) ti pagano addirittura con qualche giorno di anticipo.

ShowBiz - Agenzia di Bologna; pagamento a 30giorni fine mese.

Eye on model Agency - Agenzia di modelle ed hostess; pagamento a 30 giorni fine mese

Bcomm - Agenzia che cerca hostess,modelle e promoters. Pagamento a 45giorni

 

Ricordate che c'è spazio per tutte

Per le aziende o agenzie interessate a visionare il mio cv e per le ragazze alla ricerca di informazioni e chiarimenti l'indirizzo a cui contattarmi è: martina.braganti@tin.it

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Pagina generata il 2016.10.01 alle 14:47:40 sul server IP 10.9.10.107