Criminologo: chi è, cosa fa, come si accede a questa professione

elevate capacità deduttive, votarsi all'umiltà ed essere animati da un costante desiderio di conoscenza.

di Redazione Studenti 22 febbraio 2007
La criminologia si afferma come scienza autonoma nel XIX secolo e precisamente viene individuato il 1876 come data di nascita, anche se già nel 1843 in Gran Bretagna uno psichiatra è chiamato a valutare lo stato mentale dell'imputato al momento del crimine. E' infatti questo l'anno di pubblicazione di Uomo delinquente , di Cesare Lombroso , considerato unanimemente padre putativo della criminologia. In questo studio lo psichiatra veronese gettò le basi delle future metodologie per l'analisi eziologica del crimine, anche se già nel 1843 in Gran Bretagna durante il processo McNaghten uno psichiatra fu chiamato a valutare lo stato mentale dell'imputato al momento del delitto. La Corte accettò il suo parere e dichiarò non colpevole l'autore del reato...

Ma cosa studia nello specifico la criminologia? Il fenomeno criminoso nella sua complessità, considerando qualunque prospettiva attenga il crimine: quindi in essa si sovrappongono diverse discipline e la interdisciplinarietà è sua caratteristica precipua. Diritto, sociologia, antropologia, psicologia, psichiatria, biologia, medicina, statistica, scienze economiche: questo in breve l'elenco delle varie discipline che si sovrappongono nello studio del crimine. Sintetizzando si può dire che in essa si confrontano due gruppi di scienze: quelle umane (antropologia, psicologia, medicina, psichiatria, psicologia sociale, sociologia) e quelle giuridiche.

Al suo interno si distinguono due filoni: quello antropologico e quello sociologico.
Il primo è finalizzato allo studio della personalità del soggetto delinquente attraverso l'analisi dei fattori organici e ambientali.
L'altro approccio studia il crimine come fenomeno sociale, analizzando l'episodio criminoso in relazione alle dinamiche dell'intera società in cui il criminale si trova a compiere i delitti.
Si tratta di una scienza empirica e quindi ricava dalla osservazione del reale il materiale per la sua indagine: le metodologie sono di carattere statistico e sociologico (statistiche di massa, indagini individuali, indagini sul campo, studio di gruppi campione)...

Diciamo subito che la figura del criminologo in Italia comincia ad affermarsi solo ora , anche se siamo ancora ben lontani dall'immagine istituzionalizzata del detective americano o dell'agente di Scotland Yard . Questo è dovuto innanzi tutto ad un diverso sistema giudiziario che nel nostro caso, privilegia il momento inquisitorio a quello investigativo.

Nuovo slancio a questa professione è stato offerto dalla riforma del codice di procedura penale che ha in parte rivoluzionato la figura dell'avvocato .

Il 21 aprile 2000 la Commissione Giustizia della Camera ha approvato in sede legislativa il provvedimento che prevede anche per gli avvocati difensori la possibilità di compiere indagini a tutela dei loro assistiti attraverso la collaborazione non degli organi di polizia ma degli investigatori privati. A partire dal 2000, le decisioni legislative in merito al giusto processo hanno consentito la piena introduzione nel nostro sistema penale di nuove figure professionali: consulenti, investigatori, operatori tecnici, specialisti di criminalistica, eccetera.

Il magistrato, infatti, può chiedere la consulenza di un perito "quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche" (art.220c.p.p.): tuttavia un criminologo si occupa anche di ricerca scientifica (analizzando le cause e le conseguenze della criminalità), più in generale di sicurezza (ricoprendo il ruolo di security manager ), o di fornire consulenze alla polizia, al questore o al singolo poliziotto e di coordinare delle equipe per la difesa o per l'accusa nei singoli casi.

Non esiste un Ordine dei criminologi ma la Società italiana che li raccoglie.


La strada da percorrere è quella della formazione universitaria e dei corsi di specializzazione post-laurea: bisogna diffidare da corsi non statali o che non godono del riconoscimento giuridico da parte dello Stato anche se rilasciano attestati e diplomi, poiché la loro utilità è praticamente nulla.

Corsi di laurea in criminologia

- Criminologia applicata e Criminologia e vittimologia
Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche

- Corso in Criminologia
Università di Urbino

- Specializzazione in Criminologia Clinica
Università di Genova, Facoltà di medicina e Chirurgia

- Master in Criminologia Forense
Università Cattaneo Castellanza

- Master in Criminologia
All'Università dell'Insubria

UN PROFESSORE "IN GIALLO"
Intervista a Nicola Fusaro, avvocato penalista che per passione fa il criminologo, oltre che il docente di criminologia all'Università La Sapienza di Roma
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

113
Commenti

Pagina 1 di 8:
1 2 3 4 5 6 > »
Rebe venerdì, 13 settembre 2013

Cercasi scuola

Ciao sono una ragazza e sto frequentando la terza media...mi piacerebbe diventare una criminologa ma non so quale sia la scuola superiore più adeguata per questo mio progetto. Avevo intenzione intenzione di prendere il liceo scientifico con indirizzo linguistico o chimica ma non sono sicura che queste scelte siano adeguate. Potete consigliarmi la scuola più adatta? Grazie in anticipo

n° 37
Martha domenica, 13 ottobre 2013

Secondo me

Secondo me o psico-pedagogico o scientifico.

lauretta sabato, 6 aprile 2013

libri di criminoologia

ragazzi, poco tempo fa ero alla ricerca di alcuni libri di criminologia seri che contenessero informazioni per ampliare lo studio del corso che sto seguendo alla sapienza per la facoltà di sociologia. Su Amazon ho trovato due libri fantastici, "la seduzione del male" e "chi ha paura dell'uomo nero?". Li ho pagati 2 euro o poco più l'uno e ne è valsa proprio la pena, perché non solo sono completi, ma anche semplici da capire. ve lo dico perché contengono tante informazioni utili per chi, come me, studia questa materia. Lor.

n° 36
francesco lunedì, 17 febbraio 2014

R: libri di criminoologia

Carmelo Lavorino, noto criminologo, investigatore criminale, analista scena del crimine, direttore tecnico scientifico del Cescrin (Centro Studi Investigazione Criminale) ed autore di diversi libri su alcuni dei casi di cronaca nera italiani più noti. “Un bravo criminologo deve avere diverse caratteristiche: esperienza, curiosità, intuito, scienza, cultura, umiltà e voglia di imparare; deve conoscere le scienze psicologiche, criminologiche, criminalistiche; deve capire in quale codice di procedura penale si sta muovendo. In sostanza deve avere conoscenze trasversali.”

http://www.laveracronaca.com/misteri-di-cronaca-nera/1449-carmelo-lavorino- il-lavoro-del-criminologo-e-le-sue-caratteristiche

Meia giovedì, 26 dicembre 2013

R: libri di criminoologia

Ciao, ho cercato i libri da te indicati, ma ne sono usciti diversi. potresti indicarmi quali sono esattamente? Non so magari scrivendo chi è l autore. Grazie in anticipo

Jessica martedì, 18 settembre 2012

Info

buongiorno a tutti....mi sono appena diplomata e vorrei sapere se ci sono facoltà di Psicologia criminale,investigativa ecc ecc...insomma,criminologia.....vorrei sapere se c'è un'università per me che sono appena diplomata..se si,vorrei sapere se c'è a Roma e/o a Firenze.......Grazieeee

n° 35
micol lunedì, 12 marzo 2012

scuola di specializzazione in criminologia

Ciao.io volevo sapere se c'è a roma una scuola di criminologia da fare post-lauream.cercavo una vera scuola non i master. grazie mille

n° 34

R: scuola di specializzazione in criminologia

EZIO DENTI - criminologo investigativo


EZIO DENTI è laureato presso la Facoltà di Friburgo in Ingegneria con le rispettive specializzazioni in "Balistica applicata alla Criminologia e Analisi comportamentale".

Nel corso degli anni successivi, si è dedicato a compiere accurati ed innovativi studi in alcune branche delle scienze forensi, ed a pubblicare diversi saggi sui temi più controversi della criminologia investigativa, acquisendo vasta cultura nel campo.

A seguito della collaborazione con Istituzioni Governative e Private, sia nazionali che internazionali, nell’ambito della prevenzione e della sicurezza, e dell’effettuazione di tirocini speciali presso enti di eccellenza, italiani ed europei, l’interesse dottrinale per la criminologia le scienze forensi è diventato anche la base dell’attività lavorativa di EZIO DENTI, il quale ha operato, prevalentemente all’estero, quale consulente, apportando i suoi anni di studio e la sua particolare esperienza per la soluzione di diversi casi, che sono stati oggetto di discussione ed approfondimenti anche in campo mediatico e televisivo.

In Italia, EZIO DENTI da tempo si occupa di criminologia investigativa, nella convinzione che la partecipazione e condivisione scientifica ed operativa tra i consulenti che assistono le parti coinvolte nei crimini più violenti, siano l’unica utile risposta all’esigenza sempre più sentita di sicurezza e di tutela nei confronti del lato più oscuro e meno conosciuto del comportamento umano.

Infine EZIO DENTI è anche un Investigatore Privato autorizzato ai sensi dell' art. 134 del T.U.L.P.S. a svolgere attività di investigazioni private come da regolare licenza N° 9762/10 Area 1/bis - P.A. rilasciata dalla Prefettura di competenza.

Grazie ad una formazione straordinaria e multiculturale, EZIO DENTI è ritenuto tra i più famosi e rinomati investigatori d' Italia in grado di affrontare qualsiasi tipo d'indagine, sia per privati che per aziende, in cui offre un' assistenza costante al cliente, durante tutte le fasi del procedimento.

Opera su tutto il territorio nazionale ed all'estero, anche grazie a collaboratori esperti, dotati dei migliori laboratori e delle più tecnologiche soluzioni tecniche per il raggiungimento di risultati certi con la massima discrezione.

EZIO DENTI collabora con i migliori studi legali, esperti psicologi, esperti balistici e biologi di fama internazionale.

andrea martedì, 9 luglio 2013

R: R: scuola di specializzazione in criminologia

EZIO DENTI è laureato presso la Facoltà di Friburgo in Ingegneria con le rispettive specializzazioni in "Balistica applicata alla Criminologia e Analisi comportamentale".
MA che bello! Peccato che la fantomatica "Facoltà di Friburgo" non esista! E se il riferimento è all'università di friburgo quei corsi neanche esistono.
Un ottimo esempio di come NON fare questo mestiere!

Riccardo sabato, 30 novembre 2013

R: R: R: scuola di specializzazione in criminologia

> EZIO DENTI è laureato presso la Facoltà di Friburgo in Ingegneria con le rispettive specializzazioni in "Balistica applicata alla Criminologia e Analisi comportamentale".
>
> MA che bello! Peccato che la fantomatica "Facoltà di Friburgo" non esista! E se il riferimento è all'università di friburgo quei corsi neanche esistono.
>
> Un ottimo esempio di come NON fare questo mestiere!

roberta=andrea martedì, 9 luglio 2013

R: R: R: scuola di specializzazione in criminologia

Ciao pirla, sei in ritardo di un anno sui commenti ahahahah

Roberta martedì, 9 luglio 2013

R: R: R: scuola di specializzazione in criminologia

> EZIO DENTI è laureato presso la Facoltà di Friburgo in Ingegneria con le rispettive specializzazioni in "Balistica applicata alla Criminologia e Analisi comportamentale".
> MA che bello! Peccato che la fantomatica "Facoltà di Friburgo" non esista! E se il riferimento è all'università di friburgo quei corsi neanche esistono.
> Un ottimo esempio di come NON fare questo mestiere!

GRANDISSIMO ANDREA!!!

Roberta martedì, 17 luglio 2012

R: R: scuola di specializzazione in criminologia

> EZIO DENTI - criminologo investigativo
>
>
> EZIO DENTI è laureato presso la Facoltà di Friburgo in Ingegneria con le rispettive specializzazioni in "Balistica applicata alla Criminologia e Analisi comportamentale".
>
> Nel corso degli anni successivi, si è dedicato a compiere accurati ed innovativi studi in alcune branche delle scienze forensi, ed a pubblicare diversi saggi sui temi più controversi della criminologia investigativa, acquisendo vasta cultura nel campo.
>
> A seguito della collaborazione con Istituzioni Governative e Private, sia nazionali che internazionali, nell’ambito della prevenzione e della sicurezza, e dell’effettuazione di tirocini speciali presso enti di eccellenza, italiani ed europei, l’interesse dottrinale per la criminologia le scienze forensi è diventato anche la base dell’attività lavorativa di EZIO DENTI, il quale ha operato, prevalentemente all’estero, quale consulente, apportando i suoi anni di studio e la sua particolare esperienza per la soluzione di diversi casi, che sono stati oggetto di discussione ed approfondimenti anche in campo mediatico e televisivo.
>
> In Italia, EZIO DENTI da tempo si occupa di criminologia investigativa, nella convinzione che la partecipazione e condivisione scientifica ed operativa tra i consulenti che assistono le parti coinvolte nei crimini più violenti, siano l’unica utile risposta all’esigenza sempre più sentita di sicurezza e di tutela nei confronti del lato più oscuro e meno conosciuto del comportamento umano.
>
> Infine EZIO DENTI è anche un Investigatore Privato autorizzato ai sensi dell' art. 134 del T.U.L.P.S. a svolgere attività di investigazioni private come da regolare licenza N° 9762/10 Area 1/bis - P.A. rilasciata dalla Prefettura di competenza.
>
> Grazie ad una formazione straordinaria e multiculturale, EZIO DENTI è ritenuto tra i più famosi e rinomati investigatori d' Italia in grado di affrontare qualsiasi tipo d'indagine, sia per privati che per aziende, in cui offre un' assistenza costante al cliente, durante tutte le fasi del procedimento.
>
> Opera su tutto il territorio nazionale ed all'estero, anche grazie a collaboratori esperti, dotati dei migliori laboratori e delle più tecnologiche soluzioni tecniche per il raggiungimento di risultati certi con la massima discrezione.
>
> EZIO DENTI collabora con i migliori studi legali, esperti psicologi, esperti balistici e biologi di fama internazionale.

...VA' A SPAMMARE LA TUA PUBBLICITA' AD PERSONAM DA UN'ALTRA PARTE...

Maria lunedì, 27 giugno 2011

Studentessa

Salve, se io volessi intraprendere medicina o psicologia o sociologia, per la specializzazione in criminologia come funziona? Vorrei sapere qualcosa in più.. grazie in anticipo :)

n° 33
robylapiana domenica, 12 febbraio 2012

R: Studentessa

Hai trovato una risposta alla tua domanda?

Chiudi
Aggiungi un commento a Criminologo: chi è, cosa fa, come si accede a questa professione...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 8:
1 2 3 4 5 6 > »

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.07.29 alle 14:02:20 sul server IP 10.9.10.180