Arte drammatica, canto, danza, cinema

Siete portati per la recitazione, il canto, la danza...? Ecco gli indirizzi giusti a cui rivolgervi per conseguire una formazione specifica nel settore di maggiore interesse. Per entrare in queste accademie è indispensabile superare un esame per dimostrare le proprie competenze di base. Chi supera l'esame di ingresso avrà così l'occasione di migliorare le proprie potenzialità e di seguire la propria passione per cercare di entrare nel mondo del lavoro ed essere preparati ad affrontarlo nel migliore dei modi

di 20 marzo 2007
L'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" svolge corsi di formazione per attori e registi di teatro, della durata di tre anni con frequenza obbligatoria. L'ammissione avviene in base ad un concorso aperto ai cittadini italiani e stranieri fra i 18 ed i 25 anni, in possesso di un diploma di scuola media superiore. La sede é in via Bellini 16 -Roma, tel.06-8413233.

L'Accademia Nazionale di Danza svolge corsi per ballerini, coreografi e insegnanti di danza. Al termine del corso, che dura otto anni, si consegue il diploma di danzatore. Se si é in possesso di un diploma quinquennale é anche possibile ottenere la qualifica di insegnante, coreografo o solista.
Ammissione: l'esame di ammissione, che si svolge a giugno, comprende una prova teorica e una pratica.
Per parteciparvi é necessario inviare la domanda all'Accademia entro aprile, allegando un certificato di buona salute. La sede é in Largo Arrigo VII, 5 -00153 Roma; tel.06-5741430

Presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la più antica istituzione musicale del mondo, si svolgono corsi di perfezionamento di studi musicali superiori il cui accesso é subordinato al superamento di un esame (a questo possono partecipare sia cittadini italiani che stranieri in possesso di un diploma di conservatorio). L'Accademia inoltre bandisce concorsi nazionali ed internazionali. La sede é a Roma in via Vittoria 6 -00187 Roma; tel.06-8413233.

La Scuola Nazionale di Cinema é una istituzione di alta formazione nel campo della cinematografia le cui finalità sono lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva attraverso corsi di sceneggiatura, montaggio, regia, scenografia, recitazione ecc... . I corsi sono a numero chiuso e per partecipare al concorso di ammissione é necessario inviare una lettera di motivazione ed un allegato relativo al corso scelto. La sede è in via Tuscolana 1524 -00173 Roma, tel. 06.722941.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Pagina generata il 2016.08.31 alle 18:06:13 sul server IP 10.9.10.107