L'Accademia di Belle Arti

L'Accademia di belle arti costituisce il grado più elevato dell'istruzione artistica statale

di 20 marzo 2007
I suoi corsi sono suddivisi in quattro anni, con l'obbligo di frequenza. A conclusione del ciclo di studi é previsto un esame, basato su una tesi e su tre opere artistiche relative al corso eseguito, superato il quale gli studenti conseguono il diploma di licenza relativo al corso frequentato.

Il diploma ha valore di qualifica accademica e, insieme al titolo di studio di scuola secondaria, consente l'accesso ai concorsi per l'insegnamento e l'ottenimento nelle materie artistiche presso gli istituti di istruzione secondaria. Il diploma consente di insegnare educazione artistica nelle scuole medie superiori, tecniche grafiche negli istituti d'arte e disegno architettonico negli istituti d'arte e nei licei. Inoltre é possibile partecipare a concorsi banditi da enti pubblici e sovrintendenze e alle selezioni di reti televisive per scenografi, arredatori e costumisti.

Ammissione : chi possiede il diploma di maturità artistica (prima sezione), il diploma di maturità artistica applicata o il diploma di maestro d'arte può accedere ai corsi senza esame di ammissione. Chi possiede un titolo di studio secondario o ha concluso l'obbligo scolastico e compiuto 18 anni deve superare l'esame di ammissione basato su prove artistiche e prove culturali. Chi possiede la sezione artistica (seconda sezione) sostiene solo le prove artistiche.

L'ISIA - Istituto Superiore per le industrie Artistiche é un istituto statale di formazione sperimentale nel settore del design. I corsi, la cui durata é di quattro anni con frequenza obbligatoria, sono a numero chiuso con un esame di accesso. Alla selezione possono partecipare studenti in possesso del diploma quinquennale. Nel piano di studi sono previsti un numero di esami e colloqui che varia da sede a sede e attività integrative quali seminari e stage. Il ciclo di studi si conclude con la presentazione di una tesi basata su una ricerca finalizzata alla realizzazione di un progetto pratico. Una volta superato l'esame iniziale gli studenti ottengono il diploma di istituto superiore per le industrie artistiche, equiparato al diploma rilasciato dalle Accademie di belle arti.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

3
Commenti

Camilla mercoledì, 7 agosto 2013

In realtà..

..Non è piu così; adesso sono 3 anni + 2 di specializzazione, inoltre la maturità artistica non dà più l'accesso diretto all'Accademia, infatti io ho dovuto fare i test di ammissione. Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, non ce ne sono molti, non mi pare sia un segreto. Io ho scelto di fare ciò che mi piace.

n° 3
maria martedì, 7 aprile 2009

accademia

Per i pubblici concorsi è carta stracci sia nei beni culturali sia in qualsiasi altro tipo di struttura.Raramente è accettato.

n° 2
waks venerdì, 27 marzo 2009

accademia di belle arti

NON è VERO!!! Per poter insegnare ci vogliono altri due anni di abilitazione, a me, che sono uscita con 108/110, non mi ha portato nessuno sbocco. Se ho un buon lavoro adesso è perchè ho continuato a studiare...in altri campi, 5 anni sciupati però non me li ripaga più nessuno!!

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a L'Accademia di Belle Arti...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.07.23 alle 11:51:35 sul server IP 10.9.10.238