Lavoro: le fiere di orientamento per i giovani. Aziende che assumono e offerte di lavoro

Di Elisa Chiarlitti.

Per trovare lavoro è importante conoscere il mondo in cui ci si muove, le aziende che assumono, incontrarle e verificare le opportunità che queste offrono. Per fare questo ci sono le fiere di orientamento al lavoro, tante occasioni per i giovani di misurarsi con il contesto lavorativo della loro regione e dell'Italia in generale. Ecco gli appuntamenti

ORIENTAMENTO LAVORO - Le fiere di orientamento al lavoro sono occasioni in cui i giovani hanno la possibilità di conoscere la realtà lavorativa, prendere contatti con le grandi aziende che assumono, confrontarsi con concrete offerte di lavoro. Le opportunità di fare questa esperienza sono ormai diverse nel corso dell'anno e su tutto il territorio nazionale. Ma vediamo quali sono quelle che si stanno svolgendo in questi giorni:

Cerchi lavoro? - Guarda qui tante offerte per te!

IOLAVORO - E' iniziata e si svolgerà fino a venerdì 23 ottobre la 19° edizione di IOLAVORO insieme ai WORLDSKILLS, campionati dei mestieri per studenti e apprendisti.

A IOLAVORO sono consultabili 4.000 opportunità d’impiego e si possono prendere contatti con 90 aziende partecipanti fra cui Apple, Bulgari, Betacom, Bosch, Emergency, Amnesty International, oltre ad agenzie per il lavoro e agenzie formative.

Consulta qui l'elenco delle aziende e il calendario dei colloqui

Consulta qui l'elenco delle figure professionali ricercate dalle aziende

JOB E ORIENTA - Pochi giorni dopo la fine di IOLAVORO inizierà JOB & Orienta presso la Fiera di Verona che si terrà da giovedì 26 a sabato 28 ottobre. Il focus di questa 25° edizione è: “Il lavoro, una realtà che educa. Conoscere, sperimentare, apprendere”.

Due le aree tematiche della rassegna espositiva, articolate in sei percorsi contrassegnati ciascuno da un colore diverso allo scopo di facilitare l’orientamento dei visitatori: la prima è riservata al mondo dell’istruzione e comprende i percorsi Educazione e Scuole (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde); la seconda è dedicata all’università, la formazione e il lavoro, con i percorsi Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso). Si inserisce in quest’ultimo la Saletta TopJOB, un apposito spazio per workshop, incontri con aziende e seminari che insegnano a stendere un curriculum e ad affrontare un colloquio di lavoro, come pure a individuare i canali più efficaci per cercare occupazione. Novità 2015 CreativityJOB, il profilo - trasversale ai diversi percorsi- pensato per valorizzare le realtà presenti al salone che si occupano di formazione nei settori d’eccellenza in cui il Made in Italy esprime al meglio la propria creatività: moda, design e cibo. Infine con JOBInternational e JOBinGreen, anch’essi profili trasversali alla manifestazione, particolare evidenza è data rispettivamente alle opportunità di stage, studio e lavoro all’estero e quelle realtà che si occupano di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Opportunità di lavoro per la stagione invernale 2015/2016: annunci e link utili

JOB&ORIENTA: GLI APPUNTAMENTI - A caratterizzare JOB&Orienta come sempre anche un importante calendario culturale – 150 gli appuntamenti della scorsa edizione e 300 i relatori intervenuti - con numerosi convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari, che vedono la presenza di esperti e rappresentanti di spicco dei diversi ambiti, ma anche le testimonianze dirette di tanti giovani protagonisti. Sempre presenti, infine, laboratori interattivi e simulazioni, spettacoli e momenti di animazione, che mirano da un lato a valorizzare la creatività dei ragazzi e delle scuole, dall’altro a coinvolgere più attivamente i visitatori.

La manifestazione è a ingresso libero.

Per informazioni e registrazioni visitare la pagina web di Job&Orienta

JOB&Orienta è anche su Facebook e Twitter (@Job_Orienta #joborienta #TopJOB).

Offerte di lavoro per le festività natalizie 2015

JOB MEETING - A Bologna dal 29 ottobre si terrà Job Meeting in Piazza dello Sport Azzarita, un'occasione in cui incontrare aziende, enti pubblici e business school. Seguiranno il Job Meeting di Torino il 12 novembre, il Job Meeting di Pisa del 24 novembre ed il Job Finance Day del 25 presso il Palazzo Mezzanotte. Per maggiori informazioni cliccare qui.