Lavoro all'estero: per orientare i giovani arriva il Tour delle Carriere Internazionali

Di Marta Ferrucci.

Per far scoprire ai giovani le occasioni di lavoro in Italia e all’estero l’Associazione Giovani nel Mondo ha organizzato due eventi imperdibili a Milano e Venezia

LAVORO ALL'ESTERO PER ITALIANI - Per far scoprire agli studenti le opportunità di lavoro in Italia e all’estero, l’Associazione Giovani nel Mondo ha organizzato due eventi rivolti a studenti e neolaureati: il CARRIERE INTERNAZIONALI IN TOUR PUNTATA 1 a Milano e la 2° puntata a Venezia.

ORIENTAMENTO AL LAVORO - L’evento “Le carriere internazionali: opportunità in diplomazia, comunicazione e business” si terrà il 30 settembre a partire dalle ore 10:00 a Milano presso l’Università degli Studi di Milano e nel pomeriggio presso Expo. All'interno di un format del tutto innovativo i partecipanti avranno la possibilità di svolgere attività di orientamento e formazione e di acquisire le competenze pratiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

La tappa verrà strutturata in 3 differenti momenti di incontro:

CONFERENZA E PRESENTAZIONE DEL CONCORSO DIPLOMATICO: la parte conferenziale, strutturata in formula TEDex, vedrà tra gli innumerevoli ospiti protagonisti del mondo delle relazioni internazionali, del business e della comunicazione Mauro Campanella, Capo Ufficio Concorsi presso il MAE (Ministero degli Affari Esteri), il quale illustrerà i metodi e i requisiti per poter accedere al Concorso presso il Ministero degli Esteri. Il Cons. Campanella spiegherà ai partecipanti cosa voglia dire essere un diplomatico oggi nel XXI Secolo (con uno sguardo al passato e uno al futuro) e le nuove "sfide" che il diplomatico deve affrontare nel panorama internazionale.

Guarda anche come si scrive un curriculum in inglese

TAVOLI DI LAVORO: Soft Skills, Focus Paese, simulazioni pratiche sono queste le parole chiave su cui verteranno i laboratori pratici gestiti da professionisti delle istituzioni, referenti di importanti ONG, docenti e esperti coach del settore. In questa seconda fase i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni concrete per acquisire le competenze atte ad intraprendere una carriera internazionali di successo.

quali sono le domande più frequenti nel colloquio in inglese

EXPO IN TOUR: Nel pomeriggio verrà data la possibilità ai partecipanti di effettuare un Tour personalizzato all’interno di EXPO. In tale occasione, saranno proprio i referenti dei padiglioni a presentare in via esclusiva ai partecipanti della Tappa tutte le opportunità concrete di lavoro e formazione per i giovani offerte da Paesi quali USA, Azerbaigian, Kazakhstan, Israele e molti altri.
Durante la prima tappa del Tour delle Carriere Internazionali in palio per i partecipanti soci di Giovani Nel Mondo una borsa di studio per partecipare ad uno dei percorsi all’interno del Festival delle Carriere Internazionali.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessario registrarsi al seguente link: http://goo.gl/forms/szEdJRm8UI

Per ulteriori informazioni: www.carriereinterazionali.com
Associazione Giovani Nel Mondo - Roma
info@festivalcarriereinternazionali.org
info@giovaninelmondo.org
Tel: 06 0689019538