Lavoro: nuovi concorsi per laureati e diplomati

Di Chiara Casalin.

Aperti nuovi bandi di concorso per laureati e diplomati nell’Esercito e all’ADISU dell’Università di Napoli l’Orientale. Ecco i requisiti per partecipare

CONCORSI PUBBLICI – Nuove opportunità per laureati e diplomati. L’Esercito Italiano ha aperto un concorso per laureati per la selezione di 41 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata per il conseguimento della nomina di Tenente in Ferma Prefissata .Anche l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario (ADISU) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ha indetto concorsi per diplomati e laureati da assumere a tempo indeterminato. Vediamo insieme le figure ricercate, i requisiti per candidarsi e i bandi di concorso.

Cerchi lavoro? Guarda qui tante offerte per te!

CONCORSO ESERCITO ITALIANO – Il Ministero della Difesa è alla ricerca di laureati in Ingegneria, materie giuridiche, economiche, medicina e veterinaria. È stato pubblicato infatti il bando per l’ammissione al 7° corso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (A.U.F.P.), che porterà al conseguimento della nomina di Tenente in Ferma Prefissata del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri, del Corpo di Commissariato e del Corpo Sanitario dell’Esercito. In tutto sono disponibili 41 posti così distribuiti:

18 posti per il Corpo degli Ingegneri:
- 2 per laureti in Ingegneria per l’ambiente e il territorio
- 3 per laureti in Ingegneria delle Telecomunicazioni
- 2 per laureti in Ingegneria Informatica
- 4 per laureti in Ingegneria in Ingegneria Elettronica
- 1 per laureti in Ingegneria del Materiali
- 2 per laureti in Ingegneria Aerospaziale
- 4 per laureti in Ingegneria Civile

15 posti per il Corpo di Commissariato:
- 9 per laureti in Giurisprudenza
- 6 per laureti in Scienze dell’Economia

8 posti per il Corpo Sanitario:
- 5 per laureti in Medicina e Chirurgia
- 3 per laureti in Medicina e Veterinaria

Da non perdere: le prospettive di lavoro e di guadagno dei laureati italiani

PARTECIPARE AL CONCORSO DELL’ESERCITO – Per partecipare al concorso indetto dall’Esercito Italiano occorre avere meno di 38 anni, essere cittadini italiani e godere dei diritti politici, avere una laurea in una delle discipline elencate sopra, avere l’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare, non essere stati dichiarati obiettori di coscienza, non avere processi per delitti non colposi pendenti o condanne penali per delitti non colposi, avere tenuto concotta incensurabile, non essere stati licenziati, destituiti o dispensati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione, non essere stati sottoposti a misure di prevenzione e non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che mettano in dubbio la fedeltà alla Costituzione Italiana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
Se volete partecipare al concorso per titoli ed esami per 41 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata dell’Esercito dovete inviare la vostra candidatura attraverso la procedura online sul portale dei concorsi del Ministero della Difesa entro il 14 agosto 2014. Per conoscere tutto sul concorso e le procedure di selezione leggete attentamente il bando.

Opportunità di stage e lavoro per laureati nelle istituzioni europee

CONCORSO PER DIPLOMATI E LAUREATI UNIVERSITA’ – Un’altra opportunità è quella offerta da ADISU L’Orientale, che ha aperto concorsi per personale amministrativo e tecnico da assumere a tempo indeterminato part time. Ecco le figure professionali ricercate per le diverse aree:
- 1 Avvocato – Area affari Legale
- 1 Istruttore Direttivo Contabile - Area Economica-Finanziaria
- 1 Istruttore Contabile – Area Economica-Finanziaria
- 1 Istruttore Direttivo Amministrativo – Area Economica-Finanziaria
- 1 Istruttore Contabile – Area Amministrativa
- 3 Istruttore Direttivo Amministrativo – Area Amministrativa
- 1 Istruttore Direttivo Linguista – Area Amministrativa
- 2 Istruttore Direttivo Contabile - Area Personale
- 1 Istruttore Contabile – Area Personale
- 1 Istruttore Direttivo Informatico – Area Informatica
- 2 Istruttore Informatico – Area Informatica

CONCORSO ADISU ORIENTALE NAPOLI – Fra i requisiti per partecipare ai concorsi per personale amministrativo e tecnico di ADISU L’Orientale di Napoli occorre essere in possesso di un diploma o una laurea nei settori specificati nei bandi che vi invitiamo a leggere attentamente.
Per candidarvi dovete far pervenire a mano o tramite corriere o raccomandata con ricevuta di ritorno tutta la documentazione richiesta nei bandi di concorso all’A.Di.S.U. “L’Orientale” Via Nuova Marina n. 5 - CAP 80133 –Napoli, entro le ore 14.00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURC.

Per maggiori informazioni visitate il sito di ADISU L'Orientale.