Lavoro all’estero: apprendistato per italiani in Germania

Di Chiara Casalin.

Si cercano 12 giovani italiani per un percorso di formazione e lavoro in Germania nel settore alberghiero e della ristorazione

LAVORO ALL’ESTERO – Molti giovani sognano di vivere e lavorare in Germania, che è forse uno dei Paesi più ambiti in Europa da chi cerca di un lavoro all’estero.

Fra le opportunità disponibili in questo momento per fare un’esperienza lavorativa in Germania c’è quella promossa da Eurocultura in collaborazione con Q-Prints&Service gGMBH di Pforzheim, azienda tedesca che fornisce formazione professionale e opportunità di lavoro. Si cercano infatti 12 italiani per un periodo di formazione e apprendistato in aziende della zona della Foresta Nera.

Focus: Trovare lavoro all'estero, i Paesi che offrono più opportunità nel 2015

LAVORO IN GERMANIA - In particolare si cercano giovani per un periodo di apprendistato di 3 anni nei seguenti ruoli:
- Esperto alberghiero
- Esperto di ristorazione
- Cuoco
Il percorso di formazione prevede un corso di lingua di circa 600 ore che si terrà a Vicenza e un tirocinio retribuito di sei settimane presso aziende della Foresta Nera.
Durante il periodo di apprendistato i partecipanti al progetto riceveranno un contributo iniziale per affrontare le spese di sistemazione in Germania, una retribuzione di 818 euro al mese, un rimborso spese per il viaggio in Germania per il tirocinio, per l'apprendistato e contributi per viaggi in Italia ogni 6 mesi.

Da non perdere: Come trovare lavoro all'estero, la guida di Eures

REQUISITI – Possono fare domanda per partecipare alle selezioni i ragazzi e le ragazze in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa fra i 18 e i 27 anni
- che hanno un diploma di qualifica professionale, un diploma di scuola superiore o un diploma di laurea triennale
- non hanno già completato un contratto di apprendistato
- se vivono in Germania, non hanno la residenza lì da più di 3 mesi
- possibilmente vivono in una zona dalla quale sia facilmente raggiungibile la sede del corso di tedesco (che si tiene a Vicenza)

Colloquio di lavoro, 10 consigli sul linguaggio del corpo

COME CANDIDARSI – Per scoprire di più su questa opportunità e per candidarvi visitate la pagina dedicata ai percorsi di apprendistato nella Foresta Nera e compilate l’apposito modulo di preadesione.