Lavorare all'estero per la CEE, ONU o ONG: ecco come fare

Di Marta Ferrucci.

L'Italia vi sta stretta e siete proiettati oltre confine? Ecco come muoversi se si vuole scegliere una carriera internazionale

LAVORARE ALL'ESTERO - Volete lavorare presso le istituzioni della Comunità Europea, all'ONU, o dedicarvi al volontariato in una delle tante Organizzazioni Non Governative? Per iniziare ci vogliono buona volontà ed un'ottima conoscenza delle lingue e, se in tasca avete anche una laurea, diventa ancora piu semplice.
Sono sempre di piu i giovani europei che aspirano ad intraprendere una carriera all'interno di strutture internazionali.

Offerte di lavoro - Trova offerte di lavoro per l'estero

LAVORO E STAGE PRESSO LA CEE - Per lavorare all'interno delle istitutzioni CEE è necessario superare i concorsi che vengono indetti periodicamente e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee (serie "CA"). I requisiti per accedervi prevedono che i candidati siano cittadini di uno degli Stati membri, in possesso del diploma richiesto dal bando, con un'ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali della CEE, ed una buona conoscenza di una seconda lingua. Il concorso consiste in un test preliminare di selezione, prove scritte ed un esame orale. I vincitori vengono inseriti in un elenco ed assunti quando i posti si rendono disponibili.

LE CATEGORIE DI CARRIERA

- A : riservata a laureati che diventeranno funzionari e ricopriranno incarichi di responsabilità;

- B : chi appartiene a questa categoria svolge compiti esecutivi e di assistenza (titolo richiesto: diploma di scuola media superiore);

- C : chi svolge compiti di segreteria (titolo richiesto: diploma di scuola media superiore);

- D : compiti operativi o di servizio (titolo richiesto: diploma di scuola media superiore);

- LA : traduttori ed interpreti.

Come trovare lavoro in Spagna

LAVORARE NEL VOLONTARIATO E NELLA COOPERAZIONE - Le organizzazioni internazionali offrono, quasi sempre, contratti a tempo indeterminato. I bandi dei concorsi sono disponibili nel sito del Ministero degli Esteri nella sezione "candidature internazionali". L'elenco completo di tutti i bandi puo essere consultato presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico del Ministero degli Esteri a Roma, che ha sede nel Piazzale della Farnesina 1; qui è inoltre possibile richiedere il modulo per iscriversi al concorso che può essere consultato via fax al n. 06-3236303. In alcuni casi i bandi vengono pubblicati su inserti come Lavoro e Carriera del Sole 24 Ore , Corriere Lavoro del Corriere della Sera e Affari e Finanza de La Repubblica.

la Guida Eures per trovare lavoro all'estero

LAVORARE ALL'ONU - Riuscire ad entrare in questa organizzazione internazionale è difficile ma non impossibile. Il candidato ideale è laureato, ha un'ottima conoscenza delle lingue straniere, ha 2 o piu anni di esperienza di lavoro alle spalle, ed un'età non superiore ai 32 anni, se ci si candida come junior professionals , o 4 anni di esperienza e 39 anni se ci si candida come professionals . Il concorso è indetto dalle nazioni Unite ed organizzato in collaborazione con il paese interessato.
Per informazioni ci si puo rivolgere a: Centro Informazioni delle Nazioni Unite , Piazza San Marco 50, 00186 Roma. Tel. 06-6789907

LAVORARE PER ALTRE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIOALI - Le modalità di accesso alle carriere di altre organizzazioni varia a seconda dell'organizzazione a cui ci si rivolge.

Lavorare all'estero, la guida per chi aspira ad una carriera internazionale

Chi contattare
- FAO, Food & Agricultural Organization, Via delle Terme di Caracalla - 00100 Roma
- ILO, International Labour Organization - 4, Route des Morillons- 1211 Geneva, 22- Switzerland
- INSTRAW - International Research and Training Institute for the Advancement of Women, P.O. Box 21747, Cesar Nicolàs Penson, 102-A, Santo Domingo- Domenican Republic0
- ITU, International Telecommunication Union - Palis des nations, 1211 Geneve 10 - Switzerland
- UNCHR, UN Centre for Human Rights - Palais des nations, Room, 160, 1211 Geneve 10 - Switzerland
- UNCTAD, UN Conference on Trade and Development - Palais des Nations, 1211 Geneve 10 - Switzerland
- UNDP, UN Development Programme, One United Nations Plaza - New York N.Y. 10017, U.S.A.
- UNEP, UN Enviroment Programme - P.O. Box 30552, Nairobi - Kenya
- UNESCO, Un Educational, Scientific and Cultural Organization - 7, place de Fontenoy, 75700 Paris
- UNHRC, UN High Commissioner for Refugees - Centre William Rappard,154, rue de Lausanne, 1211 Geneva 21
- UNICEF, UN Children's Fund, UNICEF House - 3, United nations Plaza, New York N.Y. 10017, U.S.A.
- UNIFEM, UN Development Fund for Women, 304, East 45th Street, 6th floor -New York, N.Y. 10017, U.S.A.
- UNV, United nations Volunteers - Palais des nations, 1211 Geneve 10, Switzerland
- WTO, World Health Organization - Capitàn Haya, 42 - 28020 Madrid, Spain.