Come trovare lavoro all'Unicef in Italia e all'estero

Come lavorare all'Unicef: i requisiti, la selezione e i consigli per lavorare per questa grande organizzazione internazionale

Come trovare lavoro all'Unicef in Italia e all'estero

COME TROVARE LAVORO ALL'UNICEF

L'Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, si batte sin dal 1946 per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza.

La missione dell'Unicef è di mobilitare in tutto il mondo risorse, consenso e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente.

Sono tanti i giovani interessati a un'esperienza lavorativa in un'organizzazione internazionale come l'UNICEF, che sul suo sito si definisce "un'organizzazione dinamica, in continua evoluzione, aperta ai giovani e ai professionisti fortemente motivati". Il 90% dello staff dell'organizzazione opera sul campo, in tutti i continenti.

Le candidature che pervengono ogni giorno all'Unicef vanno ben al di là delle opportunità di lavoro disponibili. Pensate che ogni anno a Unicef Italia arrivano 5.000 curriculum, per la maggior parte di neolaureati. L'organizzazione vuole mantenere un assetto leggero e decentrato. Siamo andati quindi sul sito dell'Unicef per capire quali sono le strade da percorrere per presentare un domanda davvero efficace.

Molti, innanzitutto, non sanno che c'è una differenza fra l'Unicef Internazionale (lo staff operativo nei Paesi in via di sviluppo e nelle Sedi internazionali) e il Comitato Italiano per l'Unicef, e confondendo le due realtà finiscono per vanificare le proprie opportunità in entrambe le direzioni.

Sono tanti i canali di accesso al mondo Unicef: internship e volontariato, ad esempio. Non c'è un'unica strada prefissata per trovare lavoro nell'organizzazione, né ci sono lauree "giuste" o master "giusti". Ognuno può costruire il proprio percorso in base ai propri interessi culturali, alla determinazione, alle competenze acquisite.

Come trovare lavoro all'Unicef
Fonte: istock

UNICEF ITALIA

Lo staff del Comitato Italiano per l'Unicef è formato da professionisti nei settori della raccolta fondi e del marketing sociale, della comunicazione e delle relazioni esterne, dell'advocacy, dell'educazione allo sviluppo e dell'amministrazione finanziaria e contabile.

Ci sono collaboratori a progetto, consulenti, dipendenti a tempo indeterminato e dirigenti, il cui inquadramento economico e funzionale è regolato - come per molte altre Organizzazioni non governative italiane - dal contratto nazionale del comparto commerciale.

LA SELEZIONE

La selezione viene effettuata dall'Ufficio per il personale dell'Unicef Italia ricorrendo ad agenzie specializzate nella ricerca di personale nonché sul database dei profili professionali inseriti online dagli utenti. L'unico modo accettato per l'invio del curriculum è la compilazione del form online sulla pagina dell'Unicef Italia.

C'è anche la possibilità di avvicinarsi all'organizzazione attraverso il Servizio Civile Nazionale, il Servizio Civile Internazionale e il volontariato. Se invece sei interessato/a a un'esperienza all'estero con lo staff internazionale Unicef puoi controllare i posti vacanti disponibili sul sito, nella sezione Job Seeekers, voce Current Vacancies.

Se hai già esperienze maturate sul campo puoi visitare regolarmente la pagina delle Current Vacancies: la pubblicazione di nuove vacancies avviene abbastanza di frequente e senza alcun preavviso.

I REQUISITI

Per lavorare in questa organizzazione è necessario un alto grado di professionalità e una certa esperienza. Non deve stupire quindi che i requisiti richiesti per entrare a far parte dello staff internazionale sono estremamente selettivi.

Questi sono i requisiti minimi:

- Formazione: diploma di laurea (equivalente al Master's Degree inglese o americano);

- Esperienza: da 2 a 3 anni di esperienza di lavoro per l'accesso alla carriera professionale (P1-P2, JPO, YPP), almeno 5 anni per i livelli intermedi (P3-P4), fino a 10 o 15 per i Senior Professional (P5).
- L'esperienza di lavoro deve essere stata maturata almeno in parte nei Paesi in via di sviluppo.

- Lingue: ottima conoscenza (proficiency) della lingua inglese e di almeno un'altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite (Arabo, Cinese, Francese, Russo, Spagnolo).

PROGRAMMA JUNIOR PROFESSIONAL OFFICER

Il programma Junior Professional Officer (JPO) è da anni il canale di accesso più noto a varie agenzie delle Nazioni Unite per i neolaureati.

La durata dell'incarico è di 1 anno, e di solito viene poi rinnovato per altri 12 mesi. Capita spesso che coloro che hanno collaborato a titolo di JPO continuino la loro carriera nell'organizzazione, ma non vi è alcuna garanzia.

Il Programma JPO è molto ambito, e le richieste sono ogni anno numerosissime. Anche in questo caso i requisiti minimi richiesti sono parecchio selettivi:

- età compresa tra 28 e 32 anni

- titolo di laurea (equivalente al Master's Degree inglese o americano)

- due anni di esperienza di lavoro precedente in aree rilevanti per l'Unicef

- ottima conoscenza dell'Inglese scritto e parlato e di almeno un'altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite (Arabo, Cinese, Francese, Russo, Spagnolo)

Per conoscere tutte le offerte di lavoro aggiornate, le modalità di candidatura, le informazioni sul programma JPO, il livello dei compensi e degli altri benefit economici visitare il sito dell'Unicef.

Un consiglio in più