Orientamento per chi vuole laurearsi da casa

Di Marta Ferrucci.

Laurea on Line: ovvero come laurearsi comodamente dalla poltrona di casa

Chi lavora e non può frequentare l'università, chi ha la facoltà lontano da casa, chi non vuole proprio spostarsi dalla propria abitazione... non avrà più scuse per non laurearsi. Sono sempre di più, infatti, i corsi di laurea attivati da università sia pubbliche che private che permettono agli aspiranti universitari di prendere l'agognato titolo di studio senza spostarsi dalla propria scrivania.
Corsi on line, lezioni in videoconferenza, tesine via mail... internet ha rivoluzionato anche l'insegnamento e da oggi laurearsi è più facile.

In cosa consiste la formazione a distanza (FAD)
L'espressione formazione a distanza on line è costituita da processi di insegnamento - apprendimento che usano tecnologie hardware e software (computer, linee telefoniche, e-mail, listserver, newsgroup, conferencing system, pagine web ecc.) nella comunicazione tra docenti e discenti senza richiedere la presenza fisica dei partecipanti in uno stesso luogo. I partecipanti possono inoltre connettersi e intervenire in tempi differenti scelti secondo le loro necessità. In questo modo si creano le cosiddette aule o classi virtuali.

Il Politecnico di Milano, in collaborazione con Somedia, offre la possibilità di laurearsi in Ingegneria Informatica. Lo studente partecipa alle attività di una classe virtuale di circa 20-25 studenti seguita da un docente e da un tutor per ciascuna materia. Per iscriversi è necessario superare dei test e pagare le tasse di iscrizione universitaria oltre al contributo per Somedia.

Presso l'Università degli Studi di Milano gli studenti lavoratori e coloro che risiedono in una località distante dalla sede di Crema potranno scegliere la versione online del corso di laurea triennale in “Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche”, che prevede un numero ridotto di incontri in aula, l’utilizzo di una piattaforma di eLearning web-based per l’accesso ai contenuti, alle prove di autovalutazione e agli strumenti di comunicazione, la possibilità di avere contatti continui con i docenti e un servizio di tutoring atto a favorire un’organizzazione più efficiente del tempo da dedicare allo studio.

Laurea on line attivata dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tutta l'attività didattica ed i servizi si svolgono via web: lezioni, piano didattico, contatti con la segreteria... Maggiori informazioni sul sito collegato.

L'Università di Torino organizza il corso di laurea a distanza in Economia Aziendale. Tutta la fase didattica si svolge on line. Sul sito sono disponibili i vari indirizzi ed i crediti che fornisce ogni corso.

La Scuola Iad è la scuola a distanza dell'Università di Roma Tor Vergata. Oltre al corso di laurea in Scienze della formazione è possibile seguire on line anche master di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento secondo il vecchio ordinamento e certificazioni informatiche europee.

Il Consorzio Nettuno organizza corsi a distanza per laurearsi in Discipline della ricerca psicologico-sociale, Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non-Profit, Economia e Amministrazione delle Imprese, Economia e Amministrazione delle Imprese, Economia e Gestione dei servizi Turistici, Ingegneria ed in Operatore di beni Culturali.

Alcuni atenei non danno la possibilità di seguire interamente un corso di laurea online, ma consentono di frequentare a distanza alcune delle proprie materie, come l'Università degli Studi di Milano.

Oltre ai corsi di laurea, sia le università che altri enti di formazione privati erogano corsi post laurea, sempre on line.