Università: le lauree migliori per trovare lavoro secondo Almalaurea 2015

Di Valeria Roscioni.

Qual è la laurea migliore per trovare lavoro? Ecco cosa rispondono i dati di Almalaurea inseriti nel rapporto di quest’anno

LE LAUREE MIGLIORI PER TROVARE LAVORO: LA CLASSIFICA DI ALMALAUREA 2015. Quali sono le lauree più richieste dal mercato del lavoro? Alla fine di quale facoltà è più probabile sfuggire alla disoccupazione? Sono domande importanti le cui risposte interessano soprattutto ai ragazzi che devono scegliere l’Università. Per orientarsi in questo campo l’annuale classifica pubblicata da Almalaurea è uno strumento utile; a patto, ovviamente, di saperlo decifrare in maniera corretta. Dal 2008 ad oggi il Consorzio , a cui aderiscono 72 Università italiane, ha intervistato 490.000 ragazzi a uno, tre e cinque anni dalla fine degli studi. Cerchiamo di analizzare insieme i dati contenuti nel resoconto del 2015 alla ricerca delle facoltà migliori per trovare un impiego.

Altri dati per te: Classifica Università 2015: le facoltà che ti fanno avere lo stipendio più alto

LA LAUREA SERVE PER TROVARE LAVORO? Prima di scoprire quali sono le lauree più ricercate dal mercato del lavoro, però, è il caso di capire se effettivamente avere una laurea aiuta ad evitare la disoccupazione oppure no. Negli ultimi sette anni, infatti, il celeberrimo pezzo di carta non è stato molto d’aiuto ai giovani che hanno avuto difficoltà non solo a trovare un’occupazione, ma anche ad ottenere la giusta retribuzione e a fare carriera. La buona notizia, però, è che finalmente si sta avendo un segnale di ripresa. Per la prima volta i dati stanno avendo una seppur debole inflessione positiva in grado di confermare che, effettivamente, avere una laurea è ancora utile per trovare un lavoro. I segnali positivi sono due. Da una parte abbiamo una contrazione di mezzo punto percentuale del tasso di disoccupazione per i laureati del 2013 rispetto a quelli del 2012, dall’altra il fatto che il differenziale tra il tasso di disoccupazione dei neolaureati e dei neodiplomati è passato da 3,6 a 12,3 punti percentuali confermando che la laurea è più utile del diploma in questo campo.

Classifica Università: le migliori secondo l'Unione Europea

LE FACOLTA’ PIU’ RICHIESTE DAL MONDO DEL LAVORO: I DATI. Ora, però, entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire qual è la laurea più utile per trovare un lavoro. Nella gallery qui sotto troverete le classifiche suddivise in base alla durata del corso di studi (triennale, magistrale o a ciclo unico) e alcune schede di approfondimento circa la tipologia di impiego che è possibile trovare.