Università: le lauree più efficaci per trovare lavoro

Di Valeria Roscioni.

Classifica Università: quali sono le lauree con cui è più facile lavorare? La classifica di Almalaurea con i dati per il 2014

CLASSIFICA UNIVERSITA’: QUALI SONO LE LAUREE PIU’ EFFICACI? Quali sono le lauree più utili per trovare lavoro? Una risposta univoca a questa domanda non esiste: i fattori che intervengono sono moltissimi e anche la questione “tempo” non è da sottovalutare. L’efficacia di una laurea, infatti, cambia e non poco man mano che ci si allontana dal conseguimento del titolo al punto che ci sono corsi mediamente utili per trovare un impiego nel breve periodo che poi, però, si rivelano meno soddisfacenti. Come orientarsi? Informarsi con cura è fondamentale.

Università, la classifica delle facoltà che ti fanno avere lo stipendio più alto

LAUREA E LAVORO: I DATI ALMALAUREA. Proprio per questo vi proponiamo i dati raccolti e pubblicati da Almalaurea a marzo 2014 nel rapporto sulla Condizione Occupazionale dei laureati italiani e vi invitiamo a considerarli nella loro interezza. Per prima cosa occorre tenere a mente che le classifiche non detengono alcuna verità universale: si tratta di numeri e statistiche e sono molti gli studenti che ogni anno preferiscono seguire le proprie passioni piuttosto che affidarsi ai numeri che possono predire il futuro in maniera comunque limitata.

Da non perdere: Università: la classifica 2014 delle facoltà che ti fanno trovare lavoro

TROVARE LAVORO DOPO LA LAUREA: CLASSIFICHE E CASISTICA. Specificato questo è importante fare caso alla suddivisione dei dati in tre fasce: lauree triennali, lauree magistrali e lauree a ciclo unico. Il confronto è importante per tutti coloro che voglio capire eventualmente se proseguire gli studi è davvero fondamentale nel proprio campo. Infine, occorre considerare il fattore “tempo” a cui accennavamo prima perché esistono alcuni titoli di studio in grado di aumentare di efficacia col passare del tempo.

Ecco tutti i dati raccolti da Almalaurea: