Master in design e manufacturing a L'Aquila

L’Università degli Studi dell’Aquila attiva il Master di I° livello in "Pressure Process Equipment: design & manufacturing": domande entro l'11 novembre

di Barbara Leone 22 ottobre 2009
manufactoringL’Università degli Studi dell’Aquila attiva, per l’Anno Accademico 2009/2010, su proposta della Facoltà di Ingegneria, il Master di I° livello in "Pressure Process Equipment: design & manufacturing". Il Master è ideato per rispondere alla domanda delle imprese del settore industriale della progettazione e realizzazione di apparecchiature per l’industria di processo, di figure professionali altamente qualificate che abbiamo le competenze per inserirsi in aree specialistiche. Il MPE viene attivato per offrire concrete prospettive occupazionali, in relazione alle esigenze di risorse qualificate da inserire nell’azienda Walter Tosto SpA, ed alla funzione di ricerca e sviluppo alla quale il progetto stesso contribuisce.

Il percorso formativo del MPE prevede la formazione di un soggetto tecnico, esperto di progettazione e realizzazione di apparecchiature per l’industria di processo, pianificazione, programmazione e controllo nei settori industriali meccanico e chimico, sicurezza e protezione delle apparecchiature. Il MPE si rivolge a laureati di primo livello in ingegneria chimica, gestionale e meccanica, fornendo conoscenze teoriche ed applicative che integrano e approfondiscono quelle già acquisite per il conseguimento della Laurea. La frequenza del MPE consente inoltre l’abbreviazione del percorso di studi a coloro che intendano iscriversi successivamente ad una Laurea Magistrale nelle classi menzionate.

Il Master, il cui numero massimo di ammissioni è fissato in 25, è rivolto a neolaureati che abbiano conseguito una laurea di primo livello nelle seguenti classi: ingegneria chimica - ingegneria meccanica - ingegneria gestionale, con i seguenti requisiti:
- voto di laurea non inferiore a 90/110;
- conoscenza della lingua inglese
- età anagrafica non superiore a 24 anni al 31/12/2009 per coloro che sono in possesso della laurea triennale; età anagrafica non superiore a 27 anni al 31/12/2009 per coloro che sono in possesso della laurea magistrale.

Laureati in corsi di laurea affini alle predette classi, sempre nell’ambito dell’Ingegneria, potranno, a valutazione del Comitato Ordinatore, essere ammessi in base alla verifica del possesso dei requisiti formali di accesso. La graduatoria di ammissione al Master dei candidati verrà formulata in base al curriculum vitae et studiorum e ad un colloquio. Possono essere ammessi con riserva anche laureandi che conseguiranno il titolo inderogabilmente entro il 31 dicembre 2009. Il Master non verrà attivato se il numero di iscritti non sarà di almeno 10 unità.
 
Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività formative è subordinato a verifiche periodiche della formazione acquisita di cui si faranno carico i singoli docenti in accordo con il Comitato Ordinatore. La frequenza del Master è obbligatoria. Saranno ammesse assenze, solo se giustificate dal Comitato Ordinatore, fino al massimo del 20% delle ore di didattica frontale svolte. Il conseguimento del Master è subordinato al superamento di una o più prove finali di accertamento, tenuto anche conto delle attività di tirocinio svolte, che saranno stabilite dal Comitato Ordinatore. Il Master ha una durata di un anno accademico e si articola in moduli formativi per un impegno complessivo di 60 crediti formativi universitari. 

Gli interessati all’ammissione al Master possono presentare domanda entro l'11 novembre 2009 in carta semplice utilizzando il modulo in distribuzione allo sportello della Segreteria Master - Via Vetoio (Tensostruttura) – Coppito 1 – 67100 L’Aquila e disponibile sul sito www.univaq.it./Ateneo/Modulistica. Le domande possono essere inviate anche per posta.

Alla domanda devono essere allegati:
- certificato in carta libera (o autocertificazione) del titolo di studio che oltre al voto finale di laurea riporti gli esami sostenuti e le relative votazioni;
- curriculum vitae et studiorum in carta libera debitamente datato e sottoscritto;
- copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido;
- ricevuta della tassa di partecipazione al concorso di € 35,00.

Saranno rese disponibili da Walter Tosto SpA alcune borse di studio per i partecipanti al Master, a parziale copertura delle spese di partecipazione e frequenza alle attività didattiche del MPE, nella misura di 500 Euro mensili per i residenti nelle Province di Chieti e Pescara, e di 700 Euro mensili per i residenti nelle altre Province o all’estero.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Master in design e manufacturing a L'Aquila...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.07.31 alle 21:36:13 sul server IP 10.9.10.229