L’infinito di Leopardi: parafrasi, spiegazione e figure retoriche

Di Francesca Ferrandi.

L'Infinito di Leopardi: il commento e l'analisi del componimento più importante dell'autore di Recanati

L’INFINITO, SPIEGAZIONE – Composta nel 1819 e pubblicata nel 1825, L’infinito è senza alcun dubbio la poesia più famosa di Giacomo Leopardi. È il primo degli Idilli leopardiani, ovvero di quei sei componimenti con cui il poeta intende recuperare la condizione originale della Poesia tramite il ricordo, e venne poi introdotto dall’autore nella sua raccolta poetica più famosa, quella dei Canti del 1831.
L’infinito venne composto da Leopardi negli anni della sua prima giovinezza a Recanati, la tanto odiata/amata cittadina natale. Ambientata sul Tabor, monte poco distante dalla residenza leopardiana e presso il quale l’autore amava rifugiarsi per riflettere, la poesia è un testo emblematico della poetica del vago e dell’indefinito che Leopardi, proprio in quegli anni, stava elaborando nel suo Zibaldone.
Sappiamo bene che si tratta di un componimento tanto importante quanto complicato: per questo noi di Studenti.it abbiamo deciso di venirti incontro e di aiutarti nello studio del testo grazie ad una sintetica ed efficace mappa concettuale, completa di spiegazione, parafrasi e analisi de L’infinito leopardiano.

PARAFRASI E COMMENTO DELL’INFINITO – Con l’ausilio della mappa concettuale, ti sarà decisamente più facile fissare nella mente le nozioni fondamentali per comprendere L’infinito di Leopardi. Nelle finestre di colore giallo troverai tutti le indicazioni riguardo l’analisi stilistica e le figure retoriche presenti nel componimento. Nelle caselle bianche ti saranno invece date delle linee guida per comprendere meglio il significato dell’Infinito e per saperlo commentare adeguatamente. In basso troverai infine l’intera parafrasi della poesia, così da coglierne il significato letterale. Insomma, che aspetti? Scarica subito la mappa per evitare di farti cogliere impreparato all’interrogazione!

Se poi non ti bastasse e volessi approfondire ulteriormente l’argomento, ti invitiamo a leggere questi approfondimenti sull’Infinito:

- Analisi e commento della poesia l'Infinito di Leopardi

- L'infinito di Leopardi: analisi testuale