John F. Kennedy, storia di un grande presidente

Di Barbara Leone.

Si celebra oggi il 48° anniversario della morte del Presidente americano che ha segnato la storia del mondo ed è ricordato ancora oggi con ammirazione e rimpianto per la sua morte tragica e prematura

Il 22 novembre 1963 veniva ucciso a Dallas il 35° Presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. Sono passati 48 anni da quel terribile giorno che ha segnato la storia dell'America e del mondo intero, ma JFK viene ancora ricordato con stima ed ammirazione. Kennedy ha guidato gli Stati Uniti in un periodo non molto facile ed in circa 2 anni di attività, come Presidente, ha segnato la storia del mondo. Il suo discorso di insediamento alla Casa Bianca, con la celebre frase "Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese", è rimasto nella storia.

Vuoi preparare una tesina sugli Stati Uniti? Scarica le nostre risorse!

Kennedy è stato eletto Presidente nel 1960 e si è insediato nella Casa Bianca il 20 gennaio 1961. La sua tragica morte ha sconvolto la vita di molti americani, tanto che nei decenni successivi alla tragedia la domanda ricorrente era "Dove ti trovavi quando hanno sparato a Kennedy?". I colpi d'arma da fuoco che hanno posto fine alla sua vita hanno spento anche le numerose speranze che la sua opera instancabile aveva fatto sorgere nel cuore di molti, ma lo hanno trasformato in un simbolo ed un mito. La sua morte ha infatti lasciato un grande rimpianto in tutto il mondo, proprio per le grandi speranze di rinnovamento che le sue idee politiche avevano suscitato.

Dopo la sua morte, centinaia di migliaia di persone hanno reso omaggio al Presidente. La sua salma, dopo l'autopsia, è stata trasportata alla Casa Bianca ed i funerali si sono svolti il 25 novembre 1963, mentre in tutto il paese veniva decretato il lutto nazionale. All'inizio della cerimonia funebre è stato ordinato il silenzio nazionale per 5 minuti.

Link utili:
- JFK, breve ricerca sul presidente americano
- Risorse utili da scaricare sulla Guerra Fredda
- Risorse utili da scaricare sugli Stati Uniti
- Idee per la tesina multidisciplinare per la Maturità 2012

Test di scuola
Quanto ne sai di storia?
Il tuo metodo di studio è efficace?
Se fossi un personaggio storico, chi saresti?