Istituti Tecnici Superiori: elenco dei corsi alternativi all'Università

Di Valeria Roscioni.

Cosa fare dopo il diploma? Se non vuoi andare all’Università puoi frequentare uno degli Istituti tecnici Superiori presenti in Italia. Ecco quali sono

GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI
Stai cercando di capire cosa fare dopo il diploma? Se lo studio non è il tuo forte o se pensi di essere alla ricerca di una formazione che ti indirizzi velocemente verso il mondo del lavoro, allora è il caso di prendere in considerazione alcune alternative all’Università. Tra queste ci sono gli Istituti Tecnici Superiori (o ITS), scuole di formazione ad alta specializzazione tecnologica il cui scopo è formare delle figure professionali già pronte per accedere al mondo del lavoro.

Istituti Tecnici Superiori
Istituti Tecnici Superiori — Fonte: istock

ELENCO DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI
La prospettiva ti piace? Allora non ti resta che individuare il corso che fa per te tenendo presente che le aree tra cui scegliere sono sei, Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali (turismo) e Tecnologie della informazione e della comunicazione. Ognuna di queste, però, è presente solo in alcune regioni italiane. Nella gallery qui sotto puoi trovare l’elenco completo degli Istituti Tecnici Superiori attivati in Italia, mentre per vedere in quali città sono disponibili i corsi che ti interessano visita la pagina di INDIRE, cioè l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Non hai ancora scelto cosa fare? prova i nostri Test per l'orientamento universitario