Isola dei famosi: la tesina di maturità 2015 su un reality

Di Marta Ferrucci.

Maturità 2015, e se facessi la tesina su un reality? Ecco i collegamenti che ti servono per farla, ad esempio, sull'Isola dei famosi

MATURITA' 2015, COMINCIA A PENSARE ALLA TESINA - E se facessi una tesina sui reality? Ma cos'è un reality?
E' la parola inglese che descrive una trasmissione televisiva - ad esempio l'Isola dei famosi - all'interno della quale si verificano situazioni che non sono dettate da un copione. Si tratta di un vero e proprio spettacolo della realtà, con i pregi e i difetti derivanti dalla spontaneità dei personaggi presenti nello show.

Materie seconda prova maturità 2015

IL REALITY IN ITALIA - Nel nostro paese i reality hanno iniziato a diffondersi a partire dal 2000 con Il Grande Fratello. Sono poi seguite altre trasmissioni come Amici, il Ristorante, L'Isola dei famosi, La pupa e il secchione... alcuni con persone comuni, altri con personaggi famosi.

Seconda prova maturità 2015, le materie della nuova maturità

LA CRITICA AI REALITY - Il successo di questo format è stato pero' accompagnato anche da molte critiche: i reality sono stati accusati di offrire una realtà finta e distante dalla vita delle persone comuni. I partecipanti difficilmente riescono ad essere davvero spontanei considerato che sono sempre seguiti dalle telecamere.

Guarda anche la tesina su Master Chef

EROI TRASH - Un'altra critica che viene fatta a queste trasmissioni è di trasformare in "eroi" persone che non hanno nulla di eroico, che diventano famose con comportamenti spesso trash, senza possedere nessuna dote artistica: la fama per la fama, ingiustificata. Secondo molti critici, i reality rappresentano l' ennesima manifestazione del narcisismo e della tv senza contenuti che caratterizza la società in cui viviamo.

il tema svolto sul Grande Fratello

Italiano: Pirandello e le maschere - crisi dell'identità individuale

Inglese: Orwell con "1984" ed il concetto di alienazione nella società di massa.

Storia: Il controllo delle masse nei regimi totalitari e la loro ascesa.

Filosofia: "Psicologia delle masse e analisi dell'Io" dove Freud le motivazioni che spingono il singolo aggregato in un gruppo a comportarsi diversamente da quanto farebbe isolato.

Latino: Le commedie di Plauto

Greco: Luciano - I limiti della realtà e delle passioni umane.

Storia dell'arte: L'arte di massa secondo Andy Warhol

Fisica: TV e tubo catodico

tesina di Fisica svolta sul tubo catodico- Tesina su Andy Warhol e la pop-art - Plauto: vita, opere e stile - Relativismo e maschere in Pirandello