Accademia di Belle Arti di Brera: ammissione

Di Redazione Studenti.

L'Accademia di Belle Arti di Brera apre le iscrizioni al primo anno del Diploma di Primo Livello: le domande di partecipazione per il test di ammissione, che consiste in due prove pratiche ed un colloquio, possono essere effettuate online fino al 19 settembre

L'Accademia di Belle Arti di Brera apre le iscrizioni al primo anno del Diploma di Primo Livello. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali e superare il test di ammissione. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 19 settembre 2009, per i diversi dipartimenti:
Dipartimento Arti Visive: pittura, pittura a indirizzo arte sacra, scultura, decorazione, grafica;
- Dipartimento Progettazione e arti applicate: scenografia, nuove tecnologie per l'arte, progettazione artistica per l'impresa, restauro (corso di 5 anni);
- Dipartimento Comunicazione e didattica dell'arte: comunicazione e didattica dell'arte; discipline della valorizzazione dei beni culturali.

L'iscrizione al test di ammissione può essere effettuata online alla pagina https://studenti.accademiadibrera.milano.it/. I candidati devono presentarsi il giorno della prima prova del test di ammissione, muniti di un documento valido di riconoscimento ed in possesso dei seguenti documenti: ricevuta originale di pagamento della tassa governativa; fotocopia attestante il pagamento del MAV. In mancanza di uno dei suddetti documenti non sarà possibile sostenere il test.

Gli esami di ammissione al corso di diploma accademico di primo livello sono costituiti da due prove ed un colloquio. La prima prova è uguale per tutte le discipline e consiste in un test di cultura generale, composto da 100 domande a scelta multipla (50 di cultura generale e 50 specifiche della materia). La seconda prova è specifica per ogni disciplina. Per Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica consiste in una "Copia dal vero", consistente nella copia di modelli viventi e non o di qualunque soggetto a scelta del candidato; ed in una "Prova grafica libera", consistente in uno o più elaborati a libera interpretazione, con contenuti e scelta delle tecniche a cura del candidato. Per Scenografia consiste nello sviluppo di un progetto. Per Progettazione artistica per l'impresa (design), Restauro e Nuove tecnologie per l'arte, consiste in una prova grafica specifica indicata dalla commissione e una prova grafica libera consistente in uno o più elaborati a libera interpretazione, con contenuti e scelte delle tecniche a cura del candidato. Per Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico e Didattica dell'arte non è prevista la seconda prova specifica.

Le prove sono finalizzate all'individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico-artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione e della progettazione a seconda degli indirizzi scelti. I candidati che abbiano superato complessivamente le due prove, sono ammessi ad un colloquio attitudinale finalizzato a verificare la corrispondenza tra le aspettative del candidato e l'articolazione dell'offerta didattica - formativa in rapporto sia ai piani di studio che alla collocazione nel mondo del lavoro e/o nel sistema dell'arte. Se la verifica non è positiva, la struttura didattica competente può indicare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il I anno di corso.

Ecco il calendario degli esami di ammissione al Diploma di Primo Livello per l'anno accademico 2009/2010:
- Progettazione Artistica per l'Impresa e Nuove Tecnologie per l'arte:
Giovedì 24 settembre, ore 9:00/12:00, Test di Cultura Generale;
Venerdì 25 settembre, ore 9:00/18:00, Prova grafica a tema;
Sabato 26 settembre, ore 9:00/18:00, Continuazione Prova grafica a tema;
Martedì 29 settembre, ore 9:00/18:00, Colloqui attitudinali.

- Restauro:
Giovedì 24 settembre, ore 9:00/12:00, Prova scritta specifica;
Venerdì 25 settembre, ore 9:00/18:00, Prova di disegno;
Sabato 26 settembre, ore 9:00/18:00, Prova pittorica;
Martedì 29 settembre, ore 9:00/18:00, Colloqui attitudinali.

- Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico e Didattica dell'arte:
Giovedì 24 settembre, ore 9:00/12:00, Test di Cultura Generale;
Venerdì 25 settembre, ore 9:00/18:00, Prova scritta.

- Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica:
Lunedì 28 settembre, ore 9:00/12:00, Test di Cultura Generale;
Martedì 29 settembre, ore 9:00/18:00, Prova dal vero;
Mercoledì 30 settembre, ore 9:00/18:00, Prova grafica libera;
Venerdì 2 ottobre, ore 9:00/18:00, Colloqui attitudinali.

- Scenografia:
Lunedì 28 settembre, ore 9:00/12:00, Test di Cultura Generale;
Martedì 29 settembre, ore 9:00/18:00, Extempore del progetto;
Mercoledì 30 settembre, ore 9:00/18:00, Sviluppo del progetto;
Venerdì 2 ottobre, ore 9:00/18:00, Colloqui attitudinali.

Gli studenti che superano il test di ammissione possono iscriversi al primo anno presso l'Accademia di Brera. Le iscrizioni al primo anno saranno aperte dalla data di pubblicazione dei risultati del test fino al 12 ottobre 2009. Gli studenti, dopo aver effettuato il pagamento della prima rata, dovranno presentare in segreteria entro il 20 ottobre i seguenti documenti, con esclusione di quelli eventualmente già presentati per il test di ingresso:  
- domanda di iscrizione stampata dalla segreteria online e scaricabile anche dal sito dell’Accademia, sezione Modulistica, debitamente sottoscritta;
- ricevuta delle tasse governative (bollettino cc. 1016).
Sempre entro il 20 ottobre 2009 gli studenti devono improrogabilmente compilare e confermare online la certificazione del reddito.