Iscrizioni scuola 2017: video del Miur con le istruzioni

Di Chiara Casalin.

Stanno per finire le iscrizioni a scuola 2017. Guarda il video del Miur con le istruzioni per presentare domanda alle scuole superiori, medie ed elementari

ISCRIZIONI SCUOLA 2017

Alle ore 8.00 di Lunedì 16 gennaio 2017 sono iniziate ufficialmente le iscrizioni a scuola 2017, che termineranno alle ore 20.00 del 6 febbraio, ad eccezzione dei comuni per i quali il Miur ha previsto una proroga.
Le famiglie che devono iscrivere i propri figli alle classi prime delle scuole elementari, medie e superiori statali (e ad alcuni istituti paritari che aderiscono alla procedura telematica tramite il portale del Miur) hanno ormai pochissimo tempo per procedere con l’invio dei moduli alle scuole online. Per iscrivere gli alunni alle materne, invece, occorre presentare domanda cartacea.
Volete sapere come funziona l’iscrizione online? Il Miur ha preparato un video con le istruzioni da seguire.

ISCRIZIONI SCUOLA ONLINE

Iscrizioni scuola 2017: video istruzioni del Miur
Iscrizioni scuola 2017: video istruzioni del Miur — Fonte: istock

Per evitare eventuali errori o dubbi mentre si svolge la procedura, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un video-tutorial in cui vengono spiegati i diversi passaggi da seguire per completare la domanda senza intoppi.
Prima di tutto vi ricordiamo che per accedere al portale è necessario registrarsi, dopodiché occorre cliccare su “Accedi al servizio” e su “Presenta una nuova domanda d’iscrizione”.

COMPILARE LA DOMANDA

A questo punto non resta che compilare il modulo di domanda, composto da una prima parte, in cui vengono richiesti i dati anagrafici dello studente e altre informazioni necessarie per l’iscrizione, e da una seconda parte, facoltativa, in cui vengono richieste informazioni di specifico interesse per la scuola a cui ci si vuole iscrivere.
Una volta inseriti i dati si deve controllare il modulo. Se è tutto corretto e non dovete modificare nulla, vi basterà cliccare sul pulsante “Invia la domanda” per inoltrarla direttamente alla scuola.
Avete ancora qualche dubbio? Allora guardate il video tutorial del Miur che trovate qui sotto!

Fonte: Canale YouTube del Miur