Iscrizioni scuola superiore online: come iscriversi

Di Chiara Casalin.

Iscrizioni scuola 2017: come si fa l’iscrizione alle superiori online? Ecco la guida che vi spiega come fare e quali sono le scadenze da rispettare

ISCRIZIONI SCUOLA 2017, COME FARE

Gennaio e febbraio sono dei mesi molto importanti per gli studenti di terza media. In questo periodo, infatti, si svolgono le iscrizioni alle superiori, momento cruciale per il futuro di migliaia di ragazzi!
Qualche settimana fa il Miur ha comunicato le date per le iscrizioni a scuola 2017 e con l'occasione ha fatto sapere che anche quest’anno le iscrizioni alla scuola superiore dovranno essere presentate attraverso una procedura online che prevede alcuni passaggi.
Vediamo insieme come si fa l’iscrizione online alle superiori!

Iscrizioni scuola 2017-2018: date e scadenze

ISCRIZIONI SCUOLA ONLINE

Iscrizioni scuola online: come fare
Iscrizioni scuola online: come fare — Fonte: istock

Iniziamo col dire che l’iscrizione online vale per le scuole superiori statali, mentre l’adesione delle scuole paritarie alla procedura online è ancora facoltativa. Se la scuola paritaria a cui siete interessati non ha aderito alla procedura online dovrete procedere all’iscrizione secondo le modalità richieste dall’istituto specifico.

Focus: Iscrizioni scuola online: guida alla procedura del Miur

ISCRIZIONI ONLINE SUPERIORI

Passiamo ora alla fase pratica: le iscrizioni online alle superiori devono essere presentate dai genitori attraverso il portale www.istruzione.it/iscrizionionline a partire dalle ore 8.00 del 16 gennaio e fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017. Prima di iscriversi, però, è necessario registrarsi sul portale. Sarà possibile effettuare la registrazione già dal 9 gennaio, cioè qualche giorno prima dell’inizio delle iscrizioni vere e proprie. Questo permetterà alle famiglie di prendere un po’ di confidenza con il portale.

Da non perdere: Orientamento terza media: tutto sui licei, istituti tecnici e professionali

ISCRIZIONI SCUOLA ONLINE, COME FARE

Per ora il Miur non ha ancora pubblicato la guida alle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018, ma presto pubblicherà un video tutorial e le Faq sul portale. Basandosi sulle procedure degli anni scorsi possiamo dire, però, che per fare la registrazione al sito dovrete munirvi di un indirizzo di posta elettronica e del codice fiscale. Una volta registrati riceverete una mail che vi permetterà di confermare la registrazione.

Focus: Test orientamento superiori: per quale scuola sei più portato?

ISCRIZIONI SCUOLA

A partire dal 16 gennaio potrete poi accedere al portale e inoltrare la domanda d’iscrizione vera e propria alle scuole. Per farlo occorrerà conoscere il codice della scuola che vi interessa (se non lo conoscete potete individuarlo tramite il portale Scuola in chiaro). Dopo aver indicato il codice della scuola si aprirà il relativo modulo di iscrizione, che potrà essere compilato anche in più momenti. Il modulo conterrà una parte dedicata ai dati anagrafici del ragazzo da iscrivere (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, comune di residenza, ecc.) e una parte dedicata alle preferenze rispetto all'offerta formativa della scuola.

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE

Una volta compilato tutto il modulo dovrete controllare la domanda d’iscrizione per vedere se i dati anagrafici e le preferenze inserite sono correte. Se non dovete modificare nulla potrete inoltrare la domanda alla scuola. Attenzione però: una volta che la domanda viene inviata sarà modificabile solo contattando direttamente l'istituto scolastico.
Dopo che avrete inviato la domanda d’iscrizione alle scuole potrete seguire le fasi di avanzamento della vostra richiesta attraverso gli avvisi che vi saranno inviati via mail.

Non appena il Miur pubblicherà la guida completa alle iscrizioni online per l’anno scolastico 2017/2018 vi aggiorneremo!