Iscrizioni on line scuola: la guida del Miur sulla procedura

Di Valeria Roscioni.

Come funzionano le iscrizioni on line a scuola. Segui le istruzioni del Miur sul procedimento per presentare la domanda di iscrizione per l'anno scolastico 2017/18

ISCRIZIONI ON LINE A SCUOLA

Sta per terminare il periodo per l'iscrizione a scuola 2017/2018. Per iscriversi alla scuola materna occorre presentare una domanda cartacea direttamente all'istituto scelto, mentre le iscrizioni alle scuole primarie, medie e superiori statali si svolgeranno tramite una procedura su internet. Le iscrizioni on line, infatti, devono essere presentate compilando un apposito modulo sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Volete sapere di più? Di seguito vi riportiamo le indicazioni del MIUR per presentare l'iscrizione on line a scuola.

Da non perdere: Iscrizioni a scuola 2017/2018: date e scadenze

ISCRIZIONI ON LINE: COME FARE?

Iscrizioni on line scuola: guida del Miur
Iscrizioni on line scuola: guida del Miur — Fonte: istock

Le iscrizioni on line prevedono alcune fasi. La prima è quella della registrazione sul portale del Miur (operazione che si può svolgere a partire dal 9 gennaio 2017) mentre nella seconda fase, che si svolge dal 16 gennaio fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017, si potrà procedere con la compilazione della domanda vera e propria e l'invio alle scuole scelte.
Segue poi una terza fase in cui le famiglie vengono aggiornate sullo stato di avanzamento della domanda e l'eventuale accettazione da parte della scuola.
Da alcuni anni le iscrizioni alle scuole statali e ad alcune scuole paritarie aderenti vengono fatte online attraverso un sistema automatizzato che potrebbe risultare un po' complesso per le famiglie. Proprio per questo il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha creato una guida che spiega quali sono i passaggi da completare.

MIUR ISCRIZIONI ON LINE

Potete trovare tutte le indicazioni del Miur per effettuale le iscrizioni on line sfogliando la gallery che trovate qui sotto, dove troverete i dettagli sui dati e i documenti necessari per registrarsi al portale, sulle modalità per inoltrare la domanda alle scuole oltre a tutte le indicazioni per controllare lo stato dell'iscrizione.