Scadenze iscrizioni Università 2015: tutto su immatricolazioni e tasse

Di Valeria Roscioni.

Immatricolazioni Università 2015-2016: cosa sono e come funzionano. Tutto sull’iscrizione, le scadenze e i costi delle tasse per quest’anno accademico

SCADENZE ISCRIZIONI UNIVERSITA’ 2015-2016. Quando bisogna iscriversi all’università? Che cos’è l’immatricolazione? Quali sono le scadenze da rispettare? Quali sono i costi da sostenere? Quando si tratta di orientamento universitario le domande sono molte ed è più che naturale sentirsi un po’ spaesati ed avere paura di sbagliare qualcosa. Per evitare di fare confusione nel corso delle procedure di iscrizione all’università 2015-2016, quindi, è utile muoversi per tempo in modo da poter rimediare in caso di sviste o ripensamenti. In questa guida alle iscrizioni universitarie troverai tutto quello che devi sapere sulle scadenze dei maggiori atenei italiani. Se, però, sei ancora molto confuso e hai bisogno di una panoramica più generica puoi affidarti alla nostra guida: Iscrizioni Università 2015.

Sei ancora indeciso? Orientati con noi: Test Orientamento Università Online

ISCRIZIONE UNIVERSITA’ 2015: LE IMMATRICOLAZIONI. Ora passiamo alle indicazioni di tipo pratico. Iniziamo col dire che per iscriversi all’Università occorre effettuare l’immatricolazione che altro non è se non l’iscrizione al corso di Studi della Facoltà da te scelta. Per completare il processo occorre fornire i propri dati, pagare la tassa e seguire le istruzioni fornite da ogni singolo ateneo (che troverai nella gallery qui sotto in cui abbiamo raccolto i link delle Università italiane più importanti contenenti le informazioni destinate alle matricole). In alcuni casi, però, può essere necessario superare un test d’ingresso o, comunque, misurarsi con una prova d’accesso. Per saperne di più ti consigliamo di dare uno sguardo alle guide qui sotto:
Numero chiuso 2015: tutto sui test d’ingresso
Test ingresso 2015: la differenza tra numero chiuso e accesso programmato


Hai dubbi sulle tasse? Leggi qui: Tasse Universitarie: tutto quello che devi sapere

QUANDO ISCRIVERSI ALL’UNIVERSITA’. Ora che hai le idee ben chiare puoi passare all’iscrizione vera e propria seguendo tutte le istruzioni della tua Università per le immatricolazioni ai corsi di laurea 2015-2016. Le trovi nella gallery qui sotto: